🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alghe persistenti

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Alghe persistenti

Messaggio da Andrea_clc » 03/12/2025, 13:34

Immagine
Pulizia fatta, ho effettuato un cambio di acqua del 60% ,come giĂ  sapete ho inserito un diadema e cominciato subito con il bea resolve.
E ciclo di mantenimento con bea aequlibrium
Ora ho nitrati a 3,60
Fosfati 0,1
Misurati con ovetti hanna.

Ragazzi poi volevo chiedervi e magari aprire anche un dibattito : cosa ne pensate se inserisco un ATS, ce l’ho della Seatech anni fa lo ho usato su un 400 litri, ma smagriva troppo certo non avevo sabbia e solo acropore ma avevo dei pesce chirurgo altro che turbo snails, però ora mi sembra diverso magari questi nanoreef hanno bisogno di abbattere i nutrienti e nel caso reinserirli.
Grazie veramente della disponibilitĂ .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/12/2025, 17:23

Per me non ne hai bisogno... ma proprio per niente... faresti dei grossi danni
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » 04/12/2025, 12:57

concordo con Danilo, l'ATS è una bella idea ma non è la panacea di tutti i mali, rischi di togliere alla vasca troppo creando davvero dei grossi danni.

tieni monitorarti i fosfati per vedere se calano nei prossimi giorni, cosa altro hai intenzione di allevare?

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andrea_clc » 04/12/2025, 14:08

Kurtzisa ha scritto:concordo con Danilo, l'ATS è una bella idea ma non è la panacea di tutti i mali, rischi di togliere alla vasca troppo creando davvero dei grossi danni.

tieni monitorarti i fosfati per vedere se calano nei prossimi giorni, cosa altro hai intenzione di allevare?
L’idea era quella di mettere due/ Tre belle acropore Indonesiane lì dietro. Ma qui con questi valori ballerini rischio di buttare solo soldi e non mi va, sto pensando quindi di mettere qualcosa di più coriaceo: sicuramente qualche altra Acanthastrea e una scolimya mentre per le acropore mi dovrò accontentare magari una nobilis e qualche montipora digitata.
Consigli?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 04/12/2025, 14:29

ma i valori possono migiorare quindi potrai pian piano allevare quello che vuoi, ma non bistrattare nobilis o montipore, fanno la loro porca figura anche loro

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Alghe persistenti

Messaggio da Andrea_clc » ieri, 12:43

Kurtzisa ha scritto:ma i valori possono migiorare quindi potrai pian piano allevare quello che vuoi, ma non bistrattare nobilis o montipore, fanno la loro porca figura anche loro
Ma assolutamente no! Mi piacciono tantissimo sia le Acropora nobilis che le Montipora, ma anche Stylophora e Pocillopora.
Avrei solo voluto qualche pezzo un po’ più raro…

Comunque è presto per parlarne: devo ancora stabilizzare i valori, poi penserò al resto.

Per quanto riguarda il filtro ATS, parlando con vari esperti c’è chi mi ha consigliato di utilizzarlo per concentrare la crescita delle alghe all’interno di quest’ultimo.

Poi io, da profano, penso che nel caso la vasca si “smagrisse” troppo, sporcare questi nano reef sia comunque abbastanza semplice.

Voi come la vedete, qualcuno ha fatto esperienze di utilizzo di ATS su nanoreef misti?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 12:58

Andrea_clc ha scritto: ↑
ieri, 12:43
Per quanto riguarda il filtro ATS, parlando con vari esperti c’è chi mi ha consigliato di utilizzarlo per concentrare la crescita delle alghe all’interno di quest’ultimo.
Funziona, concentri le alghe in un unico punto che crescono felicemente, ma non asporti solo lo schifo, asporti anche macro e micronutrienti necessari alla vasca, quindi per il primo mese l'ATS funziona alla grande, poi pian piano calano le alghe, perchè calano i micronutrienti nella vasca necessari ai processi metabolici.
Ti ritrovi quindi no3 e po4 che si alzano, coralli che deperiscono senza sapere perchè.
Adesso hai alghe? dall' ultima foto sembra proprio di no, quindi mani in tasca, cambi d'acqua regolari e vedi.
Poi io, da profano, penso che nel caso la vasca si “smagrisse” troppo, sporcare questi nano reef sia comunque abbastanza semplice.
Certo è semplice, ma la sporchi con cosa? no3? po4? carbonio? e se mancasse invece qualcos'altro di essenziale che te non puoi misurare? vai a creare uno squilibrio che poi devi riportare in carreggiata. In un nanoreef magari e' semplice cambi il 90% dell' acqua e hai fatto

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 0:02

Posto che ti ho giĂ  risposto.

Chi sarebbero gli esperti che lo consigliano?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andrea_clc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andrea_clc » oggi, 0:09

Danireef ha scritto:
Posto che ti ho giĂ  risposto.

Chi sarebbero gli esperti che lo consigliano?
I assistenza bea me lo ha consigliato, ma anche un mio amico che fa il biologo che poi è anche quello che mi ha passato questa passione, ma sto cercando di farmi le ossa da solo per questo chiedo a voi per non inciampare in errori banali.

Rispondi

Torna a “NanoReef”