CHIUSO I BATTENTI
Re: CHIUSO I BATTENTI
Avendo vissuto il tracollo in prima persona, dai forum ai social, posso affermare con sicurezza che i social hanno distrutto i forum, come i forum prima di loro avevano distrutto i newsgroup.
La gente nei social trova immediatezza. Immediatezza di iscrizione, immediatezza di risposte, facilità nel postare foto e anche video, il tutto in una cornice accattivante, velocissima e ultraottimizzata. Con la possibilità di mettere mi piace etc. E questo che vuole la gente, immediatezza. Non è interessata alla precisione, etc.
Per quello che riguarda i negozi, il problema non è tanto la disponibilità, il mercato oggi è in forte crescita, non in calo. Ma l'arrivo di internet e dell'online. Più cresce l'online piano calano i negozi, quindi chiudono e si rimpiccioliscono. Sembra che il mercato sia in calo, per la maggior parte delle persone, perché non si conoscono i nuovi acquariofili, non perché non ci siano. Idem i negozi, sembra che stiano chiudendo, e che il mercato sia in contrazione perché non si vede quanti acquariofili comincino a comprare in canali secondari, e fuori italia e fuori europa. Ma credetemi di acquariofili ce ne sono sempre di più.
La gente nei social trova immediatezza. Immediatezza di iscrizione, immediatezza di risposte, facilità nel postare foto e anche video, il tutto in una cornice accattivante, velocissima e ultraottimizzata. Con la possibilità di mettere mi piace etc. E questo che vuole la gente, immediatezza. Non è interessata alla precisione, etc.
Per quello che riguarda i negozi, il problema non è tanto la disponibilità, il mercato oggi è in forte crescita, non in calo. Ma l'arrivo di internet e dell'online. Più cresce l'online piano calano i negozi, quindi chiudono e si rimpiccioliscono. Sembra che il mercato sia in calo, per la maggior parte delle persone, perché non si conoscono i nuovi acquariofili, non perché non ci siano. Idem i negozi, sembra che stiano chiudendo, e che il mercato sia in contrazione perché non si vede quanti acquariofili comincino a comprare in canali secondari, e fuori italia e fuori europa. Ma credetemi di acquariofili ce ne sono sempre di più.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sono d'accordo.Danireef ha scritto: ↑20/10/2025, 8:02Avendo vissuto il tracollo in prima persona, dai forum ai social, posso affermare con sicurezza che i social hanno distrutto i forum, come i forum prima di loro avevano distrutto i newsgroup.
Ma non è solo questione di immediatezza.
E' proprio un discorso di mancanza di capacità di leggere testi più lunghi di qualche riga, se non di qualche parola.
Prima Facebook, poi Instagram e Twitter (ora X), hanno disabituato le persone a leggere testi più lunghi di tre righe.
Per cui oggi si fa fatica a concentrarsi su un testo più articolato e complesso.
E questo è un problema non solo per i forum, ma molto più generale.
Si parla per slogan e si offrono risposte semplici a problematiche complesse perché le risposte, appunto, complesse annoiano e non si comprendono.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
si anche, ma si dovrebbe discutere se questa sia la causa oppure l'effetto...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ne parlavo di alcune dinamiche con il mio negoziante, se un negoziante lavora male, perde i clienti, soprattutto dopo l'arrivo di internet dove il negoziante, molte volte, ha dimostrato di essere un bravo venditore ma di non conoscere cosa vendeva.
L'altra cosa sono i negozi online, che fanno prezzi bassi ma non si sa come...
Poi gli appassionati, dove i soldi sono quelli che sono, il mercato delle talee ecc ecc
L'altra cosa sono i negozi online, che fanno prezzi bassi ma non si sa come...
Poi gli appassionati, dove i soldi sono quelli che sono, il mercato delle talee ecc ecc
bhè il costo di un magazzino industriale fuori città, senza allestimento, è molto minore di avere un negozio, pagare dipendenti etc... questo è il primo motivo dei costi inferiori...
Io rimango un po' perplesso su questa affermazione ... I tempi d'oro che ricordo io di AP e RI era un continuo postare di utenti con vasche splendide, non solo c'era quella partecipazione che oggi manca, ma erano proprio i numeri in se ad essere enormi, ogni giorno che passavi da mostra e descrivi c'erano novità con cui rifarsi gli occhi. Numeri che oggi non vedo sui social, sono iscritto ad alcuni gruppi, ma solo ogni tanto qualcuno posta qualcosa di meritevole ... Dai su AP era ogni giorno ... Per questo mi sembrano altri i motivi, perché altrimenti avremmo anche oggi i gruppi fb pieni di vasche "della madonna", ma non mi sembra così.
Ecco, questo invece mi sorprende. Se statistiche alla mano i numeri dicono questo, è davvero una bella notizia, della quale non ero a conoscenza e non potevo vedere con i miei occhi.Danireef ha scritto: ↑20/10/2025, 8:02Per quello che riguarda i negozi, il problema non è tanto la disponibilità, il mercato oggi è in forte crescita, non in calo. Ma l'arrivo di internet e dell'online. Più cresce l'online piano calano i negozi, quindi chiudono e si rimpiccioliscono. Sembra che il mercato sia in calo, per la maggior parte delle persone, perché non si conoscono i nuovi acquariofili, non perché non ci siano. Idem i negozi, sembra che stiano chiudendo, e che il mercato sia in contrazione perché non si vede quanti acquariofili comincino a comprare in canali secondari, e fuori italia e fuori europa. Ma credetemi di acquariofili ce ne sono sempre di più.
Per me il ricordo è un po'... edulcorato.emanuele. ha scritto: ↑20/10/2025, 20:33o rimango un po' perplesso su questa affermazione ... I tempi d'oro che ricordo io di AP e RI era un continuo postare di utenti con vasche splendide, non solo c'era quella partecipazione che oggi manca, ma erano proprio i numeri in se ad essere enormi, ogni giorno che passavi da mostra e descrivi c'erano novità con cui rifarsi gli occhi. Numeri che oggi non vedo sui social, sono iscritto ad alcuni gruppi, ma solo ogni tanto qualcuno posta qualcosa di meritevole ... Dai su AP era ogni giorno ... Per questo mi sembrano altri i motivi, perché altrimenti avremmo anche oggi i gruppi fb pieni di vasche "della madonna", ma non mi sembra così.
Io che facevo il moderatore e tenevo le statistiche ti posso dire che vasche da vedere se andava bene se ne postava una alla settimana. Poi certo, cosa che cerchiamo di fare anche qui con alterni risultati, c'erano i post "la vasca di"... che ti mettevi a seguire e avevi sempre qualcosa da guardare. Ma sui social, non so in quali gruppi sei, ma ci sono post tutti i giorni di coralli, close out, etc... Ma tutta quella gente, anzi molta di più oggi è frammentata sui gruppi facebook, e addirittura whatsapp...
Ecco, questo invece mi sorprende. Se statistiche alla mano i numeri dicono questo, è davvero una bella notizia, della quale non ero a conoscenza e non potevo vedere con i miei occhi.