🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Test Ati

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Roma

Test Ati

Messaggio da Claudiopenna58 » 06/06/2024, 15:12

Buongiorno amici acquarofili,
dopo che mi sono morti di fila due bei pesci nell’arco di tre mesi , sia un Navarchus , sia un acanthuride Firoferus , mi sono deciso a fare il test Ati per capire se qualcosa non andava bene nella mia acqua. Così ho scoperto che l’acqua di osmosi è perfetta ,a detta del negoziante una bomba , perché ho tutti dati positivi in verde. Mentre per l’acqua della vasca ho calcio magnesio e Kh buoni con calcio valore ideale 400, 7 contro un 407,8: magnesio 1336, contro 1252 ideale : Kh 7,2 contro 7,5 ideale . I fattori carenti sono salinità 33,05 contro ideale 35; Po4 0,08 contro 0,04
Pre il resto ho carenza di Solfuro, Stronzium, Boro, Florid , immagino sia Floruro, Iodio, Poi ho in eccesso Nickel 5,72 contro 0,48 , In diminuzione ho i nitrati a 0 contro 2 valore ideale
Il valore descritto nel grafico centrale è di 68 : 100 .Nel frattempo sono passato dal mio negoziante, dal quale ho fatto partire i test e ho acquistato lo stronzio di fauna marin , poi ho comprato lo iodio della Equo , mi ha anche consigliato di aumentare i nitrati e lo sto facendo con Equo salino N che già avevo , ma non mi ha proposto qualcosa per diminuire il Nickel.Attualmente i miei coralli stanno abbastanza bene , l’acropora nobilis cresce , l’acro aspera cresce , l’acro loisette cresce le montiopore crescono , l’acro jocker cresce, si sono fermate due stylophore la Milka e la Stylo rosa verde, cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Test Ati

Messaggio da Danireef » 06/06/2024, 16:17

Per me non hai nessun valore fuori posto. Perfetti i fosfati, anzi pure un po' bassi. Riporta la salinitĂ  a 35 per mille e vedrai che molti dei valori supposti bassi torneranno a posto. Ergo non farei nulla.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 06/06/2024, 16:22

Grazie Danilo del consiglio, e per il Nickel a 5,72 contro uno 0, 48 , metteresti un prodotto per rimuovere i metalli pesanti?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/06/2024, 21:36

no, anzi penso che quel valore non sia neppure reale... farei, nel caso, un altro ICP di marca diversa per confermare il problema

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 06/06/2024, 21:52

Questa estate per portare via dagli attacchi del Navarchus la mia bellissima Kataphyllia .costruì una sorta di rifugio che la conteneva e si appoggiava sui bordi della vasca , era fatto di rete metallica ricoperta di plastica , ma mi premurai di fare in modo che non toccasse l’acqua , però con il peso dell’animale feci la scoperta che a volte la toccava .quelle che si usano per i recinti. Ha funzionato , perché sono riuscito a venderla e sottrarla agli attacchi del Navarchus , ma evidentemente l’acqua salata ha corroso la rete e c’è stata la contaminazione. . Questo è quello che mi capitò, ne parlai con un mio amico acquarofilo e mi consiglio di inserire Detox remover, ma non feci nessun test. Poi mi morirono i due pesci , senza che deperirono e mi sono deciso a fare il test.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/06/2024, 9:38

si, ma gli ICP sono tutto tranne che perfetti... per questo nel caso e nel dubbio di contaminazione, dovresti farne 2 di 2 marche diverse. Inoltre non hai valori tali che possano risultare tossici.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 07/06/2024, 9:51

Claudiopenna58 ha scritto: ↑
06/06/2024, 15:12
Buongiorno amici acquarofili,
dopo che mi sono morti di fila due bei pesci nell’arco di tre mesi , sia un Navarchus , sia un acanthuride Firoferus , mi sono deciso a fare il test Ati per capire se qualcosa non andava bene nella mia acqua. Così ho scoperto che l’acqua di osmosi è perfetta ,a detta del negoziante una bomba , perché ho tutti dati positivi in verde. Mentre per l’acqua della vasca ho calcio magnesio e Kh buoni con calcio valore ideale 400, 7 contro un 407,8: magnesio 1336, contro 1252 ideale : Kh 7,2 contro 7,5 ideale . I fattori carenti sono salinità 33,05 contro ideale 35; Po4 0,08 contro 0,04
Pre il resto ho carenza di Solfuro, Stronzium, Boro, Florid , immagino sia Floruro, Iodio, Poi ho in eccesso Nickel 5,72 contro 0,48 , In diminuzione ho i nitrati a 0 contro 2 valore ideale
Il valore descritto nel grafico centrale è di 68 : 100 .Nel frattempo sono passato dal mio negoziante, dal quale ho fatto partire i test e ho acquistato lo stronzio di fauna marin , poi ho comprato lo iodio della Equo , mi ha anche consigliato di aumentare i nitrati e lo sto facendo con Equo salino N che già avevo , ma non mi ha proposto qualcosa per diminuire il Nickel.Attualmente i miei coralli stanno abbastanza bene , l’acropora nobilis cresce , l’acro aspera cresce , l’acro loisette cresce le montiopore crescono , l’acro jocker cresce, si sono fermate due stylophore la Milka e la Stylo rosa verde, cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Se i tuoi valori sono riscontrabili ad una salinitĂ  di 33, 05 e non a 35, si devono correggere a 35 (proporzione) per avere un corretto riferimento rispetto ai valori di riferimento.
il Ca 400,7 a 33,05 passerebbe a 425 a 35PSU
Il Mg 1336 a 33,05 passerebbe a 1417 a 35PSU
Il KH 7,2 a 33,05 passerebbe a 7,6 a 35PSU
il PO4 0,08 resterebbe invece a 0,08

Non sappiamo con cosa stai integrando ora, ma ci sono sistemi giĂ  bilanciati per i differente ielmenti a te carenti.

I pesci non muoiono per valori errati
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 10/06/2024, 16:11

Buonasera amici , dopo il test Ati , ho seguito il consiglio del negoziante che mi ha suggerito di integrare i Macro elementi mancanti come Stronzio, iodio e aumentare i nitrati . Per cui ho dosato con Fauna Marin SR per 3 giorni , poi ho dosato con equo I in gocce, poi ho inserito equosalino N , per integrare i Nitrati che erano a zero. Oggi ho rifatto il test sia nitrati che po4 è mi sono ritrovato i nitrati a 1 e i fosfati a 0,16 praticamente raddoppiati . Sono andati troppo veloce, nel dosaggio? Facevo bene a non fare nullla?
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/06/2024, 19:03

Io non avrei fatto nulla... Comunque i nitrati sono bassi ed i fosfati un po' alti

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 10/06/2024, 19:14

Claudiopenna58 ha scritto: ↑
10/06/2024, 16:11
ho inserito equosalino N , per integrare i Nitrati che erano a zero. Oggi ho rifatto il test sia nitrati che po4 è mi sono ritrovato i nitrati a 1 e i fosfati a 0,16 praticamente raddoppiati . Sono andati troppo veloce, nel dosaggio? Facevo bene a non fare nullla?
Grazie
Il Test NO3 misura i nitrati inseriti, non quelli prodotti dal sistema.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”