ACROPORAIO BEA
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Re: ACROPORAIO BEA
Massaggio n14 all interno del forum di Nicola: Ennesima polemica. Partecipazione nelle altre discussioni o nuove discussioni create 0.
Bene così.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Bene così.
Polemica ? No, delucidazioni, mi sono solo beccato del "meschino", "maligno, "frustrato" credo che siamo sulla strada giusta per diventare amicimauro.ragno ha scritto: ↑06/01/2026, 23:00Massaggio n14 all interno del forum di Nicola: Ennesima polemica. Partecipazione nelle altre discussioni o nuove discussioni create 0.
Bene così.
Jonathan Betti ha scritto: ↑06/01/2026, 22:16Immagino sia un argomento di difficile comprensione, anche perché senza aver mai visto un animale affetto da patologie , rimane complicato riconoscerne uno.
Senza dubbio la divulgazione di nuovi quesiti o sfide , da nuova linfa a chi come me rischia di annoiarsi altrimenti.
Pagherei per visitare una struttura come la vostra e come quella di altre realtà nostrane .
Io vi ringrazio per quello che fate, mi appassiona sempre in modo particolare ogni tuo intervento.
Continuate così!
Grazie a te Jonathan....
onestamente senza questo genere di messaggi avrei smollato da molto la parte di condivisione...quindi un caloroso grazie.
Per me è moltissimo. Questa passione è tutta la mia vita.
E trovo che sarebbe un vero peccato dovere smettere di parlarne tutti insieme.
Se ti va, sarebbe un piacere parlarne, hai sicuramente osservato piu volte nella tua storia acquariofila batteriosi di ccoralli, l'influenza del microbiota dei sistemi e comportamenti legati alla presenza di un tipo di consorzio batterico o di un altro, magari senza dargli un nome complicato ma lo hai sicuramente già visto.
In compenso, non trovo che il luogo sia giusto.
Qui non posso aprire bocca che devo farmi massacrare, è solo uno stare a difendersi costantemente e poi farsi anche dare addosso se ti difendi.
Guarda il messaggio di Mauro ragno...
Insomma, penso che per fare divulgazione o confrontarsi tra appassionati serva prima di tutto un ambiente sereno, tranquillo e moderato.
senza assolutamente volere andare contro alle scelte di Danilo (che posso capire e che probabilmente condividerei nella sua posizione e con il suo carattere) non trovo che sia un luogo adatto, almeno per me.
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Puoi leggere mille miei messaggi educati.
Questi sono alcuni dei tuoi 15 messaggi:
.....CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
A volte sembra davvero di vivere nello stereotipo del Paese dei rosiconi.....
Quando abbiamo pubblicato in anteprima le prime analisi metagenomiche applicate all’acquariofilia in Europa – un lavoro pionieristico che altrove avrebbe acceso discussioni per mesi – qui il silenzio è stato assordante.
Poi però, sugli aggiornamenti del video della vasca delle acro (che tra l'altro sono solo una piccolissima parte dei progetti video che stiamo cercando di portare avanti), ci si..eccc
In realtà non avrei nemmeno risposto, e probabilmente non lo farò più in futuro: non serve a nulla se non ad alimentare sentimenti che di costruttivo non hanno nulla.
Ho scelto di farlo solo per dare un piccolo “spoiler” a quella parte di persone gentili e sinceramente interessate che, anche privatamente, mi hanno chiesto aggiornamenti: sì, la vasca sta bene, nonostante tutte le “gufate” che riceve fin dal primo video.
Potrei replicare punto per punto a molte delle leggerezze che ho letto, ma a che pro? È evidente che lo scopo di certe uscite non sia la curiosità, bensì la contestazione sterile. E non ho intenzione di dedicare tempo ed energie a chi vuole soltanto infangare il lavoro di una squadra di ragazzi volenterosi e appassionati.
Qualsiasi parola in più diventerebbe soltanto un nuovo pretesto per un altro attacco, sempre uguale, sempre privo di valore.
Se dovessi rispondere davvero in profondità, servirebbero pagine intere per esprimere il disgusto che provo per questi atteggiamenti tossici e per il danno che arrecano alla comunità: sono loro il motivo per cui oggi le condivision.....ecc
..Gavino, sono certo che i ragazzi del customer ti abbiano già risposto e spiegato nel dettaglio ma ti ribadisco:
Il trattamento che facciamo alle rocce lo utilizziamo dal 2016, con estremo successo, in infinite occasioni e con infiniti materiali diversi.
Dalle naturali, alle base cementizia, ceramica, polimerica, per sabbie e altri substrati, per tecnica, per la rigenerazione delle resine.
Se lo abbiamo reso pubblico e "open source" è stato solo per il bene degli appassionati e in maniera totalmente disinteressata, soprattutto considerando le difficoltà odierne a procurarsi rocce vive.
Non sò su quali principio chimici ti affidi per dire che un trattamento del genere, quando ben eseguito dà questo genere di problemi, ma ti posso assicurare che il problema è stato il tuo:
abbiamo trattato negli anni non sò quante tonnellate (tonnellate) di rocce e substrati di tutti i generi, gli unici residui del trattamento si osservano quando le fasi di risciacquo non sono state eseguite correttamente.
Ed è l'unica spiegazione che abbia chimicamente un senso.
Rispondo solo perchè sarà la decima volta che leggo questa storia. Eccc
Vabbo, ho capito che è inutile. Neanche tempo di inviare un messaggio, che di nuovo punzecchiate continue, e se rispondo:
"eh ma guarda com'è scurrile ha detto che palle, doveva dire che barba che noia"
Totalmente inutile, io voglio parlare di roba scientifica, questo è solo giustificarmi continuamente per il rispondere (neanche tanto a tono) a provocazioni, alle quali secondo non so che regole dovrei sottostare e subire passivamente.
Bella ragazzi, ci vediamo in altri lidi, dlalmeno li sono bloccati e non devo incazzarmi inutilmente di continuo
Ecc
Quando vorrai smettere di fare lo stronzo qualcuno potrà anche ascoltarti. Finché continui a fare lo stronzo difficilmente qualcuno lo farà.
Io sono pronto ad ascoltarti. Sta a te smettere di essere stronzo
Questi sono alcuni dei tuoi 15 messaggi:
.....CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
A volte sembra davvero di vivere nello stereotipo del Paese dei rosiconi.....
Quando abbiamo pubblicato in anteprima le prime analisi metagenomiche applicate all’acquariofilia in Europa – un lavoro pionieristico che altrove avrebbe acceso discussioni per mesi – qui il silenzio è stato assordante.
Poi però, sugli aggiornamenti del video della vasca delle acro (che tra l'altro sono solo una piccolissima parte dei progetti video che stiamo cercando di portare avanti), ci si..eccc
In realtà non avrei nemmeno risposto, e probabilmente non lo farò più in futuro: non serve a nulla se non ad alimentare sentimenti che di costruttivo non hanno nulla.
Ho scelto di farlo solo per dare un piccolo “spoiler” a quella parte di persone gentili e sinceramente interessate che, anche privatamente, mi hanno chiesto aggiornamenti: sì, la vasca sta bene, nonostante tutte le “gufate” che riceve fin dal primo video.
Potrei replicare punto per punto a molte delle leggerezze che ho letto, ma a che pro? È evidente che lo scopo di certe uscite non sia la curiosità, bensì la contestazione sterile. E non ho intenzione di dedicare tempo ed energie a chi vuole soltanto infangare il lavoro di una squadra di ragazzi volenterosi e appassionati.
Qualsiasi parola in più diventerebbe soltanto un nuovo pretesto per un altro attacco, sempre uguale, sempre privo di valore.
Se dovessi rispondere davvero in profondità, servirebbero pagine intere per esprimere il disgusto che provo per questi atteggiamenti tossici e per il danno che arrecano alla comunità: sono loro il motivo per cui oggi le condivision.....ecc
..Gavino, sono certo che i ragazzi del customer ti abbiano già risposto e spiegato nel dettaglio ma ti ribadisco:
Il trattamento che facciamo alle rocce lo utilizziamo dal 2016, con estremo successo, in infinite occasioni e con infiniti materiali diversi.
Dalle naturali, alle base cementizia, ceramica, polimerica, per sabbie e altri substrati, per tecnica, per la rigenerazione delle resine.
Se lo abbiamo reso pubblico e "open source" è stato solo per il bene degli appassionati e in maniera totalmente disinteressata, soprattutto considerando le difficoltà odierne a procurarsi rocce vive.
Non sò su quali principio chimici ti affidi per dire che un trattamento del genere, quando ben eseguito dà questo genere di problemi, ma ti posso assicurare che il problema è stato il tuo:
abbiamo trattato negli anni non sò quante tonnellate (tonnellate) di rocce e substrati di tutti i generi, gli unici residui del trattamento si osservano quando le fasi di risciacquo non sono state eseguite correttamente.
Ed è l'unica spiegazione che abbia chimicamente un senso.
Rispondo solo perchè sarà la decima volta che leggo questa storia. Eccc
Vabbo, ho capito che è inutile. Neanche tempo di inviare un messaggio, che di nuovo punzecchiate continue, e se rispondo:
"eh ma guarda com'è scurrile ha detto che palle, doveva dire che barba che noia"
Totalmente inutile, io voglio parlare di roba scientifica, questo è solo giustificarmi continuamente per il rispondere (neanche tanto a tono) a provocazioni, alle quali secondo non so che regole dovrei sottostare e subire passivamente.
Bella ragazzi, ci vediamo in altri lidi, dlalmeno li sono bloccati e non devo incazzarmi inutilmente di continuo
Ecc
Quando vorrai smettere di fare lo stronzo qualcuno potrà anche ascoltarti. Finché continui a fare lo stronzo difficilmente qualcuno lo farà.
Io sono pronto ad ascoltarti. Sta a te smettere di essere stronzo
Scusami, lo so che tu vorresti sempre che tutti ti dicano si, bravo, complimenti ecc... ma nella vita ci sono anche dei cattivoni che non sempre la pensano come te, fattene una ragione, sai io sono più vecchio di te e quando trovo uno che le cose me le dice in faccia lo preferisco perche mi posso difendere a vis a vis, al contrario quelli che io chiamo leccapiedi che sono sempre benemerenti per interesse non li sopporto, forse nei "lidi" che tu citi molto spesso dove tutti sono sempre accondiscendenti mi guarderei il dietro (è un consiglio), poi che vita noiosa avere sempre ragione. Per le scelte di Danilo, io credo che ogni tanto qualche discussione pepata faccia anche bene al forum altrimenti il rischio è che diventi un mortorio , concedimelo dai.nic BEA ha scritto: ↑06/01/2026, 23:23Jonathan Betti ha scritto: ↑06/01/2026, 22:16Immagino sia un argomento di difficile comprensione, anche perché senza aver mai visto un animale affetto da patologie , rimane complicato riconoscerne uno.
Senza dubbio la divulgazione di nuovi quesiti o sfide , da nuova linfa a chi come me rischia di annoiarsi altrimenti.
Pagherei per visitare una struttura come la vostra e come quella di altre realtà nostrane .
Io vi ringrazio per quello che fate, mi appassiona sempre in modo particolare ogni tuo intervento.
Continuate così!
Grazie a te Jonathan....
onestamente senza questo genere di messaggi avrei smollato da molto la parte di condivisione...quindi un caloroso grazie.
Se ti va, sarebbe un piacere parlarne, hai sicuramente osservato piu volte nella tua storia acquariofila batteriosi di ccoralli, l'influenza del microbiota dei sistemi e comportamenti legati alla presenza di un tipo di consorzio batterico o di un altro, magari senza dargli un nome complicato ma lo hai sicuramente già visto.
Qui non posso aprire bocca che devo farmi massacrare, è solo uno stare a difendersi costantemente e poi farsi anche dare addosso se ti difendi.
Guarda il messaggio di Mauro ragno...
Insomma, penso che per fare divulgazione o confrontarsi tra appassionati serva prima di tutto un ambiente sereno, tranquillo e moderato.
senza assolutamente volere andare contro alle scelte di Danilo (che posso capire e che probabilmente condividerei nella sua posizione e con il suo carattere) non trovo che sia un luogo adatto, almeno per me.
Ripensandoci bene è proprio sul forum credo che sia il posto migliore per confrontarsi, e ti posso assicurare che da parte mia non c'è nessun interesse a voler confrontarmi con tutti allo stesso modo, in poche parole tranquillo è tutta farina del mio piccolo sacco fatto in solo venticinque anni di esperienza sempre pagata con i miei soldi.
Ripeto quello che ho scritto sopra, quando vuoi io ti ascolto e ti rispondo sempre garbatamente senza massacrarti quando ti riconosco la ragione, ti sembrerà strano, ma anche a me piace la condivisione altrimenti chi me lo farebbe fare di star qui a scrivere a te . Pensaci bene, lascia perdere "l'io sono io e voi non siete un c...o", prendi la palla al balzo fai diventare questo ( poi Danilo mi aspetto un grazie) il luogo adatto alla divulgazione magari a tua insaputa potresti avere delle sorprese.
Bhè mi sembra che qui si esageri però... che senso ha questo messaggio? Cosa ha di costruttivo?mauro.ragno ha scritto: ↑06/01/2026, 23:00Massaggio n14 all interno del forum di Nicola: Ennesima polemica. Partecipazione nelle altre discussioni o nuove discussioni create 0.
Bene così.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma se sono stato anche l'unico, o uno dei pochissimi, ad ascoltarti al pets... lo sai che quello che fate mi interessa moltissimo...nic BEA ha scritto: ↑06/01/2026, 23:23Grazie a te Jonathan....
E perché no?Se ti va, sarebbe un piacere parlarne, hai sicuramente osservato piu volte nella tua storia acquariofila batteriosi di ccoralli, l'influenza del microbiota dei sistemi e comportamenti legati alla presenza di un tipo di consorzio batterico o di un altro, magari senza dargli un nome complicato ma lo hai sicuramente già visto.
Ma a parte qualcuno la maggior parte legge e ascolta interessata...Qui non posso aprire bocca che devo farmi massacrare, è solo uno stare a difendersi costantemente e poi farsi anche dare addosso se ti difendi.
Onestamente non ha senso quel messaggio, come scritto sopra... ma è uno... e sono invece tanti quelli che leggono e seguono...Guarda il messaggio di Mauro ragno...
Ti devo chiamare per quel progetto su YouTube di cui parlammo...Insomma, penso che per fare divulgazione o confrontarsi tra appassionati serva prima di tutto un ambiente sereno, tranquillo e moderato.
Ti ricrederai...senza assolutamente volere andare contro alle scelte di Danilo (che posso capire e che probabilmente condividerei nella sua posizione e con il suo carattere) non trovo che sia un luogo adatto, almeno per me.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Ragazzi ma perché volete fare diventare questo forum che è sano, di appassionati, di esperti, di neofiti di curiosi , di smanettoni una cosa come i social dove la gente scarica odio e antipatia?
Ma non è tanto semplice esprimere le proprie idee, i propri consensi o contrasti in maniera semplice con il sorriso sulle labbra?
Leggo il forum e mi piace imparare , condividere, a volte aiutare perché ho sempre trovato persone veramente appassionate, ma ultimamente la cosa sta degenerando.
Diamoci una calmata...per il bene di tutti.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Ma non è tanto semplice esprimere le proprie idee, i propri consensi o contrasti in maniera semplice con il sorriso sulle labbra?
Leggo il forum e mi piace imparare , condividere, a volte aiutare perché ho sempre trovato persone veramente appassionate, ma ultimamente la cosa sta degenerando.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Il senso è che la maggior parte dei messaggi scritti sono polemici o atti a polemizzare.Danireef ha scritto:Bhè mi sembra che qui si esageri però... che senso ha questo messaggio? Cosa ha di costruttivo?mauro.ragno ha scritto: ↑06/01/2026, 23:00Massaggio n14 all interno del forum di Nicola: Ennesima polemica. Partecipazione nelle altre discussioni o nuove discussioni create 0.
Bene così.
Io sarei il primo a leggere cosa avrebbe da dire e senza polemiche. Il problema è che qui non lo ha mai fatto.
Blackshark ha scritto: ↑ieri, 0:45Ragazzi ma perché volete fare diventare questo forum che è sano, di appassionati, di esperti, di neofiti di curiosi , di smanettoni una cosa come i social dove la gente scarica odio e antipatia?
Scusa spiegami dove si sta degenerando, ma specialmente chi sta degenerando, mi sono solo beccato del "meschino", "maligno, "frustrato" e silenzio tomba, spiegamelo che faccio fatica a capirti
forse è questa? perché il tutto è ripartito da li " Se può interessare ho visto gli aggiornamenti delle acropore dell'acroporaio, chi ha instagram li può vedere " alla faccia, è proprio una frase carica di odio ed antipatia , e non venite a dire che è il come è scritta che è polemica, bastava correggermi dicendo che quelle del video non avevano niente a che fare con quelle dell'Acroporaio e tutto si chiudeva li invece no, ripartiamo con la supercazzola ed offendiamo questo povero utente che non conta nulla, ok . Chiudeteci la bocca con i fatti non con post di offese e vedrete che il forum farà il forum.