primo acquario: ho fatto bene i conti?
primo acquario: ho fatto bene i conti?
ciao a tuti mi chiamo Andrea, ho 20 anni e sto pensando di allestire il mio primo reef.
il progetto lo sto portando avanti da circa un anno e piano piano sto comprando tutto l'occorrente.
la vasca sarà un 120x60x50 allestita con circa 30 kg di rocce Aquaforest e 2/3 cm di sabbia, sempre AF.
la gestione sarà totalmente AF, perché ritengo che sia una marca davvero valida all'interno del nostro hobby.
la tecnica sarà questa:
- 2x nero5
-termoriscaldatore da 400 w oase
- schiumatoio akula 160 ultrareef
-2x hydra32 hd( in futuro aggiungerò o una 16 prime o un'altra hydra)
-2 reattori a letto fluido AF90
-sicce syncra 2.5 come pompa di risalita( avrò un solo scarico e il negoziante mi ha consigliato questa)
-filtro ats seatech (fin da subito?)
- ph meter e thermo controller della reef factory
il dubbio è su quale dosometrica prendere. il mio negoziante vende quelle della jebao o dell'aquamedic, ma non le conosco. opinioni su joyreef?
l'obiettivo è allevare coralli misti e forse qualche acropora più semplice(?), sicuramente tanti lps. come pesci ho diverse idee...
che ne pensate? grazie per le vostre opinioni in anticipo
il progetto lo sto portando avanti da circa un anno e piano piano sto comprando tutto l'occorrente.
la vasca sarà un 120x60x50 allestita con circa 30 kg di rocce Aquaforest e 2/3 cm di sabbia, sempre AF.
la gestione sarà totalmente AF, perché ritengo che sia una marca davvero valida all'interno del nostro hobby.
la tecnica sarà questa:
- 2x nero5
-termoriscaldatore da 400 w oase
- schiumatoio akula 160 ultrareef
-2x hydra32 hd( in futuro aggiungerò o una 16 prime o un'altra hydra)
-2 reattori a letto fluido AF90
-sicce syncra 2.5 come pompa di risalita( avrò un solo scarico e il negoziante mi ha consigliato questa)
-filtro ats seatech (fin da subito?)
- ph meter e thermo controller della reef factory
il dubbio è su quale dosometrica prendere. il mio negoziante vende quelle della jebao o dell'aquamedic, ma non le conosco. opinioni su joyreef?
l'obiettivo è allevare coralli misti e forse qualche acropora più semplice(?), sicuramente tanti lps. come pesci ho diverse idee...
Re: primo acquario: ho fatto bene i conti?
joyreef la usano in tanti , è abbastanza semplice .
Io purtroppo non ho esperienze di altre marche , ho usato la joyreef fin da subito.
Se tornassi indietro non prenderei quella a 3 canali ma quella a 6, può far comodo avere una qualche pompa dosatrice in piu quando dovrai integrare roba diversa ( puoi inizialmente prendere il box da 6 e solo 3-4 pompe in base al sistema di balling che usi.
ATS io lascerei perdere per ora , puoi sempre inserirlo dopo se ne hai bisogno.
Le altre cose mi sembra le hai scelte bene ...
Io purtroppo non ho esperienze di altre marche , ho usato la joyreef fin da subito.
Se tornassi indietro non prenderei quella a 3 canali ma quella a 6, può far comodo avere una qualche pompa dosatrice in piu quando dovrai integrare roba diversa ( puoi inizialmente prendere il box da 6 e solo 3-4 pompe in base al sistema di balling che usi.
ATS io lascerei perdere per ora , puoi sempre inserirlo dopo se ne hai bisogno.
Le altre cose mi sembra le hai scelte bene ...
Ciao,
hai visto che Aquaforest produce anche le vasche con relativi mobili?
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Montare l'ats fin dà subito non va bene?
Per quando riguarda la vasca, il mobile ce l'ho già perché prima avevo un dolce lungo 150 cm con mobile su misura. Mobile e vasca di AF sono cmq troppo cari, sebbene siano molto validi
Per quando riguarda la vasca, il mobile ce l'ho già perché prima avevo un dolce lungo 150 cm con mobile su misura. Mobile e vasca di AF sono cmq troppo cari, sebbene siano molto validi
Non so come sia il mobile che hai, ma occhio che il peso di un acquario marino è di molto superiore a quello di un dolce (rocce, sabbia, sump...) Deve avere una sorta di telaio o in alluminio o in acciaio inox, se è totalmente in legno io non rischierei...
Il mobile ha un tramezzo, penso regga senza troppi problemi. Anche perché la vasca che ho adesso era bella pesante da piena. Per quello sono tranquillo
L'ATS ti serve per controllare i nitrati , non ha senso all inizio per me...
io ho provato di tutto , letto fluido , ats , resine ecc , ma mi son reso conto che la vasca ha solo bisogno di tempo come dicono poi tutti ,alcune mesi , altre un po' di piu.
La mia ha iniziato a girare bene dopo 1 anno e mezzo .
Per il resto basta l'ABC , una volta che le rocce sono partite , ti basta solo uno skimmer buono , luce giusta e movimento , fine.
Ciao, io ho la dosometrica aquamedic e funziona molto bene.
Sicuro che ti servano 2 reattori a letto fluido AF90? Per cosa li useresti?
Simuz
Sicuro che ti servano 2 reattori a letto fluido AF90? Per cosa li useresti?
Simuz
Grazie luca, allora poi vedrò se prenderlo o meno l'ats.
Ciao Simuz. I due reattori mi servono uno per il life bio fil di AF e l'altro per il carbone attivo.
Ciao Simuz. I due reattori mi servono uno per il life bio fil di AF e l'altro per il carbone attivo.
Ciao Andrea.
Procediamo con ordine.
Io, come dico sempre, se fossi in te mi fermerei un attimo, mi comprerei un bel libro e mmi farei una bella infarinata, per capire cosa ti serva e cosa non ti serva. Qui a fianco ne consigliamo tre, uno l'ho scritto io, ma non è importante che tu prenda quello. Tutti di farebbero capire i concetti base.
Manca una informazione fondamentale. Cosa vuoi allevarci? Senza questa informazioni diventa difficile aiutarti.
Per me 30 kg di rocce sintetiche su 360 litri, rischiano di essere anche troppe. Io andrei con 25 kg.
I carboni diventano difficilmente gestibili in un letto fluido, li lasci a bagno in una calza. Sull'altro proprio eviterei.
Se proprio vuoi insistere sui letti fluidi compra questi piuttosto: Multi Reactor S un filtro piccolissimo che non può mancare in sump
- Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino
- Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata
- Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita
Soprattutto per quello che intuisco sia il tuo target di allevamento.

Detto questo ATS, biopellet etc sono totalmente inutili. Il resto va bene, con tutte le mie note che rimangono valide. Va bene anche il 160 di schiumatoio ovviamente. Forse qualche dubbio sulla risalita che prenderei una pompa elettronica un po' più grandicella. Non di molto magari ma una Jebao DCP3000 ad esempio.
Procediamo con ordine.
Io, come dico sempre, se fossi in te mi fermerei un attimo, mi comprerei un bel libro e mmi farei una bella infarinata, per capire cosa ti serva e cosa non ti serva. Qui a fianco ne consigliamo tre, uno l'ho scritto io, ma non è importante che tu prenda quello. Tutti di farebbero capire i concetti base.
Manca una informazione fondamentale. Cosa vuoi allevarci? Senza questa informazioni diventa difficile aiutarti.
Allora su AF non dico nullaMarino03 ha scritto: ↑09/02/2023, 15:09ciao a tuti mi chiamo Andrea, ho 20 anni e sto pensando di allestire il mio primo reef.

Per me 30 kg di rocce sintetiche su 360 litri, rischiano di essere anche troppe. Io andrei con 25 kg.
Perfette per tutto, un po' meno per SPS spinti, dove le Vortech MP40w QD si fanno preferire.la tecnica sarà questa:
- 2x nero5
perfetto-termoriscaldatore da 400 w oase
Perfetto per tutto. Per SPS spinti, intesi come Acropore particolari, valuterei anche il 180, ma solo in quel caso- schiumatoio akula 160 ultrareef
Bene per LPS ed SPS molto semplici. Per Acropore non hanno abbastanza luce. Trovi la recensione sul portale: https://www.danireef.com/2019/12/12/pla ... ireef-lab/-2x hydra32 hd( in futuro aggiungerò o una 16 prime o un'altra hydra)
Totalmente inutili in questo momento avendo letto a cosa ti servono.-2 reattori a letto fluido AF90
I carboni diventano difficilmente gestibili in un letto fluido, li lasci a bagno in una calza. Sull'altro proprio eviterei.
Se proprio vuoi insistere sui letti fluidi compra questi piuttosto: Multi Reactor S un filtro piccolissimo che non può mancare in sump
Spero lo scarico sia da 50, ed il tubo di risalita molto largo. Ti lascio un po' di articoli da leggere:-sicce syncra 2.5 come pompa di risalita( avrò un solo scarico e il negoziante mi ha consigliato questa)
- Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino
- Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata
- Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita
Per me inutile ora e dopo-filtro ats seatech (fin da subito?)
Soprattutto per quello che intuisco sia il tuo target di allevamento.
Bene il thermo controller, inutile il pH controller, a meno che tu non voglia utilizzare un reattore di calcio. A mio modesto parere.- ph meter e thermo controller della reef factory
Ok, vedi questo articolo e video allegato: Pompe dosometriche Joyreef: come si montano e cosa ne pensiamoil dubbio è su quale dosometrica prendere. il mio negoziante vende quelle della jebao o dell'aquamedic, ma non le conosco. opinioni su joyreef?
ah ecco questo la prossima volta mettilo in cimal'obiettivo è allevare coralli misti e forse qualche acropora più semplice(?), sicuramente tanti lps. come pesci ho diverse idee...

Detto questo ATS, biopellet etc sono totalmente inutili. Il resto va bene, con tutte le mie note che rimangono valide. Va bene anche il 160 di schiumatoio ovviamente. Forse qualche dubbio sulla risalita che prenderei una pompa elettronica un po' più grandicella. Non di molto magari ma una Jebao DCP3000 ad esempio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2