🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli per iniziare

Rispondi
Acquarioman
Avannotto
Avannotto

Consigli per iniziare

Messaggio da Acquarioman » oggi, 13:04

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Flavio e grazie per avermi accettato nella vostra comunity. Vi scrivo perchè sarei interessato ad avventurarmi nel mondo dell’acquariofilia marina e ho notato che qui ho trovato risposte e spunti molto ineteressanti. Per me questa attrazione è nata grazie a mia figlia che, con un piccolo acquario d’acqua dolce da 54L e 2 pesci rossi, mi ha fatto appassionare e devo dire che con le dovute accortezze questo hobby mi sta dando grandi soddisfazioni.
Da qui è nata la mia curiositá che mi ha portato a documentarmi sia su internet ma anche sfruttando l’aiuto dell’AI e leggendo guide come quella di “SERA” ed il libro di Dani “Aquario Marino” e non vi nego che sto scoprendo un mondo a me sconosciuto che oramai da diversi mesi mi appassiona sempre di più, tanto che ogni volta che vado nel mio pet shop di fiducia, dove c’è un apposito reparto per l’acquariofilia, mi fisso a guardare un bellissimo acquario marino che con tutti i coralli e i pesci di barriera mi sa di “VITA” vera e propria.
Non nascondo che leggendo il libro di Dani, in diversi momenti ho provato un pó di sconforto per via della complessità e l’attenzione che richiede una acquario marino ma, alla fine, la prendo come una sfida da affrontare con decisione, calma e tanta pazienza. Venendo al dunque, come potrete intuire, avrei intenzione di allestire un acquario marino e vi chiederei, gentilmente, di darmi qualche consiglio iniziando dalle cose basilari, ad esempio: le dimensioni adatte per una vasca adibita a reef misto. Io avrei optato per un Berlinese con un sottile strato di sabbia (LSB) e con vasca di dimensioni 100x60x50H ed un peso complessivo, acquario+mobile, di circa 600-700kg anche se non vi nascondo che il mio sogno sarebbe un bel 120x60x60H. Il fatto è che non mi vorrei sbilanciare più di tanto, più che altro per stare tranquillo con le capacità strutturali del mio solaio che, facendo una chiacchierata informale con il mio geometra, secondo lui sarei al limite della tranquillità anche se casa è del 2006, quindi costruita con criteri abbastanza sicuri ma abitando in Abruzzo, che è zona sismica, in casi estremi, potrebbe crearmi qualche problema e comunque ancora non riesco a capire come si faccia a tenere un acquario marino rispettando un carico massimo consentito di 200kg/m2…Mah!!! A tal proposito avrei intenzione di posizionare la vasca al centro di un mobile in legno rinforzato con uno scheletro interno in ferro scatolato trattato per resistere ad una possibile azione corrosiva derivante dall’umidità salina, delle misure di 200x65x75H in modo da spalmare ulteriormente il peso. Ovviamente, il lato lungo del mobile e di conseguenza della vasca, poggerebbe su un muro perimetrale. Secondo voi, che sicuramente sarete alle prese con vasche più complesse, a livello strutturale questo tipo di configurazione potrebbe andar bene?
Nel ringraziarvi anticipatamente per il vostro sostegno vi porgo i miei più cari saluti.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Danireef » oggi, 18:40

Ciao e benvenuto tra noi.

Dal mio punto di vista meglio un mobile per acquario. I vetri devono poggiare sui montanti che scaricano a terra. Leggi qua: Il peso degli acquari e i solai

Se la casa è in CA e l'acquario è su un muro perimetrale con un 120x60 non avresti problemi, al limite tienilo più basso 120x60x50h.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Acquarioman
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Acquarioman » oggi, 19:33

Ciao Dani,
grazie per il tuo consiglio, vedrò di studiare bene la questione mobile in quanto credo possa fare la differenza, per il resto l'idea di un 120x60x50 mi piace molto.
grazie ancora.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » oggi, 21:46

Ciao benvenuto ;).

Rispondi

Torna a “Presentazioni”