È quello che ho detto anch'io ma sembra sia passato in sordina, è senz'altro così..provato su più acquari di personagraziano ha scritto: ↑30/01/2026, 11:15Un anno fa con le stesse impostazioni i coralli erano più piccoli , la luce si espandeva dappertutto, anche se poca, ora crescendo vanno a fare ombra, interferiscono con il movimento dell'acqua e hanno bisogno di essere alimentati più spesso, da talee a piccole colonie cambia di molto, e andando avanti sarà un continuo diversificare le varie gestioni. Come è giusto che sia.Toksi ha scritto: ↑30/01/2026, 1:13Dopo questa discussione mi chiedo perché ho sempre tenuto i bianchi tra 45/55% . Detto questo proverò ad aumentare i bianchi. Devo aumentare anche inorganici per evitare casini? Comunque non penso che sia questo il problema. Un anno fa con le stesse impostazioni di adesso della Plafo avevo coralli che colavano anche nelle zone di penombra…. Quindi o la lampada si sta esaurendo e fa meno luce di una volta, o il problema va cercato altrove. Sicuramente di base c’è instabilità di kh e dei fosfati…che non riesco a risolvere ma solo tenere a bada dosando un po di carbonio e controllando ogni 2 gg il kh.
Problemi con Sps tiraggio
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Problemi con Sps tiraggio
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Questa cosa che dici è giustissima è un po il limite della vasca piccola con acropore, cioe le talee colano ma non le colonie più grandi con zone a flusso moderato e poca luce. Ma il fenomeno ora è troppo accentuato.
Ora che ci penso questo problema era emerso anni fa ed ero riuscito a rallentare e quasi azzerare i tiraggi aggiungendo No3 di sodio. Dovrei riprovare ad usarlo. Ora doso ATI N che dovrebbe essere più completo per integrazione dell’azoto. Qualcuno ha esperienza diretta con utilizzo di no3 di sodio che può confermare o smentire questa teoria?
Ora che ci penso questo problema era emerso anni fa ed ero riuscito a rallentare e quasi azzerare i tiraggi aggiungendo No3 di sodio. Dovrei riprovare ad usarlo. Ora doso ATI N che dovrebbe essere più completo per integrazione dell’azoto. Qualcuno ha esperienza diretta con utilizzo di no3 di sodio che può confermare o smentire questa teoria?
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI
oramai sono in disco rotto, visto che in prima pagina hai citato che hai fatto gli ICP, puoi linkarli?
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
Permettiti eccome devo risolverlo sto problema!!! Carichi di zoox intendi? Quindi cosa significa? Ieri ho fatto un giro di test misurato no3 a 1 e po4 0,05 (ovetto). Ph 8,28 a fine giornata kh 6,85 ca 420. Sto alzando un pochino il kh.
Cosa pensi dell’ipotesi aggiungo no3 di sodio che mi aveva aiutato in passato?
Secondo me come già scritto nei precedenti post già aumentando l'illuminazione potrebbe essere il primo passo, io non ho mai dosato ne nitrati o fosfati, io alimento i coralli adottando il sistema Zeovit .Toksi ha scritto: ↑ieri, 15:55Permettiti eccome devo risolverlo sto problema!!! Carichi di zoox intendi? Quindi cosa significa? Ieri ho fatto un giro di test misurato no3 a 1 e po4 0,05 (ovetto). Ph 8,28 a fine giornata kh 6,85 ca 420. Sto alzando un pochino il kh.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Se consideri che la montipora a fianco invece è del suo colore e cresce piuttosto bene, è un altro segnale che per le acropore quella luce che gli dai è poca, sennò con quei valori non dovrebbe essere così carica di xantelle..
Io aumenterei i bianchi in modo graduale ma non di poco..la luce ci vuole eccome
Io aumenterei i bianchi in modo graduale ma non di poco..la luce ci vuole eccome
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton