🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cetus 2 - sps

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Cetus 2 - sps

Messaggio da Kurtz » 21/12/2025, 20:28

Ciao a tutti,
da qualche mese ho fatto l'upgrade dell'illuminazione della mia vaschetta 50x30x30 con una Cetus 2. Da qualche giorno ho inserito un frag di montipora digitata e uno di seriatopora (piccolissimo e regalato). Non riesco a trovare info su come impostare correttamente la lampada. Al momento è installata a circa 20 cm sopra la superficie, mentre i due frags sono circa 10 cm sotto la superficie nella parte alta della rocciata. la Cetus 2 attualmente è impostata così: bianchi 50%, blu 90%, rossi/verdi 10% e violetti 70%.
Ho già letto l'articolo di test sul portale, ma non son riuscito a trarne molte conclusioni..
Può essere un'impostazione corretta e a spettro bilanciato? Oppure consigliate qualche modifica?
Essendo i miei primi sps ho paura di non rendermi conto di eventuali segnali dei coralli e/o non riuscire a comprenderli subito.

Grazie!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Cetus 2 - sps

Messaggio da Danireef » 22/12/2025, 15:36

La Cetus 2 a tutta potenza ha poca... potenza...

Dovresti avere circa 600 PAR in sommità della rocciata, a tutta potenza.
Il solo canale 1 è responsabile del 40% mentre il canale 2 del 30%. Quindi se tieni il bianco a 50, vuol dire che devi togliere almeno 100 PAR, altri 10 circa dai blu. E direi altri 50/60 per l'impostazione degli altri. Quindi stai usando la tua lampada a circa il 65% di potenzialità, a occhio.

Considera che a 15 cm di distanza dal centro i PAR calano a 270, e quindi usandone tu il 65% sei a circa 170 PAR.

Detto questo, alza i bianchi di un 5% a settimana e portalo a 90. Contemporaneamente alza i blu ad almeno 95, UV a 90, sempre 5% alla settimana, e io alzerei anche rossi e verdi fino a 90.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “NanoReef”