Luigi69 ha scritto:Ragazzi che ricordi
io iniziai la mia avventura su RI dove conobbi Fabio(H2O) e Cristian (Sanzuch) e siamo tuttora amici ma potrei parlarvi ti tanti altri che tra consigli e strigliate mi hanno insegnato tanto. Poi , se non sbaglio , il decatimento di tutto si ebbe con gli scontri sempre piu' frequenti tra chi , con attivita' di compagne alle spalle, sfoggiava vasche ad alto livello e chi attirato dai proventi dei sponsor.....
per RI vi siete forse dimenticati di Pietro Romano?
Poi AP ha preso il sopravvento anche per questo motivo e tanti si sono spostati li', e quando si chiedeva consiglio/aiuto su RI o AP erano in molti ed anche rapidamente ad aiutarti a trovare una soluzione e devo dire che c'erano molte persone competenti
poi tutto e' andato scemando ormai i forum che trattano seriamente e con competenza l'argomento,oltre questo,a mio avviso non li vedo all'orizzonte. E la cosa che mi dispiace e che non ci sono piu' quei numeri di utenti che facevano la differenza con opinioni ed esperienze personali
Eccomi ero Frenc99 di RI
Capisco benissimo quello che dici, e credo che molti di noi si riconoscano nei tuoi ricordi.
Reefitalia, nel suo periodo d’oro, è stata davvero una scuola: confronto diretto, anche duro a volte, ma basato su esperienza reale, errori condivisi e crescita comune. È impossibile dimenticare persone come Fabio (H2O), Cristian (Sanzuch), Pietro Romano e tanti altri che hanno lasciato un segno profondo. In quegli anni si imparava davvero, spesso più dalle strigliate che dai complimenti.
È vero anche che, col tempo, le dinamiche sono cambiate: sponsor, interessi commerciali, competizione tra “vasche vetrina” e perdita progressiva dello spirito di condivisione hanno contribuito al declino. AP ha intercettato quel momento storico e molti si sono spostati lì, portando avanti per un periodo quello stesso modello di aiuto rapido e competenza diffusa che oggi purtroppo si vede sempre meno.
Ed è proprio da questa consapevolezza che nasce l’intento di Danireef (e del forum):
non replicare il passato per nostalgia, ma ricrearne il valore, cercando però di eliminarne i difetti.
Vogliamo riportare diversi elementi in gioco :
• il confronto tecnico reale, non vetrine
• l’esperienza diretta, non verità assolute sponsorizzate
• il rispetto, ma anche spirito critico
• Lo spazio sia per chi inizia sia per chi ha 30 anni di vasche alle spalle
I numeri oggi sono diversi, è vero. Ma crediamo che la qualità possa ancora fare la differenza, e che lentamente si possa tornare a costruire una comunità dove le opinioni contano perché sono vissute, non perché sostenute da un logo.
Se oggi siamo qui a parlarne, probabilmente è perché quel mondo ci manca.
L’obiettivo è farlo rinascere, e farlo meglio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”
Vasca in acrilico 70x70x60