Sabbia per dsb
Sabbia per dsb
Qualcuno conosce la sabbia di DSBianchissimo?
Me ne mandano un campione perché sembra molto bianca e molto fine...mi hanno detto si deve fare un dsb di 10cm perché molto efficace....è possibile?
Me ne mandano un campione perché sembra molto bianca e molto fine...mi hanno detto si deve fare un dsb di 10cm perché molto efficace....è possibile?
Re: Sabbia per dsb
Statisticamente il DSB lavora in circa 8 cm di spazio. Ovvero in 8 cm si trovano tutte le condizioni per far attecchire tutti i batteri. Se ne hai 7 i batteri deputati alla denitrificazione non trovano le zone anossiche.
Solo che se metti 8 cm succede che un po' con le pompe, un po' con il movimento, un po' perché qualche animale scava, un po' perché ci metti una roccia sopra, poi non ci sono le condizioni. Per cui si consiglia, quasi universalmente, di farne 12 cm.
Non c'entra nulla che una sabbia sia efficace.
Detto questo scegli tu.
Solo che se metti 8 cm succede che un po' con le pompe, un po' con il movimento, un po' perché qualche animale scava, un po' perché ci metti una roccia sopra, poi non ci sono le condizioni. Per cui si consiglia, quasi universalmente, di farne 12 cm.
Non c'entra nulla che una sabbia sia efficace.
Detto questo scegli tu.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok! 10cm era il consiglio del produttore...perciò sono libero di metterne 12 come da manuale. Adesso aspetto il campione e poi vedo come è effettivamente....bianca e fine lo è....la qualità boh..A) non ho esperienza B)nonostante mi stia informando bene per partire al meglio non ne avevo mai sentito parlare.
Speravo di trovare qualcuno qua che la conosce e ancora meglio la utilizza
Speravo di trovare qualcuno qua che la conosce e ancora meglio la utilizza
Arrivato il campione! La sabbia come da descrizione è bianchissima e molto molto fine! Non ho nessuna competenza per poterla giudicare al di là dell aspetto esteriore che rispecchia la presentazione del prodotto
Qualcuno può aiutarmi per una valutazione tecnica?
Magari ditemi se e quali test posso fare e io eseguo!

Qualcuno può aiutarmi per una valutazione tecnica?
Magari ditemi se e quali test posso fare e io eseguo!

Per valutare la sabbia mettici l'acqua, senza acqua sembrano tutte bianchissime

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vai tranquillo, è carbonato
Molte vasche sono state allestite con questa sabbia
Questa ha il pregio di essere meccanicamente più lavorata e meno sporca di quello delle cave
Come dice Dani fai un dsb di 10-12 cm e parti tranquillo
Molte vasche sono state allestite con questa sabbia
Questa ha il pregio di essere meccanicamente più lavorata e meno sporca di quello delle cave
Come dice Dani fai un dsb di 10-12 cm e parti tranquillo