Ho provato a ragionare sui preziosi consigli di Danilo in merito ai layout e mi é venutaa in mente una possibile soluzione, che vorrei condividere con voi per verificare se é una boiata o se potrebbe funzionare.
Premesso che l obiettivo sarebbe allestire un acquario di litraggio netto intorno ai 200litri in vasca + sump (quindi diciamo 250litri netti) a penisola (per esigenze di gestione spazi di casa) nel quale allevare molli, lps, invertebrati e pochi pesci (xché nn mi piace vederli costretti in poco spazio).
A tal fine avrei trovato un acquario con vasca 50x90x55h.....come segnali tu Danilo , versmente difficile da allestire e fat funzionare correttamente.
La mia idea sarebbe quello di farlo a dsb, ovvero con un substrato filtrante di altezza media 10cm (circa 10kg di ati fiji sand per complessivi 170 euro) in modo da portarmi ad abbassare la colonna d'acqua e diminuire il quanditativo di rocce. A quel punto rispettanto i 18/20 per faccia consigliati (50-2×18) rimarrebbero circa 15 cm per sviluppare una rocciata alta circa 25cm (utilizzando principalmente rocce inoculate in modo da preassemblarle creando mensole e terrazzamenti)
Che dici Danilo é fattibile secondo la tua esperienza o mi ritriverei poi ad affrontare altri problemi (considerando che la circolazione in acquari disposti con carico/scarico sul lato corto é sempre peggiore).
In ogni modo prima di partite mi piacerebbe fare un salto ij fiera x prendere qualche spunto.
Grazie ancora a tutti e a Danilo in spepiacmodo e Buona Santa Pasqua.
Marco

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Main Sponsor
 Main Sponsor

5.106 Fan
 5.106 Fan
     4.566 Follower
 4.566 Follower
     4.060 Iscritti
 4.060 Iscritti
     2.944 Membri