Pico Reef 12lt
Re: Pico Reef 12lt
Io intanto ho combattuto quelle 5 o 6 planarie che ho identificato sul vetro, aspirandole la pipetta per dosare l'acqua sul rifrattometro.
Speriamo non esca altro di negativo
Speriamo non esca altro di negativo
Buongiorno
Oggi siamo al giorno 15 dall'avvio.
Le alghe da marroncine sono diventate verdi e alte, principalmente su una roccia e stanno ora attaccando le pareti dell'acquario e il fondo.
Ho notato dei filamenti nella roccia tipo ragnatele e non so cosa possano essere.
Allego qualche dettaglio.
La domanda è: E' tutto normale o qualcosa sta andando storto? Ci sono interventi da fare? Pulisco le pareti con un raschietto?
Nel frattempo pulirò il filtro nel quale c'e' il vecchio carbone attivo e lo sostituisco con uno nuovo acquistato. C'e' da mettere altro nel filtro?
"Ragnatele"

Alghe

Oggi siamo al giorno 15 dall'avvio.
Le alghe da marroncine sono diventate verdi e alte, principalmente su una roccia e stanno ora attaccando le pareti dell'acquario e il fondo.
Ho notato dei filamenti nella roccia tipo ragnatele e non so cosa possano essere.
Allego qualche dettaglio.
La domanda è: E' tutto normale o qualcosa sta andando storto? Ci sono interventi da fare? Pulisco le pareti con un raschietto?
Nel frattempo pulirò il filtro nel quale c'e' il vecchio carbone attivo e lo sostituisco con uno nuovo acquistato. C'e' da mettere altro nel filtro?
"Ragnatele"

Alghe

Si normale maturazione, le ragnatele sono dei vermi che fanno una lenza per catturare cose
Tieni presente che diventerà inguardabile a breve
Tieni presente che diventerà inguardabile a breve
Quindi non faccio nulla diciamo, nemmeno raschiettare le pareti?
Poi, quella cosa che dicevo essere una corna di cervo, ho paura siano Aiptasie invece ma e' estremamente complicato fotografarle. Cosa posso fare? Ho letto che si può inserire un Lysmata Wurdemanni per combatterle? Ma puo' vivere in un 12lt?
Poi, quella cosa che dicevo essere una corna di cervo, ho paura siano Aiptasie invece ma e' estremamente complicato fotografarle. Cosa posso fare? Ho letto che si può inserire un Lysmata Wurdemanni per combatterle? Ma puo' vivere in un 12lt?
Un lysmata si, ma prima finiamo la maturazione, poi identifichiamo meglio l'animale, poi vediamo come fare
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok perfetto, quindi posso lasciar andare la maturazione senza prendere al momento alcun provvedimento a riguardo.
Appena possibile proverò a fara foto con la reflex che vengono sicuramente meglio. Questa settimana farò nuovamente aspirazione del fondo, pulizia del filtro e cambio carbone. Da qualche parte leggevo di lasciare le alghe sui vetri perchè fanno bene e fanno parte del processo. Sull'articolo di Massimo e il suo pico invece puliva sempre i vetri, ma lui la maturazione non l'ha praticamente fatta perchè ha messo rocce e acqua da vasca matura
Appena possibile proverò a fara foto con la reflex che vengono sicuramente meglio. Questa settimana farò nuovamente aspirazione del fondo, pulizia del filtro e cambio carbone. Da qualche parte leggevo di lasciare le alghe sui vetri perchè fanno bene e fanno parte del processo. Sull'articolo di Massimo e il suo pico invece puliva sempre i vetri, ma lui la maturazione non l'ha praticamente fatta perchè ha messo rocce e acqua da vasca matura
Si in genere si lasciano perché ovviamente diminuiscono i nutrienti anche quelli
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Attenzione...
Ho preso questa:
https://kudakuda.it/prodotto/hanna-inst ... 5rEALw_wcB
Il rifrattometro su questa segna 24 innvece che 35
Tarando il rifrattometro su 35 , l'acqua del mio acquario e' a 44 invece che 35, ma così facendo sia acqua di osmosi che demineralizzata mi segna 9 ....
Mando indietro il rifrattometro? O me lo tengo tarato sul 35 della soluzione salina della Hanna?
@Kurtzisa quello che temevi
Ho preso questa:
https://kudakuda.it/prodotto/hanna-inst ... 5rEALw_wcB
Il rifrattometro su questa segna 24 innvece che 35
Tarando il rifrattometro su 35 , l'acqua del mio acquario e' a 44 invece che 35, ma così facendo sia acqua di osmosi che demineralizzata mi segna 9 ....
Mando indietro il rifrattometro? O me lo tengo tarato sul 35 della soluzione salina della Hanna?
@Kurtzisa quello che temevi
Fai una seconda prova, porta il rifrattometro dal tuo negoziante e vedi se segnate simili o meno
La soluzione è già liquida?
La soluzione è già liquida?
Si oggi o domani porto la mia acqua ad analizzare e mi porto anche il rifrattometro per sicurezza
Possibile la soluzione Hanna sia solo per tarare i loro ovetti e abbia caratteristiche specifiche?
EDIT
Girando per i vari siti ne ho trovato uno che indica chiaramente
"Soluzione non utilizzabile con i rifrattometri"..
Bene
Possibile la soluzione Hanna sia solo per tarare i loro ovetti e abbia caratteristiche specifiche?
EDIT
Girando per i vari siti ne ho trovato uno che indica chiaramente
"Soluzione non utilizzabile con i rifrattometri"..
Bene