🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dubbio vasca per nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
DavidTO
Avannotto
Avannotto

Dubbio vasca per nanoreef

Messaggio da DavidTO » 02/10/2026, 15:39

Buongiorno a tutti, sono Davide. Sono un neoiscritto, mi farebbe molto piacere ricevere dei pareri e dei consigli dagli esperti ed appassionati che frequentano queste pagine. Premetto che questo post poteva essere pubblicato anche nella sezione "il mio primo acquario marino" anche se primo proprio non è. Ma veniamo al dunque.
Lo scorso anno, mi è stato regalato un acquario completo e visto il poco spazio in casa, misura 40x40...x60. E' una vasca particolare perchè è molto alta. E' una vasca commerciale della zolux, la aquacolonne. Nel giro di 6 mesi circa era così:
Immagine
Spinto per l'ennesima voglia di mare, vorrei trasformarlo in un nanoreef. Basandomi su di un progetto Blau, ho acquistato un nuovo supporto che misura 45x45x90 per poterci alloggiare una sump (Blau ready sump). Ho forato la vasca montando un in/out sempre della Blau. Ora è così.
Immagine
Quindi, a parte il fattore puramente estetico dove la base del supporto "sborda" intorno alla vasca di 2,5 cm tutto intorno, il mio dubbio è se l'altezza della vasca possa creare qualche problema e se sarà possibile gestire un nanoreef in una vasca 40x40x54h circa di acqua. Ovviamente anche la parte visiva sarà importante e abbastanza "intricata" vista la colonna stretta e lunga. (la parte tecnica è già quasi tutta definita: pompa di risalita, skimmer, doppia pompa di movimento, plafoniera a led). Ovviamente è già pronto il piano B, vasca in extrachiaro 45x45x50. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per i vostri interventi.

DavidTO
Avannotto
Avannotto

Re: Dubbio vasca per nanoreef

Messaggio da DavidTO » oggi, 17:19

Ciao a tutti, non mi date qualche consiglio? Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 20:24

per me non ci sono problemi di sorta... ovviamente essendo più alta che altro avrai una disposizione meno comune ma puoi comunque fare un'ottimo lavoro.

Il fatto invece che il vetro non appoggia completamente sul mobile mi crea qualche cruccio, mi puoi fare una foto più ravvicinata?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

DavidTO
Avannotto
Avannotto

Messaggio da DavidTO » oggi, 22:07

Buona sera Danilo, grazie per la risposta. Tranquillo, la vasca è solo appoggiata provvisoriamente sul mobile per fare delle prove. Quando sara allestita, poggera per intero su di un fondo in neoprene. Grazie!

Rispondi

Torna a “NanoReef”