CHIUSO I BATTENTI
Re: CHIUSO I BATTENTI
ho letto adesso... c'era anche Abracadabra tra i creatori iniziali, con la vasca shallow, la catalaphila enorme e la sump con i sacchi di corallina jumbo... Lady Gaga gli ha dedicato anche una canzone...
@graziano ma se eri Admin non potevi farti una copia di tutto quanto in locale?
essere Admin del forum, non è la stessa cosa che essere amministratore del sito. Avrebbe dovuto avere accesso alla copia del database (per salvare i messaggi e gli utenti) e poi installare la medesima versione del software su cui girava il forum (sempre che non fossero state effettuate modifiche a livello di DB).
Magari su qualche server esisterà una copia di sicurezza, chissà!
Magari su qualche server esisterà una copia di sicurezza, chissà!
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Io sono sempre stato un normale utente come tutti , magari rompiballe ma utenteKurtzisa ha scritto: ↑20/09/2025, 8:42ho letto adesso... c'era anche Abracadabra tra i creatori iniziali, con la vasca shallow, la catalaphila enorme e la sump con i sacchi di corallina jumbo... Lady Gaga gli ha dedicato anche una canzone...
Mi hai sbloccato non sai quanti ricordi...
Chattavo privatamente con decasei prima della creazione di Forwater
Ricordo benissimo la vasca di Abracadabra...
Keronea.....ci andai a prendere i Lumenarc...
E poi le modifiche alle griglie delle TUNZE....mi pare di Lele (forse)
E poi gli interventi sempre puntuali di tutti...tu,ik2vov...pfft che era sempre una sentenza....
E quante cose fatte da Matteo....un libro moderno dell'acquariofilia....
Ma quanti cacchio di anni sono passati?
Io nel frattempo mi sono involuto....
Vincenzo
Eh purtroppo tanti, troppi...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Urca anche a me
Abracadabra, Algranati, pfft, o anche Paolo Piccinelli per il dolce ...
E come non dimenticare quel matto di Sanzucht ... che aveva la vasca più colorata d'italia e una volta per scherzo ci fece credere che gli era schiattata
Tempi indimenticabili, mamma mia come sono volati via gli anni
C'erano due forum che andavano a mille, AP e RI, era impensabile che facessero questa brutta fine, eppure è successo e i tempi sono cambiati, oggi è un miracolo che c'è questo e acquariofilia facile per il dolce che si reggono in piedi con numeri irrisori rispetto ai due citati negli anni d'oro. I tempi cambiano, ma è un peccato, non vedo come i social possano avere influito, secondo me è proprio calata la passione per l'acquario. Boh.
In realtà Acqua Portal c'è ancora...io reef Italia non l'ho mai frequentato
Poi ho mollato per un po' di tempo e al rientro avevo visto che tanti da Ap erano passati a RB....senza entrare nelle dinamiche del perché e per come
I social hanno influito parecchio....credimi...
Ma soprattutto i costi di gestione di attrezzature e di energia elettrica che per il 90% è la benzina di questo hobby che ormai sta diventando disponibile per pochi portafogli.
Ho visto tanta troppa gente smontare o passare da vasche da 800 litri a cubetti 40x40.....
Poi ho mollato per un po' di tempo e al rientro avevo visto che tanti da Ap erano passati a RB....senza entrare nelle dinamiche del perché e per come
I social hanno influito parecchio....credimi...
Ma soprattutto i costi di gestione di attrezzature e di energia elettrica che per il 90% è la benzina di questo hobby che ormai sta diventando disponibile per pochi portafogli.
Ho visto tanta troppa gente smontare o passare da vasche da 800 litri a cubetti 40x40.....
Vincenzo
Ah e come non citare anche il mitico Dodarocs con le sue vasche coloratissime! E Ciliaris con il suo mega DSB con sabbia raccolta in spiaggia! Che ricordi ...
Boh io 15 anni fa vedevo negozi in città andare a gonfie vele, sempre pieni zeppi di gente, spazi enormi e grande disponibilità sia di vivo che di tecnica ... poi chi si rinnovava periodicamente, chi si ingrandiva, investimenti a go go, nuovi negozi che spuntavano come i funghi ... poi certo alcuni fallivano anche allora eh, ma per me che avevo smesso ancora nel periodo florido, riprendere da qualche anno a girare per negozi d'acquari mette una tristezza enorme. Il confronto è impietoso, poche realtà hanno resistito e sono incredibilmente ridimensionate. Cosa succede ai negozi online non lo posso vedere con i miei occhi, però boh, a sensazione non credo facciano i milioni.
Inoltre secondo me i social per come sono strutturati, non si prestano all'uso che si faceva una volta dei forum con questo hobby, al massimo avranno catturato quegli utenti che appena mostravano la vasca su un forum venivano coperti di critiche ... ma gli utenti validi, ovvero il motore dei forum no. Sono iscritto a molti gruppi sull'acquariofilia e vasche decenti si fa fatica a vederle, la gente davvero appassionata posta ancora meno che qui.
Si ma è come se non ci fosse, ma quantomeno le discussioni non sono andate ancora perdute ...
Idem, neanche io ho la più pallida idea delle dinamiche ... ma ad ogni modo non ho fatto in tempo a rientrare che è sparito anche quel forum
Non ne sono convinto, poi non so eh ... Però mi sembra più un darsi una risposta facile e semplicistica al problema.
Boh io 15 anni fa vedevo negozi in città andare a gonfie vele, sempre pieni zeppi di gente, spazi enormi e grande disponibilità sia di vivo che di tecnica ... poi chi si rinnovava periodicamente, chi si ingrandiva, investimenti a go go, nuovi negozi che spuntavano come i funghi ... poi certo alcuni fallivano anche allora eh, ma per me che avevo smesso ancora nel periodo florido, riprendere da qualche anno a girare per negozi d'acquari mette una tristezza enorme. Il confronto è impietoso, poche realtà hanno resistito e sono incredibilmente ridimensionate. Cosa succede ai negozi online non lo posso vedere con i miei occhi, però boh, a sensazione non credo facciano i milioni.
Inoltre secondo me i social per come sono strutturati, non si prestano all'uso che si faceva una volta dei forum con questo hobby, al massimo avranno catturato quegli utenti che appena mostravano la vasca su un forum venivano coperti di critiche ... ma gli utenti validi, ovvero il motore dei forum no. Sono iscritto a molti gruppi sull'acquariofilia e vasche decenti si fa fatica a vederle, la gente davvero appassionata posta ancora meno che qui.
Ecco ... questa piuttosto mi sembra una motivazione molto più realistica ... Io piuttosto che farmi un cubetto, ho ricominciato col dolce, proprio perchè mi rifiutavo di ricominciare con un micro acquario ... Poi vabbè nel mio caso entra anche una questione lavorativa che mi tiene spesso lontano da casa e il dolce in questo senso è più gestibile ... meno tecnica e meno cose possono andare storte nelle settimane in cui sono via. Ma anche il fattore economico è stato predominante.CIKO ha scritto: ↑19/10/2025, 22:45Ma soprattutto i costi di gestione di attrezzature e di energia elettrica che per il 90% è la benzina di questo hobby che ormai sta diventando disponibile per pochi portafogli.
Si si, ma secondo me(e ripeto secondo me) le cose sono collegate, con sempre meno gente che pratica questo hobby, i forum si svuotano proprio quanto i negozi