leggi questo articolo, è del magnifica ma cambia poco: Nemateleotris magnifica: guida al pesce freccia in acquario marino
empátheia
Re: empátheia
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Piacere mio.MAV72 ha scritto: ↑oggi, 7:48Buongiorno e piacere di leggerti.
Che dire?
Non sono uno scienziato, ma una mia idea, molto generale, ce l'ho.
Noi esseri umani siamo dei presuntuosi.
Pensiamo di esseri gli unici esseri viventi su questo pianeta che abbiano una coscienza e questo ci autorizza a sentirci superiori a tutti gli altri esseri viventi.
A mio modesto avviso sbagliamo.
Pertanto, i pesci provano empatia per i propri simili? Io credo di si.
E, sempre a mio modesto avviso, l'empatia si prova anche tra appartenenti a famiglie e generi diversi.
Nemmeno io, ma è il nome della mia professione...
Perfettamente d'accordo con te, ma non l'avevo mai osservato nei pesci.
Si l'avevo letto, comportamento simile, per mia esperienza i decora non saltano. Riproverò a formare la coppia.Danireef ha scritto: ↑oggi, 15:43leggi questo articolo, è del magnifica ma cambia poco: Nemateleotris magnifica: guida al pesce freccia in acquario marino
Purtroppo alla fine si. In effetti che siano due comportamenti/reazioni scollegati ci stà.Davide_m ha scritto: ↑oggi, 10:10Erano due i N. decora, l'altro che fine ha fatto? deceduto?
Che il N. decora rimasto si unisca al C. acanthops per il nuoto dopo che è rimasto solo -essendo pesci che vivono quasi esclusivamente in coppia- non è strano. Forse anche per la "somiglianza" nei colori tra i due pesci (per come li vedono i pesci). Questo però ritengo sia differente come comportamento dal primo notato. Questa è solo aggregazione, sia per protezione che per somiglianza.
Acanthuridi che -anche se di specie differenti- fanno gruppo e nuotano tutti insieme in una vasca, è cosa normale
In immersione ho fotografato più volte pesci (sempre esemplari di alcune specie di "trombetta") che si "nascondono" vicino alle bombole dei subacquei in transito.