🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi con Sps tiraggio

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Problemi con Sps tiraggio

Messaggio da Pigna » oggi, 8:45

Se la vasca sta bene…di luce non ce né mai abbastanza…

https://youtu.be/KHG6hWKwZrw?si=ZJfln9X0bO5ninjU

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 9:11

Pigna ha scritto:A la mia era una battuta, B se (se) nessun loro programma contempla il 100%…perché sprecare led, trasformatori e farti pagare la lampada di più?
E commercialmente parlando avrebbero preso led meno potenti e ti avrebbero detto di usarli al 100…
Ma ripeto…sempre mie opinioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma si l’avevo capito che era una battuta, secondo me sono fatte così perché vanno in base a cosa si vuole allevare, un conto acropore, un conto solo molli o solo lps e così via, da qui i programmi che vengono creati… per i vari coralli ci saranno diverse intensità dei canali e da qui derivano i vari led in più o in meno di ciascun canale! Poi io sono l’ultimo arrivato e sicuramente sbaglio è… però se devono essere usate con tutti i canali al 100% basterebbe non fare programmi vari ma solo uno tipo acclimatazione che parte, per dire, dal 60% di Potenza fino al 100%… sai quanti soldi in studi si risparmiavano per lo sviluppo dei programmi…

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » oggi, 10:52

Sul discorso di usarli sempre e tutti al massimo io sono d'accordo con Danilo e Jonny,

Al limite tieni per ogni canale un 5% di margine per fare dissipare meno il calore ed allungare sensibilmente la vita ai led, ma anche qui, se gli ingegneri hanno dimensionato un dissipatore ed eventuali ventole per la potenza totale, puoi utilizzarli al 100%.

Poi l'occhio vuole la sua parte, a qualcuno piace piĂą puffa ad altri piĂą i colori caldi, ma a quel punto bisogna scegliere la lampada giusta.
Esempio la Radion fa la Blue (piĂą puffa) e la Pro (piĂą bianca), ma poi allora anche gli animali vanno scelti per quel tipo di luce, una Tenuis non la tieni sotto la PRo tutta sparata, muore subito.
Una Pistillata non la tieni sotto una Blue risulta marrone enon è come nel suo abitat in natura essendo un corallo da primi metri ettc....

Chiaramente tutte le mie considerazioni sono rivolte agli SPS.
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 11:12

Sì ma chi te lo dice che il dissipatore sia stato studiato per dissipare il calore prodotto con i programmi o per dissipare con tutto al 100%?

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » oggi, 11:19

C’è anche da considerare le varie reazioni chimiche prodotte dalla luce (es. ossidazione) che alla vasca fanno solo che bene.
Quindi più che rincorrere il “benessere” del singolo animale, forse (sempre mia opinione!!) meglio cercare il “benessere” della vasca….che poi in una vasca a puntino penso che anche l’animale stia bene.
Poi vero il discorso dei gusti…ma sempre entro certi limiti, e adattando la conduzione della vasca a questi gusti: interessantissimo l’articolo di Danilo sul diverso approccio a vasche più o meno blu/bianche!!
IMHO IMHO

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » oggi, 13:08

Ema85 ha scritto: ↑
oggi, 11:12
Sì ma chi te lo dice che il dissipatore sia stato studiato per dissipare il calore prodotto con i programmi o per dissipare con tutto al 100%?

Sono un costruttore di Impianti e apparecchiature elettriche, una apparecchiatura elettrica che dichiara una potenza nominale, con una app dove non c'è nessun limite o alert sulla impostazione dei canali tutti al 100%, è calcolata dal punto di vista dissipazione termica per la potenza nominale, altrimenti non potrebbe essere certificata CE.
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » oggi, 13:23

Ema85 ha scritto:Sì ma chi te lo dice che il dissipatore sia stato studiato per dissipare il calore prodotto con i programmi o per dissipare con tutto al 100%?

Tipo la Ferrari () che fa il motore che va a 300 Kh ma a 90 perde le ruote??

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 13:26

Pigna ha scritto:
Ema85 ha scritto:Sì ma chi te lo dice che il dissipatore sia stato studiato per dissipare il calore prodotto con i programmi o per dissipare con tutto al 100%?

Tipo la Ferrari () che fa il motore che va a 300 Kh ma a 90 perde le ruote??

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 13:27

Blackshark ha scritto:

Sono un costruttore di Impianti e apparecchiature elettriche, una apparecchiatura elettrica che dichiara una potenza nominale, con una app dove non c'è nessun limite o alert sulla impostazione dei canali tutti al 100%, è calcolata dal punto di vista dissipazione termica per la potenza nominale, altrimenti non potrebbe essere certificata CE.
E allora dimmelo prima di far figuracce no

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 13:40

Ti ha risposto, per legge si deve considerare la potenza nominale e cioè al 100%

Rispondi

Torna a “NanoReef”