Buon giorno,
Sono uno “pseudo appassionato”, ho avuto il mio primo acquario marino nel 2010 e nel 2011 è seguito uno più grande (se non ricordo male 140x60x60). Nonostante la mia innata fretta nelle cose e anche nel caso dell’acquario non è mancata, con alti e bassi (ovviamente in quanto non davo il tempo dimassestarsi) sono riuscito ad avere diversi sps con risultati decenti senza l’ausilio di dosatori automatici. Quando volevo metterli, parlo di co2 e calcio principalmente, ho deciso che il costo e il tempo a disposizione dato il mio lavoro, non aveva senso. Il tutto è stato accelerato da un blackout quando ero in ferie, il quale ha definitivamente confermato e dato il via alla dismissione di tutto. Era quasi tutto automatizzato, avevo una batteria che mi teneva la pompa di ricircolo per quasi 5 ore, ma il blackout (unico in 10 anni che ho vissuto li) è arrivato a 30min dalla mia uscita dall’appartamento… destino. Allora ero uno dei primi ad aver adottato le lampade a led in quanto le mie 2 sfiligoi da 800w se non ricordo male, consumavano qualcosa come 450€ di elettricità al mese… i coralli scoppiavano, ma anche il portafogli. Detto ciò il reef mi è sempre piaciuto, ero un frequentatore di acquaportal, ma vedo che il sito è praticamente morto e da li ho trovato questo forum che leggo da un paio di giorni. Allora avevo la tecnica al top, come detto cercavo di automatizzare tutto, per rendere la mia vita vivibile.
A distanza di quasi 15 anni, stesso lavoro con maggiori responsabilità e più viaggi, due figli, diversi altri hobby, come avete capito dal titolo, ho iniziato di nuovo a litigare con la moglie… la mia idea nasce da quando con i bambini abbiamo creato quei mini ecosistemi di piante sigillate in bottiglie/recipienti in vetro dove la vita prospera da sola e si “rigenera”. Dato il fatto che oggi quando non sono in trasferta, lavoro da casa, mi sono detto xche non provare a mettere un acquario nello studio e creare la stessa cosa ma in un acquario. Con acquario la mia idea iniziale era di creare un sistema autoalimentato terrestre o di acqua dolce, quindi con piante da stagno e avere una “massa verde”. Poi data la mancanza di sonno durante la notte mi vengono le idee malsane, e mi son detto che mi piacciono più i colori che il “solo verde”. Da li ho iniziato a vedere se una cosa del genere nel mondo reef sia fattibile. Detto ciò aprirò un topic dedicato nei nano reef, in quanto il tutto vorrei tenerlo sulla scrivania. Grazie per avermi accettato
Presentazione personale e breve della scimmia
Re: Presentazione personale e breve della scimmia
Ciao e benvenuto tra noi!!! Chissà sei mi hai già letto allora su AP... sono stato moderatore dal 2002 a circa il 2009 se non ricordo male con lo storico nick ***dani***

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Onestamente non ricordo nessuno del forum, lo frequentavo ma non assiduamente diciamo… lo trovavo molto utile come vedo questo, tuo se non sbaglio, anche per tutto questo hobby. Non posso che farti i complimenti per quanto fatto, per aver portato avanti un forum del genere. Ero moderatore su un forum e solo quando lo si è si capisce il lavoro che ci sta dietro. Detto ciò, grazie
ciao benvenuto
qual'era il tuo nik in AP
qual'era il tuo nik in AP
Identico all’attuale 
Pimpic ha scritto: ↑21/08/2025, 23:43Onestamente non ricordo nessuno del forum, lo frequentavo ma non assiduamente diciamo… lo trovavo molto utile come vedo questo, tuo se non sbaglio, anche per tutto questo hobby. Non posso che farti i complimenti per quanto fatto, per aver portato avanti un forum del genere. Ero moderatore su un forum e solo quando lo si è si capisce il lavoro che ci sta dietro. Detto ciò, grazie

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2