🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

CHIUSO I BATTENTI

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Omar Rold
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: CHIUSO I BATTENTI

Messaggio da Omar Rold » 30/12/2025, 19:52

Kurtzisa ha scritto:
30/12/2025, 13:37
Danireef ha scritto:
29/12/2025, 15:35
Kurtzisa ha scritto:
29/12/2025, 13:26
ricordo benissimo la "scissione" non mi ricordo i motivi, mi ricordo che non li capivo, e quindi trovavo stupido il frazionamento.
So bene perché successe ed i motivi reali... ma non lo scriverò mai... magari davanti ad un bicchiere di birra potrei anche dire qualcosa...
Siamo in due a non poter scrivere tante cose hihihihihihihi. Appena la situazione migliora vengo a scroccare la 🍻
Si si sia io che Claudio siamo stati anni su AP io un pò meno su RB perchè lo trovavo un pizzico esasperato,
comunque interessante la proposta della Birra ;)
Se passate da Milano per X motivi fate un fischio che scendo da Berghem :lol:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/12/2025, 21:04

Bhè non mancherai alla fiera no?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Luigi69
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Luigi69 » ieri, 14:19

Ragazzi che ricordi
io iniziai la mia avventura su RI dove conobbi Fabio(H2O) e Cristian (Sanzuch) e siamo tuttora amici ma potrei parlarvi ti tanti altri che tra consigli e strigliate mi hanno insegnato tanto. Poi , se non sbaglio , il decatimento di tutto si ebbe con gli scontri sempre piu' frequenti tra chi , con attivita' di compagne alle spalle, sfoggiava vasche ad alto livello e chi attirato dai proventi dei sponsor.....
per RI vi siete forse dimenticati di Pietro Romano?
Poi AP ha preso il sopravvento anche per questo motivo e tanti si sono spostati li', e quando si chiedeva consiglio/aiuto su RI o AP erano in molti ed anche rapidamente ad aiutarti a trovare una soluzione e devo dire che c'erano molte persone competenti
poi tutto e' andato scemando ormai i forum che trattano seriamente e con competenza l'argomento,oltre questo,a mio avviso non li vedo all'orizzonte. E la cosa che mi dispiace e che non ci sono piu' quei numeri di utenti che facevano la differenza con opinioni ed esperienze personali

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 14:34

Solo una cosa... RI è nata da una costola di AP... e qui abbiamo @Frenc99 che dovresti conoscere bene :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Frenc99
Centropyge
Centropyge

CHIUSO I BATTENTI

Messaggio da Frenc99 » ieri, 14:50

Luigi69 ha scritto:Ragazzi che ricordi
io iniziai la mia avventura su RI dove conobbi Fabio(H2O) e Cristian (Sanzuch) e siamo tuttora amici ma potrei parlarvi ti tanti altri che tra consigli e strigliate mi hanno insegnato tanto. Poi , se non sbaglio , il decatimento di tutto si ebbe con gli scontri sempre piu' frequenti tra chi , con attivita' di compagne alle spalle, sfoggiava vasche ad alto livello e chi attirato dai proventi dei sponsor.....
per RI vi siete forse dimenticati di Pietro Romano?
Poi AP ha preso il sopravvento anche per questo motivo e tanti si sono spostati li', e quando si chiedeva consiglio/aiuto su RI o AP erano in molti ed anche rapidamente ad aiutarti a trovare una soluzione e devo dire che c'erano molte persone competenti
poi tutto e' andato scemando ormai i forum che trattano seriamente e con competenza l'argomento,oltre questo,a mio avviso non li vedo all'orizzonte. E la cosa che mi dispiace e che non ci sono piu' quei numeri di utenti che facevano la differenza con opinioni ed esperienze personali
Eccomi ero Frenc99 di RI

Capisco benissimo quello che dici, e credo che molti di noi si riconoscano nei tuoi ricordi.

Reefitalia, nel suo periodo d’oro, è stata davvero una scuola: confronto diretto, anche duro a volte, ma basato su esperienza reale, errori condivisi e crescita comune. È impossibile dimenticare persone come Fabio (H2O), Cristian (Sanzuch), Pietro Romano e tanti altri che hanno lasciato un segno profondo. In quegli anni si imparava davvero, spesso più dalle strigliate che dai complimenti.

È vero anche che, col tempo, le dinamiche sono cambiate: sponsor, interessi commerciali, competizione tra “vasche vetrina” e perdita progressiva dello spirito di condivisione hanno contribuito al declino. AP ha intercettato quel momento storico e molti si sono spostati lì, portando avanti per un periodo quello stesso modello di aiuto rapido e competenza diffusa che oggi purtroppo si vede sempre meno.

Ed è proprio da questa consapevolezza che nasce l’intento di Danireef (e del forum):
non replicare il passato per nostalgia, ma ricrearne il valore, cercando però di eliminarne i difetti.

Vogliamo riportare diversi elementi in gioco :
• il confronto tecnico reale, non vetrine
• l’esperienza diretta, non verità assolute sponsorizzate
• il rispetto, ma anche spirito critico
• Lo spazio sia per chi inizia sia per chi ha 30 anni di vasche alle spalle

I numeri oggi sono diversi, è vero. Ma crediamo che la qualità possa ancora fare la differenza, e che lentamente si possa tornare a costruire una comunità dove le opinioni contano perché sono vissute, non perché sostenute da un logo.

Se oggi siamo qui a parlarne, probabilmente è perché quel mondo ci manca.
L’obiettivo è farlo rinascere, e farlo meglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

Vasca in acrilico 70x70x60

Luigi69
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Luigi69 » oggi, 9:59

quoto tutto

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 28 minuti fa

Io ho notato una cosa, nei forum sono venute a mancare due parole importanti, "condivisione e risultati" che a mio parere vanno di pari passo, il risultato alla fine deve arrivare per far da "vetrina" al proprio operato. Se mancano queste due parole pochi saranno invogliati ad iniziare o continuare a spendere fior di soldi, perché bello tutto ma i costi sono elevati e se non si arriva al dunque si smonta e purtroppo come scrivevo in altri lidi i mercatini dell'usato si riempiono, purtroppo. I social, da pochi mesi sono entrato anch'io a farne parte attivamente ( quasi obbligato) per poter dare il mio contributo di esperienza appresa nei lunghi anni passati con le mani in acqua salata. Non voglio passare per presuntuoso ma continuo a ribadire purtroppo che il livello si è abbassato molto a mio avviso, ora vige la frase " tutto e subito. Io ho cominciato su RB che consideravo come "casa mia", lì ho imparato molto oltre a quello che già sapevo avendo davanti "Maestri", lì ho visto i migliori risultati che facevano da "vetrina" quello che ora purtroppo non vedo più se non in pochi casi, ora si predilige portare alla vista vasche di durata di uno / due anni poi magicamente sparire, e di quello me ne dispiace e mi lascia perplesso dato che "il manico" lo si dimostra con vasche longeve, non toccata e fuga, in conclusione resto scettico nel tornare come anni fa e me ne dispiace, l'importante è portare avanti le proprie idee che magari a qualcuno, sicuramente a me ha dato molte soddisfazioni, ed è vero, se oggi siamo qui a parlarne è perchè probabilmente quel mondo ci manca, ma è dura, molto dura

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » meno di un minuto fa

graziano ha scritto:
28 minuti fa
Io ho notato una cosa, nei forum sono venute a mancare due parole importanti, "condivisione e risultati" che a mio parere vanno di pari passo, il risultato alla fine deve arrivare per far da "vetrina" al proprio operato.

ma molti dei risultati che un utente condivide sono la conseguenza di consigli dati nel forum o altri lidi (FB, negozianti ecc ecc), e parli con me che di consigli sbagliati ne ho avuti a bizzeffe.

io prendo per esempio quella discussione dove la vasca è invasa di alghe, chi ha detto a quella persona di spazzolare le rocce per togliere gli anemoni? Ha condiviso quello che è stato un disastro e sta a noi utenti cercare di dargli una mano nel modo migliore possibile, sta a lui cercare di capire, nelle proprie possibilità economiche, cosa fare.
A volte anche solo essere riusciti in un disastro del genere a salvare qualcosa è un risultato, direi enorme.
Blackshark ha condiviso il disastro avvenuto nel suo acquario e sta dimostrando quando "manico" ha nel riprendere in mano tutto e cercare di sistemarlo nel più breve tempo possibile.

e' che quando il "risultato" è aspettarsi che tutti abbiano la "vasca del mese" diventa un po' troppo, perchè molti si accontentano di avere una vasca che funzioni in modo corretto.

il livello non si è abbassato, è sempre stato basso, solo che molti si vergognavano a mostrare la propria vasca, perchè se il livello dei consigli è come quello dato a me, tipo "cambia hobby", le persone si scoraggiano e vanno da altre parti.
Non adatto a dar consigli

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”