Dopo anni passati come lurker, eccomi finalmente con il mio primo messaggio.
Faccio acquariofilia da moltissimo tempo: ho iniziato molto giovane grazie a mio papà e nel corso degli anni ho gestito diverse vasche, partendo dal dolce fino ad arrivare al marino di barriera tra la fine degli anni ’80 e i primi 2000. Ho allevato anche discus e avuto una vasca di barriera piuttosto grande.
Quando si viveva con i genitori, però, era tutto più semplice
Poi mi sono fermato per una quindicina d’anni: studiando fuori sede non avevo possibilità di portare avanti questo hobby. Finché, a fine estate scorsa, diventato papà anch’io, ho trovato il modo di riallestire una piccola vasca: un nanoreef a cubo da circa 70/80 litri lordi, allestito con metodo berlinese.
Una volta questi litraggi erano insoliti per il marino, ma mi sono reso conto che in questi anni le cose sono cambiate parecchio e si sono evolute.
La vasca è senza sabbia, con circa 10 kg di rocce vive.
Come tecnica applicata:
- illuminazione PopBloom RL60
niente sump
skimmer sicce interno (che sto sostituendo con un Bubble Magus Mini Q, perché l'attuale è sicuramente sovradimensionato per il carico che ho in vasca e i kg di rocce)
2 pompe di movimento Jebao da 3000 l/h in serie alternate (non a pieno regime)
sistema ATO
- molli sul fondo e sulle rocce basse: Ricordea yuma, 2 Rhodactis indosinensis, Rhodactis “Spiderman”, vari discosomi verdi, rossi e cobalto (che si spostano dove vogliono)
una roccia con Zoanthus (rasta, watermelon e verdi)
a mezza colonna un paio di Caulastrea e un piccolo Sarcophyton a polipi bianchi
in alto un paio di talee di Montipora digitata e M. caliendrum
- 2 piccoli Amphiprion percula
un riccio Mespilia
3 Turbo snails
una Lysmata wundermanni che non si vede mai e che in 6 mesi non ho mai visto nemmeno avvicinarsi a un’aptasia… capisco che è viva solo dalle mute che rilascia
Credo sia tutto.
Un saluto da Riccione a tutti e complimenti per il forum da cui ho appreso tanto e soprattutto dà da mangiare alle mie "scimmie"


DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia



















