🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Guida metodo triton

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Giuseppe90
Avannotto
Avannotto

Guida metodo triton

Messaggio da Giuseppe90 » 04/12/2025, 20:53

Salve a tutti,
Un po per curiosità e un po per capirci qualcosa, sto cercando in giro una guida sul funzionamento del metodo triton ma non riesco a trovare granchè in giro.
Potete aiutarmi a trovare una guida dettagliata?
Grazie

Pigna
Centropyge
Centropyge

Guida metodo triton

Messaggio da Pigna » 04/12/2025, 22:11

Ciao…io uso il Triton other methods (quello senza rifugio).
C’è poco da dire…una volta che hai i valori della triade abbastanza stabili, inizi il dosaggio e a misurare il Kh che consigliano a 7 (io sono sul 7,5).
Se diminuisce il Kh aumenti il dosaggio, se aumenta riduci l’integrazione.
Io da quando lo uso (almeno 2 anni) non ho più misurato niente, solo Kh e fosfati…ma non mi prendere come esempio.
All’inizio facevo i 3 integratori…ora solo 2.
Per comodità io le buste per 1l le diluisco in 5l, così posso dosarle più volte al giorno senza dover cercare la precisione del millilitro. Ora sono a 12ml/soluzione 6 volte al giorno.
Faccio anche un cambio acqua settimanale di 20l (meno del 10%).
Ho fatto anche un ICP (l’unico) dopo un pò che l’usavo ed era tutto abbastanza nella norma.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Guida metodo triton

Messaggio da Pigna » 04/12/2025, 22:37

Certo questo é l’approccio più basico…se vuoi animali o colori particolari ci devi smanettare di più (usando le integrazioni separate, puoi arrivare a 4, puoi incrementare o diminuire singoli componenti come può essere il calcio o altro)…ma non é il mio caso

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Guida metodo triton

Messaggio da Danireef » oggi, 0:08

Per partire, anche se ha qualche anno puoi seguire la nostra guida, almeno ti fai una infarinata generale su come funziona il metodo nel suo complesso: Triton Lab & Triton-Method Comincia la nostra prova
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”