Nebbia batterica persistente
Re: Nebbia batterica persistente
non credo onestamente
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Marco1993.
- Chrysiptera

Eccomi qua per un aggiornamento, a distanza di due settimane dal termine del trattamento UV, sembra che lentamente stia tornando di nuovo la nebbia. Da cosa cavolo è dovuto?
Troppa produzione di batteri, o poco cibo per essi che li porta a morte. Direi che... la soluzione migliore sia riaccendere l'UV
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Dicci tt i prodotti che usi come integrazione alimentare , magari c'è qualche prodotto che contiene fonti di carbonio e non lo sai, negli zooplancton capita spesso, ne conosco almeno due .
-
Marco1993.
- Chrysiptera

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Guardando le schede tecniche , lo zooplancton contiene anche batteri , ora non so nulla della tua vasca, quanto è grande e che cosa ci allevi, ma se vuoi provare a trovare una correlazione , potresti provare ad interrompere uno dei due prodotti e vedi se la situazione rientra, oppure ancora meglio, come detto da Danilo, ripristina prima l'uv e quando l'acqua è limpida riprendi a dosare un solo dei due prodotti e poi vedi che succede... Per le incrostazioni non direi che sia una precipitazione ma piuttosto semplicemente alghe coralline
-
Marco1993.
- Chrysiptera

In realtà ab+ ho iniziato a dosarlo recentemente, quando il problema già si era verificato, mentre l’altro in verità l’ho dosato ogni tanto. Magari potrei smetterlo di usarlo e vedere! Va bene grazie! É che l’ultima volta che ho avuto la nebbia mi sono morti un paio di coralli, quindi questa volta vorrei prevenire proprio! Grazie dell’interessamento ancora
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Eh ma infatti i batteri sono nello zooplancton che usi, non è detto che sia quello per forza ma dalle informazioni che ci dai , sono propenso a pensare sia quello.. e se la vasca è piccola , è facile sovra dosare .
Hai fatto cado se i vetri si sporcano di una patina biancastra prima che l'acqua diventi torbida?
Hai fatto cado se i vetri si sporcano di una patina biancastra prima che l'acqua diventi torbida?
-
Marco1993.
- Chrysiptera

No, niente patina biancastra! L’acquario è piccolino, sono 120 litri lordi
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Il mistero si infittisce allora