LIVELLO DELL' ACQUARIOFILIA OGGI
Re: LIVELLO DELL' ACQUARIOFILIA OGGI
Innanzitutto non sapevo che il reef del mese di ottobre fosse qui con noi
Grandissimo !! Uno spettacolo!
A me personalmente.. dopo 39 anni di acquari e solo 6 di marino vengono in mente tante cose quando leggo..
I social sono vetrine per il marketing… non ti permettono di imparare
Italia è la periferia del mondo… serve leggere e imparare quello che succede altrove…
Se però leggi i forum stranieri vedi lo sforzo di trasformare in un hobby di massa che non sta funzionando
I protocolli, le boccette magiche, in realtà sono spesso molto validi ma si applicano a specifiche condizioni per cui non sostituiscono occhio che non puoi che imparare con il tempo
Senza questo forum e RB non avrei mai potuto arrivare dove sono ora sul marino …
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grandissimo !! Uno spettacolo!
A me personalmente.. dopo 39 anni di acquari e solo 6 di marino vengono in mente tante cose quando leggo..
I social sono vetrine per il marketing… non ti permettono di imparare
Italia è la periferia del mondo… serve leggere e imparare quello che succede altrove…
Se però leggi i forum stranieri vedi lo sforzo di trasformare in un hobby di massa che non sta funzionando
I protocolli, le boccette magiche, in realtà sono spesso molto validi ma si applicano a specifiche condizioni per cui non sostituiscono occhio che non puoi che imparare con il tempo
Senza questo forum e RB non avrei mai potuto arrivare dove sono ora sul marino …
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Benvenuto e complimenti!Federico ha scritto: ↑19/10/2025, 16:35Buon pomeriggio a tutti. Volevo ringraziare innanzitutto Graziano per aver linkato la mia vasca del contest reef2reef, "the reef of the month" d'ottobre. Io penso che anche oggi ci sono tantissime belle vasche in giro per il nostro amato paese e soprattutto molto più belle della mia. L'unica cosa che è cambiato oggi da tanti anni fa, è che una volta si cercava di costruire reef: armoniosi, colorati, pieni e più possibile naturali. Si usavano coralli sps tradizionali, la maggior parte semplici, che erano il frutto di saccheggi di vasche di amici. Ci si scambiavano talee in giornate di convivialità, dove ci si ritrovava intorno ad un tavolo a discutere della nostra passione e sulle nostre esperienze. Oggi mi dispiace a dirlo ma è arrivato il Dio denaro e tutto è diventato business. Le vasche che vediamo in giro, non sono più reef naturali, ma una collezione di minifrag di acropore costosissime, (dove chi non ha frag da minimo 200€ non è nessuno), e le vasche sono diventate delle immense rocciate vuote,con tanti piccoli lumini che hanno vita breve nella maggior parte dei nostri acquari. Si vedono collezione di pesci variopinti da 600€ in su. Si spettacolarizzano, come hanno detto prima, perfino le sump (e qui chi non ha la sump firmata da un architetto famoso, purtroppo non ha titoli per parlare). Purtroppo in poche parole, si è perso quello che era il concetto iniziale di reef naturale e di Passione vera con la P maiuscola.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ma non è che non cancello perché non conviene... e poi non conviene a chi? Semplicemente non ritengo etico cancellare nulla, purché vi sia rispetto reciproco, e assenza di offese. Tutto serve.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
@graziano Comunque da quando hai scritto il 3d sul forum sono uscite due vasche molto belle. Secondo me in giro ce ne sono tante. Non posso fare il confronto con il passato perché sono solo 3 anni che seguo questo hobby
Il 3D parla dei gruppi social non del forum, credo di avere un problema nel farmi capire

- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io credo che vasche belle ce ne siano tante, molti sempre a mio parere non hanno interesse di condividerle.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Sicuramente a mio parere come ho scritto il basso livello è proprio sui vari gruppi social, almeno quelli che ho visto di rimando, che poi oltretutto non conosco nemmeno quelli che elargiscono e dispensano consigli che a volte sono proprio impensabili, sul forum se scrivi una ca..ata vieni subito smentitoBlackshark ha scritto: ↑19/10/2025, 21:50Io credo che vasche belle ce ne siano tante, molti sempre a mio parere non hanno interesse di condividerle.

- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Sui social i consigli vengono elargiti da tutti...quelli buoni si perdono in mezzo alla miriade di boiate
Ma anche vero che tanti di quelli che scrivono sui social usano la scorciatoia social per non studiare e avere consigli veloci...quindi è un po quello che si meritano.

Ma anche vero che tanti di quelli che scrivono sui social usano la scorciatoia social per non studiare e avere consigli veloci...quindi è un po quello che si meritano.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Mi viene il dubbio che tanti non conoscono i forum o forse peggio preferiscono evitarli per ovvi motiviBlackshark ha scritto: ↑19/10/2025, 22:12Sui social i consigli vengono elargiti da tutti...quelli buoni si perdono in mezzo alla miriade di boiate

Vincenzo