🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

LIVELLO DELL' ACQUARIOFILIA OGGI

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
tom03
Centropyge
Centropyge

Re: LIVELLO DELL' ACQUARIOFILIA OGGI

Messaggio da tom03 » 16/11/2025, 22:51

Forse sei tu che non hai capito.
Non so se hai mai conosciuto Reef Lab, forse no altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto.
Mi riferivo a ben altri saccenti che millantano esperienza e capacità che non fanno vedere nulla, ma proprio nulla.
E la chiudo qui!

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 16/11/2025, 23:26

Ooooo….te lo rispiego…io parlavo di Reef Lab HD…youtuber…che spargeva consigli, non gli é mai partita la vasca e dopo poco é sparito…

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 03/01/2026, 16:35

Riprendo qui, ora che amici con cui condivido un gruppo mi hanno "obbligato" ad iscrivermi a facebook posso constatare che il livello è proprio rasente il suolo, non sono stati i social a rovinare i Forum ma chi dai forum sono passati ai social, quello che vorrei far capire ai nuovi che investono soldi in questo hobby quando ricevono dei consigli prima di seguirli chiedano di farsi vedere la vasca da chi li consiglia almeno sa a cosa va incontro dato che oltre ai soldi ci sono in ballo anche la vita degli animali. I miracoli non esistono.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 03/01/2026, 23:55

graziano ha scritto:
03/01/2026, 16:35
Riprendo qui, ora che amici con cui condivido un gruppo mi hanno "obbligato" ad iscrivermi a facebook posso constatare che il livello è proprio rasente il suolo, non sono stati i social a rovinare i Forum ma chi dai forum sono passati ai social, quello che vorrei far capire ai nuovi che investono soldi in questo hobby quando ricevono dei consigli prima di seguirli chiedano di farsi vedere la vasca da chi li consiglia almeno sa a cosa va incontro dato che oltre ai soldi ci sono in ballo anche la vita degli animali. I miracoli non esistono.
Una persona può avere la vasca bellissima ed essere totalmente ignorante sul resto. Come dimosto ogni volta che esce fuori la mancanza di scambio gassoso con la vasca coperta.
Come dimostrato da 5 anni in cui nessuno Guru è riuscito a darmi una benché minima spiegazione. Poi accade che faccio gli icp, e mostrano la stessa mancanza di manganese degli icp di 4 anni fa... Ma nessuno di quello con vasche bellissime se ne è mai accorto.
Fosfati e nitrati alle stelle e nessun alga, nemmeno quelle coralline
Ma nessuno di quelli con vasche bellissime se ne è mai accorto.
Tutti a dire le stesse cose a ripetizione senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando.
Vasca coperta, troppe rocce, troppo poche rocce, cambia lampada (senza manco chiedere che cosa voglio allevare), troppo movimento, troppo poco movimento, schiumatoio troppo grosso o troppo piccolo, hai la vasca in taverna quando c'è chi la tiene in garage o ha la sump in garage e le loro vasche finiscono pubblicate da quanto belle sono.

Se c'è una cosa che ho imparato da questa mia esperienza è di dubitare sempre e per primo di chi ha una vasca bellissima, il più delle volte è solo fortuna, perché ad un esame approfondito spunta fuori una ignoranza colossale.
Non adatto a dar consigli

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 04/01/2026, 1:38

Kurtzisa ha scritto:
03/01/2026, 23:55
graziano ha scritto:
03/01/2026, 16:35
Una persona può avere la vasca bellissima ed essere totalmente ignorante sul resto. Come dimosto ogni volta che esce fuori la mancanza di scambio gassoso con la vasca coperta.
Come dimostrato da 5 anni in cui nessuno Guru è riuscito a darmi una benché minima spiegazione. Poi accade che faccio gli icp, e mostrano la stessa mancanza di manganese degli icp di 4 anni fa... Ma nessuno di quello con vasche bellissime se ne è mai accorto.
Fosfati e nitrati alle stelle e nessun alga, nemmeno quelle coralline
Ma nessuno di quelli con vasche bellissime se ne è mai accorto.
Tutti a dire le stesse cose a ripetizione senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando.
Vasca coperta, troppe rocce, troppo poche rocce, cambia lampada (senza manco chiedere che cosa voglio allevare), troppo movimento, troppo poco movimento, schiumatoio troppo grosso o troppo piccolo, hai la vasca in taverna quando c'è chi la tiene in garage o ha la sump in garage e le loro vasche finiscono pubblicate da quanto belle sono.

Se c'è una cosa che ho imparato da questa mia esperienza è di dubitare sempre e per primo di chi ha una vasca bellissima, il più delle volte è solo fortuna, perché ad un esame approfondito spunta fuori una ignoranza colossale.
Scusami se te lo dico ma a questo punto se fossi in te mi farei una domanda dato che il problema alla tua vasca risale ancora ai tempi di reefbastards , è colpa degli altri se non hanno saputo darti una spiegazione del perché non funziona? Io credo che sei tu che devi imparare come gestire la tua vasca, mi è capitato di vedere che ogni consiglio che ti veniva dato non hai fatto altro che uscire da tutto sbattendo la porta non ultimo nel gruppo WhatsApp in cui ti avevo invitato. Non hai mai seguito un consiglio anzi hai sempre portato avanti il tuo credo, ti va bene, benissimo. La vasca secondo te è in quelle condizioni per la mancanza di Manganese ed uno che ha la vasca bellissima se ne deve accorgere altrimenti è un ignorante, pensa che io non ho mai fatto un ICP e molti altri che conosco con vasche belle tu ritieni che sia solo fortuna, tutti non sanno di quello che stanno parlando ma tu con una vasca inguardabile sai tutto. Quello che hai scritto rispecchia in pieno il basso livello del giorno d'oggi dell'acquariofilia. Prima di parlare degli altri porta ad essere guardabile la tua perché credo che finora non hai imparato niente. E ribadisco, uno che da consigli dovrebbe essere come minimo in grado di mostrare di essere in grado di darli, e tu non lo sei.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 04/01/2026, 12:49

graziano ha scritto:
04/01/2026, 1:38
Scusami se te lo dico ma a questo punto se fossi in te mi farei una domanda dato che il problema alla tua vasca risale ancora ai tempi di reefbastards , è colpa degli altri se non hanno saputo darti una spiegazione del perché non
funziona?
Si, si per il semplice motivo che hanno tirato ad indovinare sempre e comunque, anche quando la vasca era appena avviata, la stessa persona dalla vasca bellissima mi diceva vasca troppo magra, e poi vasca troppo grassa.
Io entro in un forum per chiedere informazioni e cerare di capire, ma è un loop continuo delle stesse identiche cose, trito e ritrito. Fai cambi d'acqua e non cambiare l'acqua, sempre le stesse inutili risposte che mi hanno trascinato per 4 anni!!!
graziano ha scritto:
Io credo che sei tu che devi imparare come gestire la tua vasca, mi è capitato di vedere che ogni consiglio che ti veniva dato non hai fatto altro che uscire da tutto sbattendo la porta non ultimo nel gruppo WhatsApp in cui ti avevo invitato.
Concordo con te, devo essere io ad imparare a gestire la mia vasca, questo significa, secondo il tuo ragionamento, che ogni consiglio che mi viene dato è inutile? Purtroppo questo discorso è lo scudo che viene alzato sempre, "ogni vasca è a se" ed implica un "e mo sono fatti tuoi" per nascondere il fatto che non si sa che pesci pigliare. Ho seguito per 4 anni i consigli dati dai guru di reefbastards, 4 anni, dove ognuno diceva tutto e il contrario di tutto e si sono visti i risultati.
in 4 anni, secondo te, non ho fatto quello che mi è stato detto?
Non cambiare acqua - l'ho fatto per 4 mesi vasca peggiorata, e lo stesso mi viene consigliato nuovamente
Illuminazione insufficiente - Cambiata illuminazione e triplicata, non è cambiato assolutamente nulla
Movimento insufficiente - Avevo delle pompe che facevano 20000lt/h e mi viene detto movimento insufficiente
Il gruppo WatsApp... il consiglio è stato smonta la vasca... poi quando leggo che la vasca coperta non ha scambio gassoso li veramente è stato troppo. Ci stava un "togli luce alla vasca" ma che non hai lo scambio gassoso...
Quindi si puoi avere la vasca bellissima, splendida, ma non avere minimamente idea di come funzioni. La sai mantenere bene, ma il perchè non ne hai minimamente idea.

graziano ha scritto:
Non hai mai seguito un consiglio anzi hai sempre portato avanti il tuo credo, ti va bene, benissimo.
Come scritto sopra, a parte smontare la vasca, ho seguito tutti i consigli che mi sono stati dati, rispettando i miei tempi e i miei soldi, ma dopo la decima volta che mi di sa lo stesso identico consiglio, es "non cambiare acqua e fai andare via i cianobatteri" cosa che ho fatto e non ha risolto nulla questo "preziosissimo consiglio" è stato scartato nel cestone delle "vaccate da forum"
graziano ha scritto:
La vasca secondo te è in quelle condizioni per la mancanza di Manganese ed uno che ha la vasca bellissima se ne deve accorgere altrimenti è un ignorante, pensa che io non ho mai fatto un ICP e molti altri che conosco con vasche belle tu ritieni che sia solo fortuna, tutti non sanno di quello che stanno parlando ma tu con una vasca inguardabile sai tutto.
Il forum non esiste più, ma ho entrambi gli icp disponibili se vuoi vederli, nel forum di reefbastard, come sul bellissimo gruppo watsapp la prima cosa su cui è stato puntato il dito sono i silicati... perchè? perchè fondamentalmente nessuno aveva idea di cosa significassero gli altri elementi in gioco.
Vai a leggerti un po di letteratura scientifica e vedi che il manganese, come il ferro ed altri elementi sono fondamentali per lo sviluppo di alghe (stringo molto il concetto) e pofferbacco, ho una vasca con po4 superiore a 2, no3 superiore a 130 e nessuna alga... NESSUNA... tutti i guru a guardare i silicati e la vasca chiusa e NESSUNO, nonostante il mio continuo dire "non ho alghe di nessun tipo", NESSUNO che si soffermava su questo macro aspetto.
Non è farina del mio sacco, ma qualcuno che sa leggere gli icp c'è e mi ha fatto notare la cosa.
Non sono cose che mi sto inventando al momento, sono i preziosissimi consigli dati da persone con vasche bellissime, da dei guru dell' acquariofilia italiana che si lamentano del basso livello delle vasche di oggi giorno.
Vedendo il livello di certi consigli, posso affermare che una alta percentuale di fortuna c'è, perchè, come già successo centinaia di volte, appena succede qualcosa alla vostra bellissima vasca smontate, senza dire niente a nessuno, alla chetichella, scrivete magari sul forum che "vi siete annoiati", tenete tutta la tecnica per poi ripartire dopo 6 mesi un anno... E mamma mia in quanti lo hanno fatto... Perchè al primo problema non si sa che pesci pigliare e tanti saluti, perchè i vostri consigli il più delle volte non servono a nulla.

graziano ha scritto:
Quello che hai scritto rispecchia in pieno il basso livello del giorno d'oggi dell'acquariofilia. Prima di parlare degli altri porta ad essere guardabile la tua perché credo che finora non hai imparato niente. E ribadisco, uno che da consigli dovrebbe essere come minimo in grado di mostrare di essere in grado di darli, e tu non lo sei.
Cosa intendi per basso livello? Fammi capire? Quanti soldi sono stati spesi negli anni per coralli messi in vasca e morti il giorno dopo nonostante queste fantomatiche vasche bellissime? A me sembra acquariofilia di basso livello... almeno a me un anno sono durati.
Quanti consigli sbagliati sono stati dati negli anni alle persone facendogli odiare questo bellissimo hobby?
Io do consigli solo dove li posso dare, vuoi mettere uno ATS? l'ho provato, consigliato dai guru di reefbastards, e posso dire che crea più danni che altro. Vuoi non fare cambi d'acqua contro i cianobatteri? L'ho provato, consigliato dai guru di reefbastards, e posso dirti che non serve a nulla. Alzare il ph con le resine che assorbono co2 in ingresso allo schiumatoio? L'ho provato, consigliato dai guru di reefbastards, e posso dirti che i risultati sono minimi se non inutili.
Mi chiedi come far colorare i tuoi coralli? non ne ho la minima idea, ma non ti racconto fandonie per fare sapere che ne so qualcosa.
Se vuoi posso andare avanti ancora per un po' con i consigli di reefbastard che sono risultati inutili, e penso che su quelli io ho 4 anni di esperienza alle spalle.

MA, non tutti i consigli sono andati sprecati, il modo in cui mettere il lantanio in vasca, in ingresso allo schiumatoio per schiumarlo appena si lega al fosfato è uno dei consigli migliori che mi siano stati dati, perchè dietro c'è una logica, c'è la conoscenza del funzionamento dello schiumatoio, e ci sono prove che ne indicano il funzionamento.
in 4 anni i consigli davvero utili li conto sulle dita di una mano.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 04/01/2026, 13:34

Scusa se mi permetto, tu dici che ora cominci a vedere uno spiraglio di luce da quando stai integrando questi elementi traccia mancanti o cmq molto bassi, allora io ti chiedo, hai pensato che un cambio totale e poi qualche altro cambio grosso ravvicinato, avrebbe dovuto sortire lo stesso effetto? Io piuttosto mi domanderei perché dopo quattro anni ho ancora fosfati così persistenti ed elevati, questo è il punto a mio avviso. Non puoi cercare dettagli microscopici quando hai sotto agli occhi una bandiera che ti sventola aiuto , la situazione è al limite.
Poi è chiaro che ognuno di noi ti darà pareri contrastanti sulla gestione , ma come giustamente Graziano ti ha detto, ci sei tu davanti all'acquario e ti tocca imparare anche dagli errori come tutti abbiamo fatto prima di te.
Non puoi sempre pensare che tutti siamo incapaci perché ti hanno consigliato male, tu prendi spunto e adatti il da farsi secondo un discorso logico che comunque devi avere ben chiaro. Se non ti è chiaro abbastanza, tanto meglio, vorrà dire che sviscererai l'argomento finché non avrai dubbi o incertezze che ti fanno prendere dalle parole di tutti.
Spero non te la prenda ma in questo forum si può imparare molto e io continuo a farlo essendo curioso e testardo.

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 04/01/2026, 13:47

Buongiorno non entro nel merito della discussione che sembra stia diventando un confronto a due,ma provo ad analizzare il tutto...in molti dei casi ci sono molte vasche che girano e i proprietari non sanno nemmeno il perché sono d'accordo con te,ma è pur sempre un hobby purtroppo che gioca con la vita degli animali,non tutti sono super scenziati per approfondire al 100% gli argomenti e ne sarebbero veramente molti,per questo secondo me sarebbe indispensabile avere in zona un negoziante serio e che fa il suo lavoro con passione e rispetto degli animali per avere un supporto anche più esperto.
Poi naturalmente si chiamano consigli quelli che ognuno dà,sicuramente tutti a fin di bene ma non per forza sono risolutivi perché ogni vasca è un ecosistema diverso e ciò che funziona in una non funziona in un'altra,poi naturalmente ci possono essere delle linee guida da seguire o protocolli da seguire ma comunque è sempre un incognita questo tipo di hobby.
Non credo che tutti gli appassionati di questo mondo bellissimo siano tutti super esperti molti per esempio io iniziano da adolescenti con la boccia dei pesci rossi e poi arrivano al tropicale marino senza un minimo di conoscenza purtroppo sbagliando e si fa esperienza sul campo a discapito di animali e soldi.
Io l'unica cosa che noto è che sembra a livello generale che si corra molto come in tutto del resto non dando tempo alle vasche di creare il loro equilibrio

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 04/01/2026, 14:55

Jonathan Betti ha scritto:
04/01/2026, 13:34
Scusa se mi permetto, tu dici che ora cominci a vedere uno spiraglio di luce da quando stai integrando questi elementi traccia mancanti o cmq molto bassi, allora io ti chiedo, hai pensato che un cambio totale e poi qualche altro cambio grosso ravvicinato, avrebbe dovuto sortire lo stesso effetto? Io piuttosto mi domanderei perché dopo quattro anni ho ancora fosfati così persistenti ed elevati, questo è il punto a mio avviso. Non puoi cercare dettagli microscopici quando hai sotto agli occhi una bandiera che ti sventola aiuto , la situazione è al limite.
si, in totale in questi anni ho fatto 3 cambi totali o quasi di acqua, circa 300lt su 400, non ha avuto gli effetti desiderati, quindi penso di cambiare sale dal tropic marin pro reef ad altro.
io sono 4 anni che faccio presente che ho fosfati e nitrati alti e nessuna alga, e fino a poco tempo fa nessuno dei fantomatici guru mi ha dato una risposta sensata che sia una.
La situazione era al limite concordo con te, ma sta piano piano rientrando.
Ho fosfati e nitrati a limiti assurdi e nessuna alga perchè?

Jonathan Betti ha scritto:
04/01/2026, 13:34
Poi è chiaro che ognuno di noi ti darà pareri contrastanti sulla gestione , ma come giustamente Graziano ti ha detto, ci sei tu davanti all'acquario e ti tocca imparare anche dagli errori come tutti abbiamo fatto prima di te.
Non puoi sempre pensare che tutti siamo incapaci perché ti hanno consigliato male, tu prendi spunto e adatti il da farsi secondo un discorso logico che comunque devi avere ben chiaro. Se non ti è chiaro abbastanza, tanto meglio, vorrà dire che sviscererai l'argomento finché non avrai dubbi o incertezze che ti fanno prendere dalle parole di tutti.
Spero non te la prenda ma in questo forum si può imparare molto e io continuo a farlo essendo curioso e testardo.
Penso che una persona sia incapace quando esponi un problema, ho i fosfati e nitrati alti, e ti dice che avendo la vasca chiusa da un plexiglass non hai scambio gassoso con l'esterno, ed è convinta di questa cosa, quando hai uno schiumatoio che ha una superficie di contatto tra aria ed acqua enorme.

E penso anche che sia facile nascondersi dietro un "ognuno ha pareri contrastanti sulla gestione che ogni vasca è un mondo a se" perchè se le basi sono quelle, anche i modi di azione saranno comuni tra loro. Il problema si trova quando la stessa persona il giorno prima scrive una cosa ed il giorno dopo scrive l'opposto. Facile andare per tentativi e poi dire avevo ragione.

Nella discussione della tua nuova vasca ti ho scritto, in maniera molto sarcarstica, i "mie consigli" per avviare al meglio al tuo acquario, e hai giustamente notato che erano in contraddizione l'uno all'altro, e sono 4 anni che ascolto gli stessi consigli, e dopo 4 anni di insuccessi mi sono stancato. Anche perchè per una modifica che fai devi aspettare del tempo, per avere un risultato concreto a volte.
La tua vasca di adesso è fondamentalmente il modo in cui sono partito io, con rocce lasciate ferme per mesi, con un refugium a macroalghe, con sabbia e poche rocce sono curioso di vedere la sua evoluzione anche perchè sta facendo lo stesso ciclo della mia, no esplosione algale massiccia, calo repentino dei nutrienti, dinoflagellati...
Io spero di non tirartela ok, ma se poi i problemi continuano, preferiresti spendere 50€, far un icp, vedere che valori non sono corretti, aggiustarli ed ascoltare un tizio con la vasca orribile ma che ci è passato e sta risolvendo oppure un fuffaguru da forum con vasca bellissima che ti dice "cambia lo schiumatoio e risolvi tutto"?

Parli con il più testardo degli utenti del forum, ed il più curioso. Quindi no, non me la prendo, io me la prendo quando a domande ben specifiche mi vengono date risposte stupide.
Perchè qui, alla fine, si sta discutendo su una cosa molto importante "solo chi ha una vasca bella ha il diritto di scrivere" e dopo 4 anni io mi sono totalmente convinto che chi ha una vasca bella non sempre abbia la conoscenza di poter scrivere consigli
perchè ripeto, sono tutti bravissimi, quando hai problemi, quando hai coralli in sofferenza, a vendere tutto e dire " mi sono stancato" e ripartire dopo qualche mese con tutto nuovo. Sono in pochi che dopo la morte della propria intera vasca mettono foto e ripartono.

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 04/01/2026, 15:29

Allora, io mi ritengo l'ultimo come esperienza ma ti posso dire che in tutti questi anni ho imparato a conoscere la mia vasca se se me lo permetti con soddisfacenti risultati , l'ultimo corallo da me acquistato risale al 2019, una sarmentosa ancora in vasca seguita da coralli che mi porto appresso da quasi vent'anni, questa vasca gira dal 2020 con gli stessi animali traslocati dalla precedente, tecnica da me usata tutta a basso costo tutta Cinese (sempre preso per il culo da molti che tu chiami Guru) l'unica è la plafoniera della Ati ora e prima Gieseman di cosa vuoi parlare ? E tutta fortuna, bene e me la tengo stretta ma che tu dopo quattro anni non sia ancora riuscito a mettere in pista una vasca decente non puoi assolutamente incolpare gli altri per non aver capito il problema dato che le mani ce le metti tu, quando venivo deriso per la tecnica scadente io sono andato avanti per la mia strada portando la vasca ai risultati odierni e posso dirti che la soddisfazione personale è raddoppiata quando sono stato considerato una "chimera " per i risultai agli occhi di tutti, perciò prima di parlare guarda chi hai di fronte. Quante "minchiate " sento dire in giro e anche qui, nessuno che ha il coraggio di obiettare es. la diatriba su rocce vive e quelle sintetiche per citarne una, i protocolli miracolosi per citarne due e mi fermo qui, ce ne sarebbero per una giornata, io purtroppo essendo utente da forum non riesco a farle passare in sordina ed a volte vengo classificato come "troppo poco diplomatico" si ma sono anche consapevole di esserlo dal momento che a volte per certi consigli errati alcuni utenti buttano soldi ed animali muoiono. Con questo non voglio essere presuntuoso nei tuoi confronti ma a volte un consiglio dato e da te classificato come "cazzata" basta dargli un po più di tempo e magari era la strada giusta, non puoi pensare che in due giorni cambiando es. illuminazione, avvenga il miracolo. Con questo io continuerò a chiedere e fidarmi dei consigli da chi ha belle vasche non pensando che sia solo per la loro fortuna dove sono arrivati ma per la loro esperienza dato che in questo hobby c'é sempre da imparare. A te posso solo augurare di risolvere i tuoi problemi e buon reef.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”