ps. la foto è della mia prima vasca di oltre vent'anni fa ma quasi meglio di quelle viste che non pubblico per problemi di privacy.

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk
Infatti quella foto della vasca messa sopra come scritto è la mia di vent'anni faBlackshark ha scritto: ↑19/10/2025, 11:31Io dico che il bello è tutto relativo,
Nel mio caso mi piacerebbe avere coralli super colorati come nelle vasche di molti presenti nel forum, ma la scelta di avere tanti pesci porta ad avere difficoltà a mantenere colori brillanti salvo tenere coralli sempre sulla cresta del collasso...
Quindi piu che il bello come dice Jonny bisognerebbe inseguire la natura, alcune barriere coralline, ocenao pacifico e indiano sono super colorate, altre con acqua piu grassa come Caraibi e dintorni hanno colori e anche animali piu smorti e tipologie diverse.
@graziano in merito alla foto che hai messo sopra, se la confronti a vasche top full sps sono d'accordo con te, ma se pensi che quel acquariofilo sta allevando animali e crescono, perché non incoraggiarlo?
Sicuramente gli piacerebbe di più una vasca super Colorata, ma magari ha soddisfazione lostesso, e magari con qualche consiglio ed incoraggiamento avrà ancora piu soddisfazione.
Non siamo tutti uguali
Ho visto pubblicare vasche molto peggio
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Io non frequentando i social ma essendo informato da chi c'è dentro, ho capito che se uno controbatte quello che scrivono i big fanno presto a cancellarti e bannarti , quello invece che si scrive sul forum l'unico che può intervenire a cambiare le carte in tavole quì è Danilo che però se una discussione è ponderata non conviene cancellarla perché il forum perderebbe di credibilità, a mio vedere. Per concludere la diversità tra social e forum è che nel secondo puoi avere un contraddittorio sempre nei limiti dell' educazione, così è sempre stato.CIKO ha scritto: ↑19/10/2025, 12:44forse c'è anche poca propensione a "mettersi in gioco". Questo hobby non è tutto rosa e fiori e anzi spesso ci sono più problemi che soddisfazioni. E magari si preferisce non postare nulla per evitare critiche
Però a onor del vero l'acquariofilia è cambiata tantissimo negli ultimi 10/15 anni....
Una volta c'era tanto fai da te per cercare di risparmiare qualcosa e si pensava al benessere primario in vasca...oggi c'è tanto contorno...tanto che anche le sump (prima nascoste) ora diventano materiale da esposizione...tanti soldi sprecati anche per cose inutili,ma che "pagano l'occhio" con una bella foto o un reel..
mi rendo conto che non ci sia più la "via di mezzo"
O super vasche coloratissime oppure il nulla....ma poi nella realtà dei fatti la maggior parte ha vasche con problemi di Alghe colori,benessere degli animali e dei pesci...
Il tutto secondo la mia percezione,ma magari mi sbaglio.
Io con tutta onestà vedo tantissimi video e foto sui social... pochissimi sul forum....e mi chiedo sempre il perché...
Poi ci sei tu che nel FORUM più grande del mondo vieni premiato come Reef del mese, meditiamo dove è arrivato il livello dei Censori di questo hobbyFederico ha scritto: ↑19/10/2025, 16:35Buon pomeriggio a tutti. Volevo ringraziare innanzitutto Graziano per aver linkato la mia vasca del contest reef2reef, "the reef of the month" d'ottobre. Io penso che anche oggi ci sono tantissime belle vasche in giro per il nostro amato paese e soprattutto molto più belle della mia. L'unica cosa che è cambiato oggi da tanti anni fa, è che una volta si cercava di costruire reef: armoniosi, colorati, pieni e più possibile naturali. Si usavano coralli sps tradizionali, la maggior parte semplici, che erano il frutto di saccheggi di vasche di amici. Ci si scambiavano talee in giornate di convivialità, dove ci si ritrovava intorno ad un tavolo a discutere della nostra passione e sulle nostre esperienze. Oggi mi dispiace a dirlo ma è arrivato il Dio denaro e tutto è diventato business. Le vasche che vediamo in giro, non sono più reef naturali, ma una collezione di minifrag di acropore costosissime, (dove chi non ha frag da minimo 200€ non è nessuno), e le vasche sono diventate delle immense rocciate vuote,con tanti piccoli lumini che hanno vita breve nella maggior parte dei nostri acquari. Si vedono collezione di pesci variopinti da 600€ in su. Si spettacolarizzano, come hanno detto prima, perfino le sump (e qui chi non ha la sump firmata da un architetto famoso, purtroppo non ha titoli per parlare). Purtroppo in poche parole, si è perso quello che era il concetto iniziale di reef naturale e di Passione vera con la P maiuscola.
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |