🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

empátheia

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: empátheia

Messaggio da Danireef » oggi, 15:43

Sim ha scritto:
ieri, 16:55
Si, fanno tenerezza, cioè stiamo provando empatia nei loro confronti... credo che sia lo stesso per loro. Domani cercherò un nuovo compagno per il decora rimasto da solo. Da quando è solo, non esce più dalla sua grotta.
leggi questo articolo, è del magnifica ma cambia poco: Nemateleotris magnifica: guida al pesce freccia in acquario marino
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Sim
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Sim » 12 minuti fa

MAV72 ha scritto:
oggi, 7:48
Buongiorno e piacere di leggerti.
Che dire?
Non sono uno scienziato, ma una mia idea, molto generale, ce l'ho.
Noi esseri umani siamo dei presuntuosi.
Pensiamo di esseri gli unici esseri viventi su questo pianeta che abbiano una coscienza e questo ci autorizza a sentirci superiori a tutti gli altri esseri viventi.
A mio modesto avviso sbagliamo.
Pertanto, i pesci provano empatia per i propri simili? Io credo di si.
E, sempre a mio modesto avviso, l'empatia si prova anche tra appartenenti a famiglie e generi diversi.
Piacere mio.
Nemmeno io, ma è il nome della mia professione... :)
Perfettamente d'accordo con te, ma non l'avevo mai osservato nei pesci.

Sim
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Sim » 7 minuti fa

Danireef ha scritto:
oggi, 15:43
Sim ha scritto:
ieri, 16:55
Si, fanno tenerezza, cioè stiamo provando empatia nei loro confronti... credo che sia lo stesso per loro. Domani cercherò un nuovo compagno per il decora rimasto da solo. Da quando è solo, non esce più dalla sua grotta.
leggi questo articolo, è del magnifica ma cambia poco: Nemateleotris magnifica: guida al pesce freccia in acquario marino
Si l'avevo letto, comportamento simile, per mia esperienza i decora non saltano. Riproverò a formare la coppia.

Sim
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Sim » 4 minuti fa

Davide_m ha scritto:
oggi, 10:10
Erano due i N. decora, l'altro che fine ha fatto? deceduto?

Che il N. decora rimasto si unisca al C. acanthops per il nuoto dopo che è rimasto solo -essendo pesci che vivono quasi esclusivamente in coppia- non è strano. Forse anche per la "somiglianza" nei colori tra i due pesci (per come li vedono i pesci). Questo però ritengo sia differente come comportamento dal primo notato. Questa è solo aggregazione, sia per protezione che per somiglianza.

Acanthuridi che -anche se di specie differenti- fanno gruppo e nuotano tutti insieme in una vasca, è cosa normale
In immersione ho fotografato più volte pesci (sempre esemplari di alcune specie di "trombetta") che si "nascondono" vicino alle bombole dei subacquei in transito.
Purtroppo alla fine si. In effetti che siano due comportamenti/reazioni scollegati ci stà.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”