🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

CHIUSO I BATTENTI

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Nich
Centropyge
Centropyge

Re: CHIUSO I BATTENTI

Messaggio da Nich » 08/01/2026, 22:28

graziano ha scritto:
08/01/2026, 22:10
Nich ha scritto:
08/01/2026, 21:28
graziano ha scritto:
08/01/2026, 17:10
Io ho notato una cosa, nei forum sono venute a mancare due parole importanti, "condivisione e risultati" che a mio parere vanno di pari passo, il risultato alla fine deve arrivare per far da "vetrina" al proprio operato. Se mancano queste due parole pochi saranno invogliati ad iniziare o continuare a spendere fior di soldi, perché bello tutto ma i costi sono elevati e se non si arriva al dunque si smonta e purtroppo come scrivevo in altri lidi i mercatini dell'usato si riempiono, purtroppo. I social, da pochi mesi sono entrato anch'io a farne parte attivamente ( quasi obbligato) per poter dare il mio contributo di esperienza appresa nei lunghi anni passati con le mani in acqua salata. Non voglio passare per presuntuoso ma continuo a ribadire purtroppo che il livello si è abbassato molto a mio avviso, ora vige la frase " tutto e subito. Io ho cominciato su RB che consideravo come "casa mia", lì ho imparato molto oltre a quello che già sapevo avendo davanti "Maestri", lì ho visto i migliori risultati che facevano da "vetrina" quello che ora purtroppo non vedo più se non in pochi casi, ora si predilige portare alla vista vasche di durata di uno / due anni poi magicamente sparire, e di quello me ne dispiace e mi lascia perplesso dato che "il manico" lo si dimostra con vasche longeve, non toccata e fuga, in conclusione resto scettico nel tornare come anni fa e me ne dispiace, l'importante è portare avanti le proprie idee che magari a qualcuno, sicuramente a me ha dato molte soddisfazioni, ed è vero, se oggi siamo qui a parlarne è perchè probabilmente quel mondo ci manca, ma è dura, molto dura
Buonasera graziano io comunque non riesco a capire in toto il tuo punto di vista,non che non lo condivido ma non sono riuscito a capirlo.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che sui social gira molta disinformazione e anche meschina fine solo a portare acqua al proprio mulino e di persone che vogliono solo apparire(del resto ormai tutto gira su questo purtroppo altrimenti i social non esisterebbero)e questo non fa per niente bene a questo hobby e della storia del tutto subito e poi le vasche collassano.
Credo che comunque ci sono molti appassionati seri e con vasche belle chenon hanno interesse a varsi notare,per lo meno è un mio pensiero,
Ciao, sicuramente ci saranno molti appassionati seri che non hanno interesse a farsi notare ma il mio discorso è diretto a quello che vedo , non posso parlare di quello che non vedo, resta il fatto che negli ultimi anni è andata a scemare la condivisione, quella che non molti anni fa nei vari forum assieme ai risultati che ottenevano, davano quella spinta ad uno che si approcciava per la prima volta che non aveva pari, io metto due nomi in primis ai miei inizi nel bazzicare i forum, Paolo Piccinelli e Valentina84, vedere le loro vasche e seguire i loro consigli dai loro post, mi ha dato la spinta per migliorare col tempo, dimmi ora cosa o chi rimane da seguire, quanti con vasche da urlo tornano a scrivere, consigliare, condividere, nessuno, la moda ora è, allestire una vasca fare quattro foto postarle in rete prendersi i like, pavoneggiarsi e nel giro di massimo due anni (quando di solito incominciano i problemi) smontare ed a volte sparire come capita spesso Oltroceano. Se tu conosci acquariofili seri con risultati soddisfacenti dovresti cercare di portarli alla condivisione sarebbe di guadagno per tutti gli appassionati, io parlo sempre da utente di forum che grazie ai forum ho imparato molto.
Io più che altro mi pongo un quesito legato anche a ciò che stai dicendo tu questo forum ha raggiunto se non sbaglio 3000 iscritti e nella pagina condividi il tuo acquario se non erro ci sono 380 circa discussioni,forse il punto che stai focalizzando sta proprio lì?anche io mi metto tra quelli che una vera e propria discussione inerente alla propria vasca e alla propria gestione non ha messo,forse in tanti hanno timore dei giudizi altrui?sempre un mio pensiero

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 08/01/2026, 22:30

E credo che invece potrebbe dare una marcia in più per tutti e per i nuovi un discorso del genere,ma non so se è ciò che voleva danilo in quel l'argomento del forum

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 08/01/2026, 22:33

Nich ha scritto:
08/01/2026, 22:30
E credo che invece potrebbe dare una marcia in più per tutti e per i nuovi un discorso del genere,ma non so se è ciò che voleva danilo in quel l'argomento del forum
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire :D

Ok, ci sono arrivato era il circa 380 che non avevo capito , Si come dici tu c'è timore a postare le proprie vasche ma c'è anche un detto, non si nasce imparato, io al primo 3D della mia vasca su RB mi cagavo sotto perché allora le critiche erano pesanti ma per fortuna ho ricevuto molti apprezzamenti essendo allora un quasi sconosciuto, il postare le vasche agli inizi può sembrare una stupidata ma a volte ti salvano da situazioni che viste dopo sono tardive da rimettere in pista e magari nel frattempo c'è scoramento e molti mollano. Io ho sempre preferito una cazziata che mi riportasse in riga che il voler cercare la soluzione da solo e molte volte capita di peggiorare la situazione .

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 0:06

graziano ha scritto:
Ciao, sicuramente ci saranno molti appassionati seri che non hanno interesse a farsi notare ma il mio discorso è diretto a quello che vedo , non posso parlare di quello che non vedo, resta il fatto che negli ultimi anni è andata a scemare la condivisione, quella che non molti anni fa nei vari forum assieme ai risultati che ottenevano, davano quella spinta ad uno che si approcciava per la prima volta che non aveva pari, io metto due nomi in primis ai miei inizi nel bazzicare i forum, Paolo Piccinelli e Valentina84, vedere le loro vasche e seguire i loro consigli dai loro post, mi ha dato la spinta per migliorare col tempo, dimmi ora cosa o chi rimane da seguire, quanti con vasche da urlo tornano a scrivere, consigliare, condividere, nessuno, la moda ora è, allestire una vasca fare quattro foto postarle in rete prendersi i like, pavoneggiarsi e nel giro di massimo due anni (quando di solito incominciano i problemi) smontare ed a volte sparire come capita spesso Oltroceano. Se tu conosci acquariofili seri con risultati soddisfacenti dovresti cercare di portarli alla condivisione sarebbe di guadagno per tutti gli appassionati, io parlo sempre da utente di forum che grazie ai forum ho imparato molto.
@Jonathan Betti e @Giglio sono due di questi ad esempio, anche lo stesso @Luper prima era qua con noi, poi ha deciso di cambiare lido...

Ma ce ne sono tanti altri sempre qua nel forum, mi ricordo la bellissima vasca di @Ftarr, voglio dire, non stiamo parlando di un forum da migliaia di iscritti attivi come poteva essere AP dei tempi d'oro.

Poi una volta avevo una bella vasca anche io, e poi comunque anche tu hai una bella vasca per cui direi che le vasche ci siano...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » ieri, 0:51

Danireef ha scritto:
ieri, 0:06
graziano ha scritto:
@Jonathan Betti e @Giglio sono due di questi ad esempio, anche lo stesso @Luper prima era qua con noi, poi ha deciso di cambiare lido...

Ma ce ne sono tanti altri sempre qua nel forum, mi ricordo la bellissima vasca di @Ftarr, voglio dire, non stiamo parlando di un forum da migliaia di iscritti attivi come poteva essere AP dei tempi d'oro.

Poi una volta avevo una bella vasca anche io, e poi comunque anche tu hai una bella vasca per cui direi che le vasche ci siano...
Quanti ne conti ora e quanti se ne contavano qualche anno fa, quello che sostengo è che prima erano tutti sul forum a contribuire alla passione del reef , non voglio più chiamarlo "hobby" visto che si parla di vita.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » ieri, 1:01

Danireef ha scritto:
ieri, 0:06
graziano ha scritto:

No be' io non è che ho cambiato lido , non vado neanche su altri forum..
Pian piano ho seguito sempre meno fino a perdere proprio l' abitudine, ma per pigrizia non per andare su altri forum..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » ieri, 1:35

Luper ha scritto:
Danireef ha scritto:
graziano ha scritto: Ciao, sicuramente ci saranno molti appassionati seri che non hanno interesse a farsi notare ma il mio discorso è diretto a quello che vedo , non posso parlare di quello che non vedo, resta il fatto che negli ultimi anni è andata a scemare la condivisione, quella che non molti anni fa nei vari forum assieme ai risultati che ottenevano, davano quella spinta ad uno che si approcciava per la prima volta che non aveva pari, io metto due nomi in primis ai miei inizi nel bazzicare i forum, Paolo Piccinelli e Valentina, vedere le loro vasche e seguire i loro consigli dai loro post, mi ha dato la spinta per migliorare col tempo, dimmi ora cosa o chi rimane da seguire, quanti con vasche da urlo tornano a scrivere, consigliare, condividere, nessuno, la moda ora è, allestire una vasca fare quattro foto postarle in rete prendersi i like, pavoneggiarsi e nel giro di massimo due anni (quando di solito incominciano i problemi) smontare ed a volte sparire come capita spesso Oltroceano. Se tu conosci acquariofili seri con risultati soddisfacenti dovresti cercare di portarli alla condivisione sarebbe di guadagno per tutti gli appassionati, io parlo sempre da utente di forum che grazie ai forum ho imparato molto.

Pian piano ho seguito sempre meno fino a perdere proprio l' abitudine, ma per pigrizia non per andare su altri forum..
@Luper pigrone, ma hai una super vasca!!!

Scherzi a parte, anche io negli ultimi mesi sono stato pochissimo attivo sia sul forum che sui social (Instagram), che tendono ad avermi proprio scocciato, almeno in questa fase. I gruppi Facebook non ne parliamo, non mi hanno mai preso: valanghe di consigli a raglio con poca o nulla possibilità di discriminare per i neofiti, fra quelli da seguire e le ca**ate. Non servono il proposito dei forum, ma si prova ad usarli allo stesso modo. Dovrebbero essere complementari.

Io ho sempre detto e continuo a dire che senza questo forum non avrei mai e poi mai ottenuto i risultati che ho ottenuto nel lasso di pochi anni. E quanta strada ancora si può fare e quanto si continua ad imparare! C’è sempre da imparare, anche quando i risultati arrivano, ma farlo con insegnamenti, incoraggiamenti e critiche costruttive come avviene di base qui, invece che con polemiche e critiche distruttive come capita di leggere, è decisamente uno stile che preferisco!

Nel mio caso comunque l’assenza dal forum è una combinazione di tantissimo lavoro, tanto impegno in famiglia e il tempo che rimane lo dedico alla vasca che con il nuovo aquascape fatto a Marzo non è ancora al livello d’insieme di prima, quello visto nell’articolo, ma i coralli sono sfidanti e stanno venendo su veramente belli!

Aspetto con ansia il nuovo progetto di @Jonathan Betti e quoto a mia volta il lavoro magistrale che ha fatto @Blackshark recentemente: sono esperienze da cui si impara tanto e che vale la pena condividere insieme anche quando le cose non vanno per il verso giusto.

Tante altre me le sono perse recentemente ahimè

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 8:14

Intanto vi ringrazio per la menzione , fa sempre molto piacere essere considerati.
Per come la vedo io , il forum rimane un ottimo tramite per condividere esperienze , io ho scritto assiduamente durante tutti i cinque anni di vita della mia precedente vasca, poi ho avuto una parentesi di circa tre anni, dove l'acquario non era più la mia passione principale anche se ne avevo uno piccolino senza pretese.Mi diedero del matto quando smisi , mia moglie per prima pianse, ma alla fine i miei animali sono andati tutti da amici e molti hanno continuato la loro crescita, primo fra tutti @Giglio che ha saputo accettare l'enorme sfida .
Quello che manca secondo me, è tornare a fare visita ad amici vecchi e nuovi , dove si vedono dal vivo contesti diversi e si tocca con mano l'esperienza altrui, oppure come anche Danilo sta cercando di fare , incontri presso negozi di acquari o perché no , una fiera fatta come ci si attende come Acquariaitalia che non vedo l'ora di visitare nuovamente. Queste cose si che fanno tornare voglia di leggere e scrivere di acquari.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » ieri, 10:48

Giglio ha scritto:
ieri, 1:35
Luper ha scritto:
Danireef ha scritto:

@Luper pigrone, ma hai una super vasca!!!

Scherzi a parte, anche io negli ultimi mesi sono stato pochissimo attivo sia sul forum che sui social (Instagram), che tendono ad avermi proprio scocciato, almeno in questa fase. I gruppi Facebook non ne parliamo, non mi hanno mai preso: valanghe di consigli a raglio con poca o nulla possibilità di discriminare per i neofiti, fra quelli da seguire e le ca**ate. Non servono il proposito dei forum, ma si prova ad usarli allo stesso modo. Dovrebbero essere complementari.

Io ho sempre detto e continuo a dire che senza questo forum non avrei mai e poi mai ottenuto i risultati che ho ottenuto nel lasso di pochi anni. E quanta strada ancora si può fare e quanto si continua ad imparare! C’è sempre da imparare, anche quando i risultati arrivano, ma farlo con insegnamenti, incoraggiamenti e critiche costruttive come avviene di base qui, invece che con polemiche e critiche distruttive come capita di leggere, è decisamente uno stile che preferisco!

Nel mio caso comunque l’assenza dal forum è una combinazione di tantissimo lavoro, tanto impegno in famiglia e il tempo che rimane lo dedico alla vasca che con il nuovo aquascape fatto a Marzo non è ancora al livello d’insieme di prima, quello visto nell’articolo, ma i coralli sono sfidanti e stanno venendo su veramente belli!

Aspetto con ansia il nuovo progetto di @Jonathan Betti e quoto a mia volta il lavoro magistrale che ha fatto @Blackshark recentemente: sono esperienze da cui si impara tanto e che vale la pena condividere insieme anche quando le cose non vanno per il verso giusto.

Tante altre me le sono perse recentemente ahimè

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Simone.. grazie
Da ieri ricevo le notizie via mail quando sono menzionato o ricevo una risposta.. così è più facile seguire, prima non so perché non le ricevevo e dovevo entrare nel forum per vedere, quindi qualcosa andava perso

Luigi69
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Luigi69 » ieri, 11:32

condivido molte cose che sono state dette e di sicuro, a mio modesto parere,il bello dei forum e' assolutamente la condivisione ma non quella lampo ma quella passo passo, dal primo allestimento sbagliato e corretto con mille consigli a l'inserimenti e ai progressi successi e disfatte.
ecco questo e' il forum per me. Cosa diversa i social dove,come gia' detto, si ricerca soprettutto il LIKE, dove si sfogiano vasche da vetrina spesso con supponenza a chi cerca di iniziare ed avere subito dei risultati simili, questo poi supportato anche da "nuove gestioni" ultra rapide per avvii e inserimenti ma che per me nulla hanno a che vedere con un Hobby fatto di passione e soprattutto pazienza e del saper gioiere dei propri successi accettando consigli e caziate

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”