🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

E se ripartissi?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
ACE65
Chrysiptera
Chrysiptera

E se ripartissi?

Messaggio da ACE65 » 08/01/2026, 16:22

Sono 5 anni che la mia pozza si è trasformata in un dolce, carino, pieno di piante, gestione prossima allo zero, quando mi ricordo rabbocco e metto oligoelementi e vitamine. Il costi rispetto ad un marino sono risibili, ma avete mai visto una Vallisneria, una Anubias, o una Echinodorus, spolipare? :D Io no e mi sto rompendo altamente a non mettere mai le mani in vasca. A questo punto, visto poi che qualcuno mi ha messo la pulce nell’orecchio, vero @Omar Rold ? 8-) :D Starei pensando di tornare al Marino, con calma ma tornarci, ponderare bene tutti i pro ma sopratutto i contro e una volta completato il cerchio ripartire, più o meno verso primavera inoltrata, io partirei domani, ma farei solo una marea di altri errori, comprerei cose a caso, e spenderei milioni inutilmente per ritrovarmi stufo di una cosa che funziona così così. In questi anni per evitare la voglia di ripartire ho evitato come la peste, qualsiasi sito forum ecc. Ma in questi 5 anni il marino. Cambiato molto, moltissimi nuovi attori e protocolli, e la sparizione di forum e negozi ai quali mi appoggiavo. Quindi mi dovrete fare un corso di aggiornamento ;) l’unica cosa che sono sicuro è la vasca, una Elos Mini 43x43x43 più o meno 70/75 litri, tutto il resto dubbi. Veniamo al primo, Sump-quella della Elos è piccolissima visto il mobile e per farci stare due cose è un dramma inoltre la caduta di questa benedetta vasca è sempre stata rumorosa. Ora con il dolce al suo posto ho un filtro sigillato e il rumore è zero. Quindi se voglio rimettere la sump devo trovare un modo di rendere la caduta silenziosa. La sump ha un lato dove vanno 10 litri di osmosi, che servono come il pane, ci sarà lo skimer della Elos, che lavorava egregiamente, e poi? Il reattore di calcio l’ho venduto anni fa, come integro Ca, Mg, Kh, Gh? Una vota c’erano Kent A+B oggi? E cos’altro si deve mettere nella sump? Non userò più il refrigeratore della Teco, anzi mi sa che lo metto in vendita, se qualcuno è interessato faccia un fischio :) illuminazione ho una G2 da più di 10 anni al limite andrò di una G6, ma la piccola ;) per il movimento Tunze nano e mp10 dovrebbero bastare. Dimenticavo cosa voglio allevare…tutto. :D Perché alla mia veneranda età mi conosco, e la frase “solo cose semplici” sta nei sette peccati capitali :lol: :lol: :lol:

Ciao

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: E se ripartissi?

Messaggio da Kurtzisa » 08/01/2026, 17:13

Per la caduta silenziosa non saprei aiutarti, se non ricorco male viene giù dritta? riesci a fargli una curva? le mie cadute in sumpp entrano dalla parte posteriore, le ho tagliate a fetta di salame e appoggiano sul vetro anteriore, adesso fa più rumore lo schiumatoio.

per le integrazioni io mi trovo benissimo con il balling "just one" della linea unica, mi preparo una bottiglia con la soluzione o lo doso con una dosometrica ogni 6 ore. mantengo tutti i valori nella norma. quindi niente reattore di calcio da tarare, niente casini di co2, nulla di nulla. Quindi la sump rimane piccola ma hai solo risalita e shciumatoio da mettere.

la pompa di risalita consiglio una elettronica, consuma molto meno

Poi boh, rocce vive non ci sono quasi piu ma solo sintetiche, quindi vai di sintetiche, batteri e via
Non adatto a dar consigli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/01/2026, 17:15

Dai dai... ho appena commentato nel blog :)

Detto questo io direi che puoi usare Kent A+B o equivalenti o passare al balling.
La sump è un delirio, è vero, ma non dipende dalla sump, ma dipende dallo spazio che è poco.
Il refrigeratore lo terrei.
Per la caduta ci si può lavorare.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 08/01/2026, 17:20

Immagine

Questa era la sump del mio vecchio Elos mini…caduta dalla vasca e uscita dallo skimmer rumorosi!!
Qui si vede poco ma io avevo risolto mettendo su entrai del corrugato che faceva un po’ di curva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Omar Rold
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Omar Rold » 08/01/2026, 20:41

Finalmente ti sei lascito andare Claudio :lol: :lol: :lol:
Dimenticavo..
la frase sulle cose semplici era una frecciatina nei miei confronti malefico :lol:

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 08/01/2026, 21:08

Bentornato

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

ACE65
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da ACE65 » ieri, 20:06

Kurtzisa ha scritto:
08/01/2026, 17:13
Per la caduta silenziosa non saprei aiutarti, se non ricorco male viene giù dritta? riesci a fargli una curva? le mie cadute in sumpp entrano dalla parte posteriore, le ho tagliate a fetta di salame e appoggiano sul vetro anteriore, adesso fa più rumore lo schiumatoio.

per le integrazioni io mi trovo benissimo con il balling "just one" della linea unica, mi preparo una bottiglia con la soluzione o lo doso con una dosometrica ogni 6 ore. mantengo tutti i valori nella norma. quindi niente reattore di calcio da tarare, niente casini di co2, nulla di nulla. Quindi la sump rimane piccola ma hai solo risalita e shciumatoio da mettere.

la pompa di risalita consiglio una elettronica, consuma molto meno

Poi boh, rocce vive non ci sono quasi piu ma solo sintetiche, quindi vai di sintetiche, batteri e via
Si la caduta era dritta con un corrugato, che creava anche milioni di bollicine, che poi ritornavano in vasca. Io per la caduta avrei pensato ad un tubo in pvc con una doppia curva, magari riesce a diventare meno rumoroso. Ho pensato anche io di usare le dosometriche, anche se nel mobiletto farcele stare sarà un’impresa, come sono le Chihiros? Per la risalita c’era una Eheim 1000, tu che consignli? Per le rocce, ho trovato un negozio a Milano con due vasche strapiene di vive a 19€/kg
Ciao

ACE65
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da ACE65 » ieri, 20:11

Danireef ha scritto:
08/01/2026, 17:15
Dai dai... ho appena commentato nel blog :)

Detto questo io direi che puoi usare Kent A+B o equivalenti o passare al balling.
La sump è un delirio, è vero, ma non dipende dalla sump, ma dipende dallo spazio che è poco.
Il refrigeratore lo terrei.
Per la caduta ci si può lavorare.
Scusa, ma usare Kent A+B non è più o meno fare Bailing? Per il refrigeratore, non so, vero che casa mia è sempre stata caldissima, ma ho visto che con le tangenziali sia in vasca che in Sump, qualcosa si riesce a fare.
Ecco studiati il modo di fare una caduta non rumorosa da quella vasca :D

Ciao

ACE65
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da ACE65 » ieri, 20:13

Pigna ha scritto:
08/01/2026, 17:20
Immagine

Questa era la sump del mio vecchio Elos mini…caduta dalla vasca e uscita dallo skimmer rumorosi!!
Qui si vede poco ma io avevo risolto mettendo su entrai del corrugato che faceva un po’ di curva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sotto lo skimmer ho notato che hai tolto la sua calza mettendo materiale filtrante.

Ciao

ACE65
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da ACE65 » ieri, 20:14

Omar Rold ha scritto:
08/01/2026, 20:41
Finalmente ti sei lascito andare Claudio :lol: :lol: :lol:
Dimenticavo..
la frase sulle cose semplici era una frecciatina nei miei confronti malefico :lol:
Ricordati…tutto questo È’ COLPA TUAAAA :D :D :lol: :lol: :lol:

Ciao

Rispondi

Torna a “NanoReef”