🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Convertire acqua osmosi da consumo ad acqua per reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Convertire acqua osmosi da consumo ad acqua per reef

Messaggio da kset » 17/11/2025, 1:21

Salve a tutti! Altro piccolo ostacolo. Avendo avuto sempre acquario dolce non mi sono posto il problema. Leggendo mi pare di aver capito che l’acqua ad osmosi inversa destinata al consumo non va bene per il reef, nemmeno se molto leggera (tipo Sant Anna tds 22). Cioè il tds deve essere 0 giusto? Avete consigli su come superare il problema? Consigliate riempimento con taniche precaricate o nuovo impianto ad osmosi dedicato? (Anche se non ho idea di come si monti o dove)
Aquario di 300lt sump inclusa

Grazie ancora a chi vorrĂ  rispondere

Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Convertire acqua osmosi da consumo ad acqua per reef

Messaggio da Pigna » 17/11/2025, 8:05

Con i tuoi litri (indicativamente i miei) assolutamente impianto dedicato.
Ce ne sono di molti prezzi, puoi partire subito con un impianto di qualità definitivo (di solito a bicchieri) o con i più basici a cartucce (io) e poi apgradarlo secondo le tue esigenze (soprattutto secondo la tua acqua…che se é come quella di Ozzano sei messo male)

kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kset » 17/11/2025, 9:14

Pigna ha scritto: ↑
17/11/2025, 8:05
Ce ne sono di molti prezzi, puoi partire subito con un impianto di qualità definitivo (di solito a bicchieri) o con i più basici a cartucce (io) e poi apgradarlo secondo le tue esigenze (soprattutto secondo la tua acqua…che se é come quella di Ozzano sei messo male)
Grazie! Purtoppo non so dove attaccarlo l’impianto. Perché la posizione in cucina è già occupata

kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kset » 17/11/2025, 9:14

Pigna ha scritto: ↑
17/11/2025, 8:05
Grazie! Purtoppo non so dove attaccarlo l’impianto. Perché la posizione in cucina è già occupata

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 17/11/2025, 9:44

Basta un semplice raccordo a T che puoi facilmente installare anche tu.
Tieni conto che dal mio indicativamente (dipende dalla stagione…) evaporano 10l/settimana + io cambio 20/l settimana + varie (es. balling)
quindi 35 litri/settimana medi…

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 17/11/2025, 11:12

Ciao,
Puoi usare lo stesso impianto, all'uscita dell'acqua lo raccordi con un filtro in linea post osmosi inversa che ti toglie i 22 TDS che hai.
Se i 22 TDS sono generati da un'aggiunta per ri-mineralizzazione dell'acqua per uso umano, basta chiudere la valvola di miscelazione.
Membrane identiche alle altre, l'unica cosa è che gli uso umano possono avere 2 membrane una in serie all'altra, il che ne rovina 2 al posto di una...

Il dedicato risolve, parte dei problemi.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kset » 18/11/2025, 15:43

Grazie! Il mio impianto ad osmosi potabile è sottozoccolo perché ho il mobile a cassettoni. L’ho preso per bere ed è stato l’incentivo per l’acquario. Ho misurato i tds e oscillano tra 7 e 12 ppm. Senza resine, se dovessi bypassare la cartuccia con i sali, secondo voi posso stare sotto i 5?
Siete a conoscenza di impianti che si collegano su necessità? Perché magari potrei metterlo in bagno, ma dubito che potrei lasciarlo attaccato

Alberto_64_fish
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Alberto_64_fish » 19/11/2025, 9:15

kset ha scritto: ↑
18/11/2025, 15:43
Grazie! Il mio impianto ad osmosi potabile è sottozoccolo perché ho il mobile a cassettoni. L’ho preso per bere ed è stato l’incentivo per l’acquario. Ho misurato i tds e oscillano tra 7 e 12 ppm. Senza resine, se dovessi bypassare la cartuccia con i sali, secondo voi posso stare sotto i 5?
Siete a conoscenza di impianti che si collegano su necessità? Perché magari potrei metterlo in bagno, ma dubito che potrei lasciarlo attaccato
https://aquariumangri.it/product/impian ... %e2%80%b3/
io uso questo modello, lo attacco e stacco in bagno al tubo della doccetta della vasca ogni volta che mi serve fare l'acqua.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”