CHIUSO I BATTENTI
Re: CHIUSO I BATTENTI
Si questo è assolutamente vero, però se non ricordo male erano usciti anche dei mezzi casini con alcuni operatori del settore che lamentavano il fatto di perdere numerosi clienti avendo questa concorrenza sleale da parte di alcuni privati con vasche ricche di animali che facevano talee di continuo.
Per molti come hai detto tu erano una salvezza, per quanto riguarda i forum a mio avviso una serie di motivi a partire dalla voglia di stare li a leggere o scrivere messaggi dispersivi, i social con il loro popolo sono più immediati e raccolgono al loro interno anche persone di passaggio non veri appassionati quindi meno voglia di sbattimento.
Poi fortunatamente non è per tutti cosi,anzi,è stato un vero piacere dopo la mia pausa trovare DaniReef.com vivo e vegeto.
Per molti come hai detto tu erano una salvezza, per quanto riguarda i forum a mio avviso una serie di motivi a partire dalla voglia di stare li a leggere o scrivere messaggi dispersivi, i social con il loro popolo sono più immediati e raccolgono al loro interno anche persone di passaggio non veri appassionati quindi meno voglia di sbattimento.
Poi fortunatamente non è per tutti cosi,anzi,è stato un vero piacere dopo la mia pausa trovare DaniReef.com vivo e vegeto.
Parafrasando un vecchio film di Alberto Sordi... finché c'è passione noi ci saremo!
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
"perdere numerosi clienti" è la stessa fandonia che si sente quando si parla di pirateria, non hai PERSO il cliente, NON LO HAI MAI AVUTO.Omar Rold ha scritto: ↑29/12/2025, 5:08Si questo è assolutamente vero, però se non ricordo male erano usciti anche dei mezzi casini con alcuni operatori del settore che lamentavano il fatto di perdere numerosi clienti avendo questa concorrenza sleale da parte di alcuni privati con vasche ricche di animali che facevano talee di continuo.
trovo FOLLE spendere 300€ per un calice di golden torch solo per metterlo in mostra in vasca e vederlo morire di li a poco. Quindi come cliente non mi hai mai avuto, se un privato smonta la vasca e me lo vende a 30€ allora lo prendo.
Mi facevo 150km per andare in un negozio che sapevo essere ben fornito e con il proprietario onesto, trovavi frags a qualche decina di euro, 30-40 o cose più imponenti a cifre maggiori. lo stesso vale per i negozi online, con 90€ mi porto a casa tre frags.
Da un privato magari gli davi 20€ a frags ma solo di sps, di LPS diventava più difficile.
comunque il discorso è sempre questo, prendi youtube ed è pieno di gente, alcuni veramente bravi, che creano acquari e li mantengono, però non spiegano mai la pazienza e la dedizione che serve, non spiegano mai come combattere problemi in acquario, non spiegano mai tante cose che invece servirebbero.
una persona quindi parte con l'allestimento, segue cose online, poi prende la strada piu breve, i social, per avere una risposta, immediata e risolutiva, al suo problema. cosa che spesso non può essere data.
Ho resistito 1 mese in un gruppo di acquari su facebook, la domanda che veniva postata tutti i giorni, più volte al giorno era sempre la seguente "la mia guppy è incinta?"
Ricordiamo però, che RB nacque da un gruppo di “mod.” che non condividevano più il modo di gestire AP.
Ciao
Ciao
La vasca su www.claudio-ace65.blogspot.com
Non avendo discusso con nessuno
Ciao
Pure io bazzicavo ovunque, solo che i "pareri" dovrebbero coincidere.ACE65 ha scritto: ↑29/12/2025, 14:31Non avendo discusso con nessunoio rimasi in entrambi i forum
e per un momento fu un bene, visto che si potevano avere più pareri, espressi in modi diversi
![]()
Ciao
No. L’acquario è un sistema chiuso, che risente di tutto, compreso l’ambiente dove è inserito, e può capitare che una soluzione valida per uno con il tuo stesso acquario, a te non vada bene, semplicemente perché la tua vasca è a casa tua e non sua. Ovvio che i macro “pareri” devono coincidere, e coincidevano.Kurtzisa ha scritto: ↑29/12/2025, 14:41Pure io bazzicavo ovunque, solo che i "pareri" dovrebbero coincidere.
Ciao
So bene perché successe ed i motivi reali... ma non lo scriverò mai... magari davanti ad un bicchiere di birra potrei anche dire qualcosa...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2