ACROPORAIO BEA
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: ACROPORAIO BEA
Il monito, per quello che mi riguarda è generale.
Abbiamo una passione comune, non è una gara , non si vincono soldi, se una vasca è piu bella delle altre bisogna carpirne i trucchi, se una vasca non va bisogna aiutare,in questo forum da parte mia sono nate amicizie...
Il clima attuale in alcuni post mi sembra tutt'altro.
Forse è una mia percezione sbagliata?
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Abbiamo una passione comune, non è una gara , non si vincono soldi, se una vasca è piu bella delle altre bisogna carpirne i trucchi, se una vasca non va bisogna aiutare,in questo forum da parte mia sono nate amicizie...
Il clima attuale in alcuni post mi sembra tutt'altro.
Forse è una mia percezione sbagliata?
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Bhè non è certo con certi messaggi, che esasperano tutti, che si migliorano le cose.mauro.ragno ha scritto: ↑ieri, 0:51Il senso è che la maggior parte dei messaggi scritti sono polemici o atti a polemizzare.
Io sarei il primo a leggere cosa avrebbe da dire e senza polemiche. Il problema è che qui non lo ha mai fatto.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Mi sembra che nel messaggio di Nicola ci fossero dei bellissimi spunti… ci si poteva focalizzare su quelli invece di continuare ad attaccare.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Anche secondo me c erano e ci sono ottimi spunti. Molto belli. Basta aprire un post e parlarne. Io di certo leggerei con attenzione . Come Sempre fatto. E capisco il tuo punto di vista.
Nel messaggio del sign. bea cerano dei bellissimi spunti tra cui il dare del meschino, maligno e frustrato al sottoscritto, tu quali pensi io mi sia più focalizzato? Alla mia età non sto più li a badare a certe piccolezze.Danireef ha scritto: ↑ieri, 10:10Bhè non è certo con certi messaggi, che esasperano tutti, che si migliorano le cose.mauro.ragno ha scritto: ↑ieri, 0:51Il senso è che la maggior parte dei messaggi scritti sono polemici o atti a polemizzare.
Io sarei il primo a leggere cosa avrebbe da dire e senza polemiche. Il problema è che qui non lo ha mai fatto.
Mi sembra che nel messaggio di Nicola ci fossero dei bellissimi spunti… ci si poteva focalizzare su quelli invece di continuare ad attaccare.
Capisco quello che vuoi dire, e continuo a pensare che nel messaggio di Nicola ci fossero spunti interessanti su cui si poteva aprire una discussione costruttiva.
Allo stesso tempo però bisogna essere onesti: quando un intervento viene percepito come polemico, anche se nelle intenzioni non lo è, finisce inevitabilmente per innescare reazioni difensive. È umano, soprattutto quando si parla di lavoro, ricerca e passione personale.
Qui dentro non è mai stato un problema cosa si dice, ma come lo si dice. Le critiche, se vogliono davvero essere utili, devono lasciare spazio al confronto e non alla contrapposizione.
Credo che tutti – chi scrive, chi legge e chi risponde – possiamo fare uno sforzo in più per tenere il livello della discussione su binari costruttivi, perché l’obiettivo dovrebbe essere migliorare il settore e l’hobby, non irrigidire le posizioni.
Da parte mia continuo a pensare che qui ci sia spazio per confronti seri e interessanti, a patto che si abbassi il tono e si eviti di personalizzare. È nell’interesse di tutti.
Allo stesso tempo però bisogna essere onesti: quando un intervento viene percepito come polemico, anche se nelle intenzioni non lo è, finisce inevitabilmente per innescare reazioni difensive. È umano, soprattutto quando si parla di lavoro, ricerca e passione personale.
Qui dentro non è mai stato un problema cosa si dice, ma come lo si dice. Le critiche, se vogliono davvero essere utili, devono lasciare spazio al confronto e non alla contrapposizione.
Credo che tutti – chi scrive, chi legge e chi risponde – possiamo fare uno sforzo in più per tenere il livello della discussione su binari costruttivi, perché l’obiettivo dovrebbe essere migliorare il settore e l’hobby, non irrigidire le posizioni.
Da parte mia continuo a pensare che qui ci sia spazio per confronti seri e interessanti, a patto che si abbassi il tono e si eviti di personalizzare. È nell’interesse di tutti.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao Nicola,
non entro nel merito dei tuoi prodotti, che peraltro ho anche utilizzato, perché non ho le conoscenze tali per poterli giudicare in un modo o nell'altro.
Premesso ciò, la prima cosa per fare divulgazione è saper fare divulgazione.
E questo esula dall'oggetto che si vuole divulgare, riguarda il modo nel quale si divulgano le informazioni e le conoscenze.
Qualunque professore, qualunque divulgatore scientifico che si pone nei confronti dei suoi discenti dando l'impressione che solo lui sa tutto e che loro sono solo degli ignoranti non è il viatico migliore per veicolare il sapere.
A prescindere che sia vero oppure no, non è la modalità migliore per fare divulgazione.
La Scienza, tra l'altro, quella con la "S" maiuscola, si nutre del confronto e delle confutazioni e non si arrocca dietro "è così perché lo dico io e tu se mi chiedi spiegazioni ulteriori sei un hater o peggio ancora un ignorante."
In un passato, anche molto recente, questo atteggiamento ha nociuto seriamente alla scienza stessa.
Simone
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Ok che Mr.Bea è uno sponsor ma permettetemi di dire che l’approccio alla discussione non è né educato né rispettoso di chi legge o scrive.
Non entro nel merito della discussione, non me ne frega più nulla, ma l’educazione è sempre cosa gradita.
Non entro nel merito della discussione, non me ne frega più nulla, ma l’educazione è sempre cosa gradita.
Capisco il tuo punto di vista.MAV72 ha scritto: ↑ieri, 13:56Ciao Nicola,
non entro nel merito dei tuoi prodotti, che peraltro ho anche utilizzato, perché non ho le conoscenze tali per poterli giudicare in un modo o nell'altro.
Premesso ciò, la prima cosa per fare divulgazione è saper fare divulgazione.
E questo esula dall'oggetto che si vuole divulgare, riguarda il modo nel quale si divulgano le informazioni e le conoscenze.
Qualunque professore, qualunque divulgatore scientifico che si pone nei confronti dei suoi discenti dando l'impressione che solo lui sa tutto e che loro sono solo degli ignoranti non è il viatico migliore per veicolare il sapere.
A prescindere che sia vero oppure no, non è la modalità migliore per fare divulgazione.
La Scienza, tra l'altro, quella con la "S" maiuscola, si nutre del confronto e delle confutazioni e non si arrocca dietro "è così perché lo dico io e tu se mi chiedi spiegazioni ulteriori sei un hater o peggio ancora un ignorante."
In un passato, anche molto recente, questo atteggiamento ha nociuto seriamente alla scienza stessa.
Simone
È vero che la divulgazione non è solo questione di contenuti, ma anche di modalità e di linguaggio, e su questo credo siamo tutti d’accordo.
Allo stesso tempo però esiste anche un limite oltre il quale il confronto diventa difficile, non per mancanza di volontà, ma perché non sempre chi ascolta ha gli strumenti o la predisposizione per accogliere certi concetti tecnici.
Mi è capitato personalmente, parlando di aspetti strutturali in acquario (come la distribuzione dei carichi), di rendermi conto che anche spiegazioni corrette e fondate non sempre vengono comprese o accettate. In quei casi il rischio è che la discussione si trasformi in uno scontro sterile, pur partendo da posizioni in buona fede.
Probabilmente la chiave sta nel trovare un equilibrio: mantenere un ambiente sereno e rispettoso, ma anche riconoscere che non tutte le discussioni possono arrivare a una convergenza.
Capisco quello che dici, ma vorrei riportare un attimo la discussione su binari più utili.
Qui nessuno ha “corsie preferenziali” perché sponsor o meno, così come nessuno è esente dal mantenere toni civili. Allo stesso tempo, quando una discussione diventa ripetutamente polemica, è inevitabile che il livello delle risposte ne risenta.
Proprio per questo il forum dovrebbe rimanere un luogo di confronto tecnico e civile, evitando personalizzazioni, provocazioni continue o giudizi sul modo di porsi delle persone.
Se non c’è interesse a entrare nel merito tecnico della discussione, direi che è meglio fermarsi qui e non alimentare ulteriormente tensioni inutili.
Danilo , il bello dei forum è fare domande e ricevere le risposte, si chiama condivisione.