Il mio nano da 70 litri
Il mio nano da 70 litri
Buonasera a tutti,
Mi sono deciso a far ripartire il mio cubo da 70 litri.
É un cubo da 43x43x45
Come tecnica ho optato per uno shark 150, un filtro a zainetto per carboni e resine e filtraggio meccanico.
L'illuminazione é affidata ad una cetus 2
La rocciata é stata fatta con rocce aquarosche. Circa 7 kg.
Un sottile strato di sabbia.
Pompa di movimento sicce da 1000 lt ora
Il progetto che ho in mente é di allevare coralli molli, come una coppia di pagliacci, un altro pesce che devo ancora decidere, lumache e paguri.
Ho fatto partire il tutto oggi. La prima domanda che voglio farvi é sullo schiumatoio. L'ho acceso ma l'acqua rimane sotto il bicchiere e non schiuma. É normale in queste primissime fasi? Spero che mi possiate accompagnare in questa nuova/vecchia avventura
Mi sono deciso a far ripartire il mio cubo da 70 litri.
É un cubo da 43x43x45
Come tecnica ho optato per uno shark 150, un filtro a zainetto per carboni e resine e filtraggio meccanico.
L'illuminazione é affidata ad una cetus 2
La rocciata é stata fatta con rocce aquarosche. Circa 7 kg.
Un sottile strato di sabbia.
Pompa di movimento sicce da 1000 lt ora
Il progetto che ho in mente é di allevare coralli molli, come una coppia di pagliacci, un altro pesce che devo ancora decidere, lumache e paguri.
Ho fatto partire il tutto oggi. La prima domanda che voglio farvi é sullo schiumatoio. L'ho acceso ma l'acqua rimane sotto il bicchiere e non schiuma. É normale in queste primissime fasi? Spero che mi possiate accompagnare in questa nuova/vecchia avventura
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Il mio nano da 70 litri
Ciao e buon inizio intanto!
Si, lo skimmer ci metterà del tempo prima che possa schiumare , finché non ci sarà organico in vasca rimarrà inibito, è normale, se poi è nuovo...
Si, lo skimmer ci metterà del tempo prima che possa schiumare , finché non ci sarà organico in vasca rimarrà inibito, è normale, se poi è nuovo...
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
perfetto grazie. Allora lo lascia andare tranquillamente. Nel frattempo, per nutrire i batteri che si formeranno, oltre al cibo per i pesci (che ancora non ho comprato), che posso inserire in vasca?
Devi togliere il tappino nero in fondo al tubicino dell'aria. Ma fallo fra 3-4 giorni
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ok, grazie del consiglio. quel tappo serve come riduttore di flusso? inoltre una volta partito servirà rimetterlo in futuro?
No, non serve, all'inizio evita la schiumazione per evitare che la schiuma esca dal bicchiere
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Secondo voi 7 kg di rocce sono sufficienti?
Onestamente su 70 litri, io andrei su 70/15=4,667 ovvero 5 kg di rocce, non oltre
Oddio, già mi sembra vuoto solo con 3 rocce. Per curiosità il calcolo per le rocce si fa sul lordo o sul netto?
Lordo per semplicità