🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

LIVELLO DELL' ACQUARIOFILIA OGGI

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: LIVELLO DELL' ACQUARIOFILIA OGGI

Messaggio da graziano » 18/10/2025, 13:57

Per rendere l'idea uno pubblica una foto così e ti trovi commenti positivi tipo, bellissima , proprio come piace a me, splendida, come piace a me molto Wilde ,frasi autentiche non mie inventate, ma stiamo scherzando , è questo il livello dei gruppi al giorno d'oggi? Se io dovessi avere una vasca così cercherei di migliorarmi o chiederei agli autori dei commenti se capiscono qualcosa di acquariofilia e la prima cosa che farei è quella di lasciare quel gruppo vista l'incompetenza. Ha ragione Davide, il livello in Italia non è mai stato alto ma ora è rasente al suolo se non addirittura sotto .
ps. la foto è della mia prima vasca di oltre vent'anni fa ma quasi meglio di quelle viste che non pubblico per problemi di privacy.Immagine

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 18/10/2025, 23:28

Poi succede che all'estero vengono valorizzati i nostri reef

https://www.reef2reef.com/threads/reef- ... f.1130765/

Qui vanno fatti i complimenti

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/10/2025, 0:52

Bhè io penso ci sia molta ignoranza, e la gente non abbia la cultura per giudicare. Quindi non sapendo di cosa si parla è tutto bello. Poi si ci sta che si pensi anche che se ti faccio i complimenti tu rimani.

Io però sono assolutamente contro ai commenti sarcastici, sono contro a come veniva affrontata la cosa su RB, io preferisco essere gentile, dire le cose, ma senza esagerare, e senza dare false speranza. Spesso mi ritrovo a riprendere alcuni acquariofili per i pesci che hanno nei loro acquari, ma non lo dico una volta e poi si passa ad altro.

Il livello in Italia, secondo me, è stato alto, altissimo, basso e bassissimo, come in tutte le cose, per me, ci sono eccellenze e scelleratezze, trovo che ci siano stati acquari meravigliosi e ciofeche. Ne più ne meno che altrove.

Ma sui gruppi FB il livello è davvero basso. Sia di chi parla che di chi scrive.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 19/10/2025, 11:31

Io dico che il bello è tutto relativo,
Nel mio caso mi piacerebbe avere coralli super colorati come nelle vasche di molti presenti nel forum, ma la scelta di avere tanti pesci porta ad avere difficoltà a mantenere colori brillanti salvo tenere coralli sempre sulla cresta del collasso...
Quindi piu che il bello come dice Jonny bisognerebbe inseguire la natura, alcune barriere coralline, ocenao pacifico e indiano sono super colorate, altre con acqua piu grassa come Caraibi e dintorni hanno colori e anche animali piu smorti e tipologie diverse.
@graziano in merito alla foto che hai messo sopra, se la confronti a vasche top full sps sono d'accordo con te, ma se pensi che quel acquariofilo sta allevando animali e crescono, perché non incoraggiarlo?
Sicuramente gli piacerebbe di più una vasca super Colorata, ma magari ha soddisfazione lostesso, e magari con qualche consiglio ed incoraggiamento avrà ancora piu soddisfazione.
Non siamo tutti uguali

Ho visto pubblicare vasche molto peggio

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 19/10/2025, 12:20

Blackshark ha scritto:
19/10/2025, 11:31
Io dico che il bello è tutto relativo,
Nel mio caso mi piacerebbe avere coralli super colorati come nelle vasche di molti presenti nel forum, ma la scelta di avere tanti pesci porta ad avere difficoltà a mantenere colori brillanti salvo tenere coralli sempre sulla cresta del collasso...
Quindi piu che il bello come dice Jonny bisognerebbe inseguire la natura, alcune barriere coralline, ocenao pacifico e indiano sono super colorate, altre con acqua piu grassa come Caraibi e dintorni hanno colori e anche animali piu smorti e tipologie diverse.
@graziano in merito alla foto che hai messo sopra, se la confronti a vasche top full sps sono d'accordo con te, ma se pensi che quel acquariofilo sta allevando animali e crescono, perché non incoraggiarlo?
Sicuramente gli piacerebbe di più una vasca super Colorata, ma magari ha soddisfazione lostesso, e magari con qualche consiglio ed incoraggiamento avrà ancora piu soddisfazione.
Non siamo tutti uguali

Ho visto pubblicare vasche molto peggio

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Infatti quella foto della vasca messa sopra come scritto è la mia di vent'anni fa :lol: e ti posso assicurare che non ho avuto apprezzamenti ma tanti consigli per poterla migliorare e migliorarmi, se l'avessi postata in qualche groppo come sta accadendo adesso e ci fossero stati dei complimenti mega da vari amministratori o esperti (a loro dire) tu pensi che mi avrebbero spronato a migliorare o mi sarei accontentato del risultato, io credo che ogni tanto una critica costruttiva fa sempre bene poi magari come dice Danilo perdi l'utente e a loro questo non va bene. L'incoraggiamento con giusti consigli va benissimo ma a mio vedere i complimenti di facciata fanno più male che bene IMHO.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 19/10/2025, 12:44

forse c'è anche poca propensione a "mettersi in gioco". Questo hobby non è tutto rosa e fiori e anzi spesso ci sono più problemi che soddisfazioni. E magari si preferisce non postare nulla per evitare critiche
Però a onor del vero l'acquariofilia è cambiata tantissimo negli ultimi 10/15 anni....
Una volta c'era tanto fai da te per cercare di risparmiare qualcosa e si pensava al benessere primario in vasca...oggi c'è tanto contorno...tanto che anche le sump (prima nascoste) ora diventano materiale da esposizione...tanti soldi sprecati anche per cose inutili,ma che "pagano l'occhio" con una bella foto o un reel..
mi rendo conto che non ci sia più la "via di mezzo"
O super vasche coloratissime oppure il nulla....ma poi nella realtà dei fatti la maggior parte ha vasche con problemi di Alghe colori,benessere degli animali e dei pesci...
Il tutto secondo la mia percezione,ma magari mi sbaglio.

Io con tutta onestà vedo tantissimi video e foto sui social... pochissimi sul forum....e mi chiedo sempre il perché...
Vincenzo

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 19/10/2025, 13:32

CIKO ha scritto:
19/10/2025, 12:44
forse c'è anche poca propensione a "mettersi in gioco". Questo hobby non è tutto rosa e fiori e anzi spesso ci sono più problemi che soddisfazioni. E magari si preferisce non postare nulla per evitare critiche
Però a onor del vero l'acquariofilia è cambiata tantissimo negli ultimi 10/15 anni....
Una volta c'era tanto fai da te per cercare di risparmiare qualcosa e si pensava al benessere primario in vasca...oggi c'è tanto contorno...tanto che anche le sump (prima nascoste) ora diventano materiale da esposizione...tanti soldi sprecati anche per cose inutili,ma che "pagano l'occhio" con una bella foto o un reel..
mi rendo conto che non ci sia più la "via di mezzo"
O super vasche coloratissime oppure il nulla....ma poi nella realtà dei fatti la maggior parte ha vasche con problemi di Alghe colori,benessere degli animali e dei pesci...
Il tutto secondo la mia percezione,ma magari mi sbaglio.

Io con tutta onestà vedo tantissimi video e foto sui social... pochissimi sul forum....e mi chiedo sempre il perché...
Io non frequentando i social ma essendo informato da chi c'è dentro, ho capito che se uno controbatte quello che scrivono i big fanno presto a cancellarti e bannarti , quello invece che si scrive sul forum l'unico che può intervenire a cambiare le carte in tavole quì è Danilo che però se una discussione è ponderata non conviene cancellarla perché il forum perderebbe di credibilità, a mio vedere. Per concludere la diversità tra social e forum è che nel secondo puoi avere un contraddittorio sempre nei limiti dell' educazione, così è sempre stato.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 19/10/2025, 14:38

un forum è sicuramente più "strutturato" di un gruppo social...
Suddivisione di argomenti, schede,ricerche, mercatino etc..
Il social è più diretto ma alla fine tolta la settimana di gloria dove tutti lasciano il "like" o rispondono al tuo problema...finisce nel dimenticatoio perché nel frattempo escono altri 100 post...e chi si ritrova con gli stessi dubbi deve ripostare di nuovo
Ma al di là di questo se penso al titolo dell'argomento credo che a livello umano si sia abbassato parecchio...
Adesso c'è il gruppo Facebook,una volta c'era il "gruppo" di gente della stessa regione che si ritrovava per una pizza,per andare ad aiutare ad allestire una vasca,si ritrovava ai raduni (tipo pet festival) oppure ci si organizzava per andare a fare spesa da Reeflab per esempio...
Basta questo per capire come si è indirizzata la cosa...
Poi sul lato tecnico alzo le mani...ci sono tanti incompetenti (me compreso) ma anche tanti bravissimi e preparatissimi acquariofili che sanno il fatto loro e lo dimostrano con le loro vasche.
I social...tik tok...su tutti hanno amplificato la spettacolarità di questo hobby senza però mostrarci tutti i suoi punti deboli,la fatica e il tempo (oltre il denaro) investito per arrivare a certi livelli e c'è chi nonostante tutto nemmeno ci riesce
L'idea ormai consuetudine del "tutto e subito" ha letteralmente rovinato quest'hobby e non solo
Bisognerebbe ricominciare dalle basi....ma oggi se qualcuno si permette di dirti che forse prima di iniziare è meglio leggersi un buon libro e raccogliere più informazioni possibili è molto probabile perdere un nuovo utente
Vincenzo

Federico
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Federico » 19/10/2025, 16:35

Buon pomeriggio a tutti. Volevo ringraziare innanzitutto Graziano per aver linkato la mia vasca del contest reef2reef, "the reef of the month" d'ottobre. Io penso che anche oggi ci sono tantissime belle vasche in giro per il nostro amato paese e soprattutto molto più belle della mia. L'unica cosa che è cambiato oggi da tanti anni fa, è che una volta si cercava di costruire reef: armoniosi, colorati, pieni e più possibile naturali. Si usavano coralli sps tradizionali, la maggior parte semplici, che erano il frutto di saccheggi di vasche di amici. Ci si scambiavano talee in giornate di convivialità, dove ci si ritrovava intorno ad un tavolo a discutere della nostra passione e sulle nostre esperienze. Oggi mi dispiace a dirlo ma è arrivato il Dio denaro e tutto è diventato business. Le vasche che vediamo in giro, non sono più reef naturali, ma una collezione di minifrag di acropore costosissime, (dove chi non ha frag da minimo 200€ non è nessuno), e le vasche sono diventate delle immense rocciate vuote,con tanti piccoli lumini che hanno vita breve nella maggior parte dei nostri acquari. Si vedono collezione di pesci variopinti da 600€ in su. Si spettacolarizzano, come hanno detto prima, perfino le sump (e qui chi non ha la sump firmata da un architetto famoso, purtroppo non ha titoli per parlare). Purtroppo in poche parole, si è perso quello che era il concetto iniziale di reef naturale e di Passione vera con la P maiuscola.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 19/10/2025, 16:45

Federico ha scritto:
19/10/2025, 16:35
Buon pomeriggio a tutti. Volevo ringraziare innanzitutto Graziano per aver linkato la mia vasca del contest reef2reef, "the reef of the month" d'ottobre. Io penso che anche oggi ci sono tantissime belle vasche in giro per il nostro amato paese e soprattutto molto più belle della mia. L'unica cosa che è cambiato oggi da tanti anni fa, è che una volta si cercava di costruire reef: armoniosi, colorati, pieni e più possibile naturali. Si usavano coralli sps tradizionali, la maggior parte semplici, che erano il frutto di saccheggi di vasche di amici. Ci si scambiavano talee in giornate di convivialità, dove ci si ritrovava intorno ad un tavolo a discutere della nostra passione e sulle nostre esperienze. Oggi mi dispiace a dirlo ma è arrivato il Dio denaro e tutto è diventato business. Le vasche che vediamo in giro, non sono più reef naturali, ma una collezione di minifrag di acropore costosissime, (dove chi non ha frag da minimo 200€ non è nessuno), e le vasche sono diventate delle immense rocciate vuote,con tanti piccoli lumini che hanno vita breve nella maggior parte dei nostri acquari. Si vedono collezione di pesci variopinti da 600€ in su. Si spettacolarizzano, come hanno detto prima, perfino le sump (e qui chi non ha la sump firmata da un architetto famoso, purtroppo non ha titoli per parlare). Purtroppo in poche parole, si è perso quello che era il concetto iniziale di reef naturale e di Passione vera con la P maiuscola.
Poi ci sei tu che nel FORUM più grande del mondo vieni premiato come Reef del mese, meditiamo dove è arrivato il livello dei Censori di questo hobby :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ps. che bello e prezioso il tuo Avatar :shock: :shock: :shock: :shock:

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”