🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Mi presento

Rispondi
Orazio_TS
Avannotto
Avannotto

Mi presento

Messaggio da Orazio_TS » ieri, 15:42

Ciao ragazzi,
mi chiamo Orazio e vivo a Trieste ma sono di Reggio Calabria.
In adolescenza (ho 32 anni) avevo 2 acquari di cui uno marino tropicale da 1mt e uno da 1.2mt per ciclidi Malawi.
Ho dismesso quelle vasche anni fa trasferitomi al Nord dopo l'università e nella casa in cui sono andato a vivere non avevo spazio a sufficienza perciò vendetti tutto.
Ora sono un pò di anni che ho comprato casa e lo spazio lo avrei anche (ho già un 60lt con piante e guppy) e mi frulla in testa da tempo l'idea di riprendere l'avventura col marino interrotta ormai da anni ma sono rimasto indietro su tecnologia e tipi di gestione e vorrei rifarmi una cultura al riguardo.
Seguo le vostre discussioni con interesse e presto inizierò ad aggiornarvi anche io con la mia vasca.
Vi ringrazio per avermi accettato.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Danireef » ieri, 19:57

Ciao Orazio e benvenuto tra noi!!!

Quando hai dismesso il marino? E a che livello eri? Animali ospitati? Hai una foto? Così ci rendiamo conto della tua preparazione.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Orazio_TS
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Orazio_TS » ieri, 20:58

Ciao, purtroppo non ho foto perché sono passati davvero tanti anni (la vasca da 1mt l'ho avuta dal 2009 al 2011) ho tenuto quella da 1.2mt malawi che poi gli ultimi 4 anni che sono stato in Calabria abitando a 30mt dal mare la trasformai in med tenendo pesci che sopravvivevano senza refrigeratore come sciarrani cefali bavose e l'ultimo periodo una cernia bruna liberata poi in mare ( del med ho diverse foto ma non so come caricarle).
In ogni caso avevo una gestione del tropicale che farebbe rizzare i capelli a parecchi vedendo oggi come si è evoluta la cosa, ai tempi conobbi un guru dell'acquariofilia a Reggio Calabria che gestiva un negozio storico che mi insegnò come gestire facilmente una vasca dedicata principalmente ai pesci con un grande filtro biologico a scomparti autocostruito in vetro con 3 tipi diversi di cannolicchi al suo interno e tante rocce vive 1kg ogni 10lt e riuscivo a tenere i nitrati sui 30\40mg\l.
Avevo 3 amphiprion ocellaris, 4 chromis viridis 1 pseudochromis paccagnellae, 1 centropyge bicolor, 1 synchiropus splendidus ed un labroides dimidiatus insieme a vari paguri lumache e una lysmata amboninensis.
La vasca era classica 100x40x45 e netti sarà stata 130lt, usavo il sale optimum sea professional della wave che ora si chiama amtra croci credo e cambiavo 40lt ogni 10\15 giorni.
Chiaramente senza sump e schiumatoio, reintegravo gli oligoelementi con dei prodotti della sera che all'epoca aveva una linea con diverse boccette una del calcio una del magnesio una stronzio una iodio etc.
La vasca funzionava ma non avendo mai avuto alghe strane e non avendo coralli molli non avevo mai testato i fosfati. Avevo uno spirografo piantato nella sabbia come unico animale oltre a pesci lumache e crostacei.
Ora sto in un appartamento di cui ignoro la fattura e ho letto l'articolo riguardante il peso degli acquari e non ho idea se il mio appartamento sia in grado di reggere una vasca da 150cm come vorrei per via dei pesci che mi interesserebbe allevare.
Motivo per cui sarei portato verso una vasca 100x60x50h che comunque sono 300lt lordi, tra rocce acqua sabbia e vasca comunque si superano i 400kg tranquillamente. La metterei adiacente ad un muro portante ma non so la direzione delle travi e sto cercando un ingegnere che mi sappia dire se e cosa mettere.
Mi reputo comunque ignorante in materia essendo stato edotto da una persona che gestiva le cose alla "vecchia maniera" e che un approccio simile oggi non sarebbe corretto e per questo mi sono iscritto.
Avrei mille domande da farvi ma sto spulciando il forum cercando discussioni su cose che mi interessano,
appena riesco a capire che dimensioni di vasca mettere penserò a cosa allevare.
Grazie ancora per avermi accettato!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 23:07

Orazio_TS ha scritto:
ieri, 20:58
Ciao, purtroppo non ho foto perché sono passati davvero tanti anni (la vasca da 1mt l'ho avuta dal 2009 al 2011) ho tenuto quella da 1.2mt malawi che poi gli ultimi 4 anni che sono stato in Calabria abitando a 30mt dal mare la trasformai in med tenendo pesci che sopravvivevano senza refrigeratore come sciarrani cefali bavose e l'ultimo periodo una cernia bruna liberata poi in mare ( del med ho diverse foto ma non so come caricarle).
In fondo al riquadro bianco dove scrivi, c'è la scritta blu "aggiungi immagini al messaggio"
In ogni caso avevo una gestione del tropicale che farebbe rizzare i capelli a parecchi vedendo oggi come si è evoluta la cosa, ai tempi conobbi un guru dell'acquariofilia a Reggio Calabria che gestiva un negozio storico che mi insegnò come gestire facilmente una vasca dedicata principalmente ai pesci con un grande filtro biologico a scomparti autocostruito in vetro con 3 tipi diversi di cannolicchi al suo interno e tante rocce vive 1kg ogni 10lt e riuscivo a tenere i nitrati sui 30\40mg\l.
Bhè si, se tenevi solo pesci va bene praticamente tutto...
Avevo 3 amphiprion ocellaris, 4 chromis viridis 1 pseudochromis paccagnellae, 1 centropyge bicolor, 1 synchiropus splendidus ed un labroides dimidiatus insieme a vari paguri lumache e una lysmata amboninensis.
La vasca era classica 100x40x45 e netti sarà stata 130lt, usavo il sale optimum sea professional della wave che ora si chiama amtra croci credo e cambiavo 40lt ogni 10\15 giorni.
Si, sistema gestibile in questo modo
Chiaramente senza sump e schiumatoio, reintegravo gli oligoelementi con dei prodotti della sera che all'epoca aveva una linea con diverse boccette una del calcio una del magnesio una stronzio una iodio etc.
La vasca funzionava ma non avendo mai avuto alghe strane e non avendo coralli molli non avevo mai testato i fosfati. Avevo uno spirografo piantato nella sabbia come unico animale oltre a pesci lumache e crostacei.
Ora sto in un appartamento di cui ignoro la fattura e ho letto l'articolo riguardante il peso degli acquari e non ho idea se il mio appartamento sia in grado di reggere una vasca da 150cm come vorrei per via dei pesci che mi interesserebbe allevare.
Motivo per cui sarei portato verso una vasca 100x60x50h che comunque sono 300lt lordi, tra rocce acqua sabbia e vasca comunque si superano i 400kg tranquillamente.
diciamo sui 550 kg circa...
La metterei adiacente ad un muro portante ma non so la direzione delle travi e sto cercando un ingegnere che mi sappia dire se e cosa mettere.
Hai una pianta dell'appartamento? Meglio ancora se di tutto lo stabile? Anche una foto dall'alto di Google Maps potrebbe aiutare.
Mi reputo comunque ignorante in materia essendo stato edotto da una persona che gestiva le cose alla "vecchia maniera" e che un approccio simile oggi non sarebbe corretto e per questo mi sono iscritto.
Secondo me era sbagliato anche allora... questo era un sistema anni 80...
Avrei mille domande da farvi ma sto spulciando il forum cercando discussioni su cose che mi interessano,
appena riesco a capire che dimensioni di vasca mettere penserò a cosa allevare.
Grazie ancora per avermi accettato!
Posso suggerirti un libro che perlomeno di dia le basi complete, e poi analizziamo punto per punto?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Orazio_TS
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Orazio_TS » oggi, 1:45

Si certo volentieri: è giusto evolversi e non rimanere fossilizzati.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”