🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ACROPORAIO BEA

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
lituratus
Centropyge
Centropyge

Re: ACROPORAIO BEA

Messaggio da lituratus » 06/01/2026, 20:42

Ma l' avevi fatto. L' ho girato a mia moglie e l' ho visto

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 06/01/2026, 20:44

lituratus ha scritto:
06/01/2026, 20:42
Ma l' avevi fatto. L' ho girato a mia moglie e l' ho visto
Non sono molto pratico :lol:

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/01/2026, 21:22

nic BEA
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da nic BEA » 06/01/2026, 21:28

graziano ha scritto:
06/01/2026, 17:10
Se può interessare ho visto gli aggiornamenti delle acropore dell'acroporaio, chi ha instagram li può vedere
Quello non è il video di aggiornamento della vasca, non è scritto da nessuna parte, il fatto che tu lo sott'intenda è sintomatico delle tue intenzioni...
E' un piccolo video dove cerchiamo di fare della divulgazione, condividendo i momenti belli e quelli brutti con lo scopo di condividere le ricerche che stiamo facendo sulle patologie dei coralli.

Per me è un momento bello, è una figata, frega niente dei corallippiubelli, del colore pastello al canto del cigno. mi interessa solo la ricerca.
Non ho niente da dimostrare a nessuno, almeno non con l'aqqquario.
Non sono mai state fatte in Italia questo tipo di ricerche e di analisi (per il nostro settore), ma invece di entusiasmarti, di incoraggiarci, di prendere parte al miglioramento del settore, cerchi invece di affossarci continuamente in maniera meschina.
Lo trovo incomprensibile.

La vasca comunque nonostante tutto quello che ha passato (e nonostante me!) stà bene.
Se poi vuoi continuare a credere che sia saltata, sguazzando nella piccolezza delle soddisfazioni maligne, facendo l'hater a 70 anni con dei ragazzi di 30 che si sbattono per portare in alto questa passione, libero a te.
Per me è sintomo evidente di una grossa insicurezza e di una frustrazione diffusa che non capisco perché sfoghi nell'hobby, con e verso altri appassionati.

Siamo qui per divertirci e alleggerire la vita di tutti i giorni con una magnifica passione, non per fare la gara a chi ce l'ha più grosso tentando di dimostrare qualcosa con il proprio acquario.

Ovviamente non rispondo più, questo è il massimo della gentilezza che posso manifestare dopo tutto quello che ti ho letto scrivere e ti ho sentito dire, in diversi altri lidi.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/01/2026, 21:39

A me interessa anche di più la questione patologie, ma ho visto che il video si interrompe all'improvviso, non so se un mio problema oppure era solo un piccolo assaggio..sembrava però dovesse continuare.

nic BEA
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da nic BEA » 06/01/2026, 22:00

Jonathan Betti ha scritto:
06/01/2026, 21:39
A me interessa anche di più la questione patologie, ma ho visto che il video si interrompe all'improvviso, non so se un mio problema oppure era solo un piccolo assaggio..sembrava però dovesse continuare.
Sono contento.... onestamente anche io trovo la parte delle patologie infinitamente più interessante.
Dalla riapertura dell'Indonesia ormai 3 o 4 anni fà sono arrivati nelle vasche europee un fracco di nuovi patogeni, alcuni davvero insidiosi, altri solo fastidiosi ma pericolosi sul lungo termine...
Capire meglio origine, incidenza, sviluppo in vasca, decorso e possibile gestione delle patologie sarebbe una figata, ci stiamo lavorando con l'ottica che in futuro sarà solo acquacoltura e la tutela delle banche di coralli sarà assolutamente fondamentale...

Il video è di qualche giorno fà, per le analisi metagenomiche abbiamo facile 2 mesi tra run, risultati e analisi dei dati.
Probabilmente verso marzo potrò dare i primi aggiornamenti sui risultati.

In compenso parlarne è sempre un piacere!
E intanto che arrivano i primi dati sarebbe un argomento interessante da affrontare.
Se ci sono i presupposti (no haters!) e la voglia, a disposizione per parlarne insieme!

Ci aiuterebbe moltissimo potere confrontare i dati anche con altri appassionati che hanno avuto questo genere di problemi negli ultimi anni!

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 06/01/2026, 22:12

Guarda, pensala come vuoi a me può fregar de meno di quello che fai tu dato che non so neanche chi sei, come già detto nei precedenti post, la mia curiosità è scaturita vedendo i primi video che avete fatto in pompa magna rendendo con una facilità estrema la realizzazione di un acroporaio in men che non si dica a dispetto di normali utenti che ci impiegano anni. Io ritengo che se uno si mette in ballo con i propri prodotti deve anche dimostrare che ( ed adesso lo dico chiaramente) funzionino ed arrivi a dei risultati quelli che non ho più visto. Io non sguazzo in soddisfazioni maligne per un solo motivo che come scritto non so chi sei. La mia insicurezza mi ha portato nel mio piccolo ad aver molte soddisfazioni con le mie personali vasche e credo di averne dato prova anche qui per cui la frustazione di cui parli non mi tange proprio anzi io fossi in te penserei alla tua che con, mi sembra di capire dai video visti ad oggi alla mia vista non ne avete tirato fuori un ragno, e ti dico anche che sarei felice di essere smentito guarda come sono "maligno" perciò se io fossi in te cercherei di togliermi la paglia da dove tu sai e metterei a disposizione di quelli che almeno sono intenzionati a seguirvi un risultato degno di come volete apparire. Le parole sono belle ma quello che interessa sono i fatti ed io finora forse come già scritto per mia ignoranza ed incompetenza non ho ancora visto. Vorrei oltresì farvi capire che voi vi divertite ma i prodotti che gli utenti acquistano li pagano augurandomi che almeno loro abbiano risultati per quello che spendono. Con questa la chiudo ma a differenza tua io accetto sempre il contraddittorio, quando vuoi sai che con me puoi colloquiare tranquillamente ed amichevolmente, pensa te come sono maligno.
ps. se di quelle acropore tagliate ne avete tante io uso ancora il reattore di calcio e se vi danno fastidio da me possono dare un contributo alla mia povera vasca, buon reef

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/01/2026, 22:16

Immagino sia un argomento di difficile comprensione, anche perché senza aver mai visto un animale affetto da patologie , rimane complicato riconoscerne uno.
Senza dubbio la divulgazione di nuovi quesiti o sfide , da nuova linfa a chi come me rischia di annoiarsi altrimenti.
Pagherei per visitare una struttura come la vostra e come quella di altre realtà nostrane .
Io vi ringrazio per quello che fate, mi appassiona sempre in modo particolare ogni tuo intervento.
Continuate così!

nic BEA
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da nic BEA » 06/01/2026, 22:25

:lol:

Se i prodotti non funzionassero in maniera eccelsa, (a parte che oggi non saremmo qui........) Dejong non ci avrebbe chiesto l'esclusiva per l'Olanda, Aquaperfekt per la Germania, RAH per la Francia e Poisson d'or per il Belgio....

Saranno tutti stupidi allora, hai ragione tu, d'altronde che ne devono capire le più grosse serre Europee e chi stà nel settore da 30 anni....c'è graziano qui!!!!!!

Dai ciao

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 06/01/2026, 22:46

nic BEA ha scritto:
06/01/2026, 22:25
:lol:

Se i prodotti non funzionassero in maniera eccelsa, (a parte che oggi non saremmo qui........) Dejong non ci avrebbe chiesto l'esclusiva per l'Olanda, Aquaperfekt per la Germania, RAH per la Francia e Poisson d'or per il Belgio....

Saranno tutti stupidi allora, hai ragione tu, d'altronde che ne devono capire le più grosse serre Europee e chi stà nel settore da 30 anni....c'è graziano qui!!!!!!

Dai ciao
Vedi, De Jong hanno messo in tutto il mondo i loro risultati ed anche io nel mio piccolo con i loro prodotti ho migliorato la mia vaschetta per gli altri scusa ma ho già scritto sono molto limitato con la conoscenza delle aziende di cui non ho mai avuto bisogno, io mi servo sempre delle stesse che mi danno i risultati. Visto che stiamo quasi diventando "amici" potresti anche onorarci di immagini di clienti che seguono il vostro protocollo visto il poco tempo di Danilo così anche noi potremmo beneficiare dei risultai che si possono ottenere. Ci conto
Scusa ho letto dopo, si sono qui se Danilo non mi butta fuori e nel gruppo facebook dove tu te ne sei scappato, perciò se ti riscrivi ti faccio riammettere tranquillamente guarda come sono bravo, per gli amici questo ed altro :lol:

Bloccato

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”