🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alghe persistenti

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Alghe persistenti

Messaggio da Andrea_clc » ieri, 15:13

Buonasera a tutti, non riesco a debellare la valonia e quest’altra alga in foto con radici molto dure
Immagine

Questi i mie test a l’altro ieri

Immagine

Ho avuto un problema con i fosfati durante l’estate e ora ho aggiunto 3 kg di roccia viva, perché stavo basso e sto risolvendo con resine a base alluminica della equo in letto fluido aquamedic.

Ad oggi Il colorimetro hanna mi segna i fosfati a 0.08 al momento,ma 2 mesi fa stavo bello infestato, data una bella potata avevo i fosfati a 0.4/0.5.

Ora Ho filtro a zainetto con chaetomorpha e schiumatoio ultra reef Borei, lampada radion eco tech 6ª gen blu, ho già abbassato a 7 ore il fotoperiodo.
Di seguito le impostazioni

Immagine

Ho già potato un paio di volte ma continuano a ricrescere, certo non alla stessa velocità ma ritornano sempre.
Mi piacerebbe risolvere una volta per tutte,ho pensato anche a qualche giorno di buio ma non so veramente cosa fare, ma so che voi potete aiutarmi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Andrea_clc il 27/11/2025, 15:13, modificato 4 volte in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Alghe persistenti

Messaggio da Danireef » ieri, 15:29

Purtroppo sono alghe con cui bisogna andarci cauti... non si debellano facilmente. Potresti provare con un Diadema in affitto per quello che riguarda il Briopsys, sempre che sia quello.

Mentre per la Valonia leggi qui: Valonia, vediamo come eliminarla senza fatica
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andrea_clc » ieri, 15:37

Danireef ha scritto:Purtroppo sono alghe con cui bisogna andarci cauti... non si debellano facilmente. Potresti provare con un Diadema in affitto per quello che riguarda il Briopsys, sempre che sia quello.

Mentre per la Valonia leggi qui: Valonia, vediamo come eliminarla senza fatica
Grazie. Proveró a dare una ripulita ulteriore ed a cercare un diadema in affitto .
Il riccio può arrecare danno ai corali ?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 17:58

Quell'alga coriacea sembra più Derbesia, ne sono quasi certo, io l'ho debellata con una squadra di ricci e valori stabilmente vicino a zero, se cambi un po' spettro riducendo bianchi e rosso può aiutare.il Diadema è senz'altro formidabile ma un po' invadente soprattutto per una vasca piccolina, prenderei anche due o tre mesphilia, c'è ne vogliono diversi così da pulire le rocce dappertutto prima che ricrescano . Uno è poco secondo me.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 17:59

Nessun problema per i coralli, al limite potrebbero spostarteli se non sono incollati

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andrea_clc » ieri, 23:10

Grazie mille ancora per le risposte cercherò di fare il mio meglio per debellare quest’alga fastidiosa comprando dei ricci.
Cosa ne pensate invece della elysia crispata?

Rispondi

Torna a “NanoReef”