Spero che questa sia la sezione corretta. Ho un acquario marino da 100 litri che ho avviato circa 2 anni fa con 100% roccia viva, attualmente popolato da pesci, lps, sps (tra cui acropore) e un paio di molli. Ormai diciamo che però mi sto orientando verso un full acropora con qualche lps.
Dopo un primo anno dove le acropore non reggevano molto, prima di entrare in STN/RTN, ora la vasca è abbastanza stabile e le acropore crescono bene con una buona colorazione. Per cui direi che questo è il mio metro principale per valutare il raggiungimento di una buona stabilità della vasca.
Il problema fondamentale è che io più o meno da sempre sto combattendo con delle piaghe più o meno serie. Cerco di elencarle in ordine di importanza:
1) Valonia: la mia piaga più seria, la vasca ne è infestata pesantemente. Ho i Mitrax ma non so neanche se la mangiano, e se lo fanno sicuramente non sono abbastanza. Sto anche facendo un trattamento con il Vibrant da ormai 1 mese, ma nulla. La rimozione manuale funziona per un pò, ma le bollicine piccole quasi impossibili da vedere a occhio non le riesco a togliere, e ci sono zone difficili da raggiungere. Persino le rocce che ho estratto dall'acquario per pulirle dopo un pò si riempiono. Il pesce coniglio è troppo grande per la mia vasca, e anche supponendo di tenerlo per poco non credo possa fare miracoli. Ormai la mia manutenzione = passare 3-4 ore ogni tot a togliere bolle....
2) Alghe derbesia/Bryopsis/turf/Calupetra: molto meno invasive come estensione della valonia, ma non semplice da sradicare e bruttina da vedere.
3) Xenia: maledetta quella volta che l'ho presa, mi ha ricoperto due rocce molto frastagliate, e la rimozione manuale anche qui funziona parzialmente, ma è molto pesante e a volte piccoli residui rimangono o girano per vasca rischiando di propagare l'infestazione...
4) Montipore incrostanti: non difficili da risolvere queste, ma anche qui scelte sbagliate come posizionamento.
5) Rocciata non proprio coral-friendly: belle le arcate per carità.... ma quando devi mettere i coralli non sono esattamente la scelta migliore.
Ecco direi che è tutto. Le opzioni che mi sono venute in mente sono:
1) Rimuovere una a una tutte le componenti della rocciata, pulire le rocce e sperare di rimuovere tutto (difficile). Un grosso lavoro, con il rischio di creare instabilità pesante o ancor peggio di non sradicare i problemi.
2) Comprare altra roccia (da valutare a questo punto morta, o artificiale) e fare una nuova rocciata. Potrei fare una versione più appealing ma ripartirebbe la maturazione, ergo che fine faranno i miei pesci e coralli?
3) Svuotare un litro di alghicida nella vasca e sperare che non crepi tutto

Cosa fareste?