Vasca con doppio scarico
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Vasca con doppio scarico
Buonasera a tutti, volevo sapere se avere un doppio scarico nella vasca Marina è un valore aggiunto per migliorare la gestione della vasca stessa . La mia vasca che ancora dovrà arrivare ha una lunghezza di 100x55x65, e mi arriverà con uno scarico soltanto da 50cm
Re: Vasca con doppio scarico
Direi che per quelle dimensioni va bene. Vai tranquillo
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ok ,grazie mi rassicuri , perché sono andato a trovare un negoziante mio conoscente e siccome era da parecchio che non lo vedevo gli ho raccontato della nuova vasca. Mi ha chiesto come era stato sviluppata così è nata la disquisizioni sullo scarico che a suo dire avrebbe dovuto essere doppio per far funzionare bene la vasca.
Allora. Sicuramente sarebbe stato meglio per poter settare la risalita, anche in caso si ostruisse uno avresti l altro, sarebbe più uniforme lo smaltimento dell'acqua in, vasca... Vedi ci sono molti pro ad averne due, ma se ormai la vasca è così io non la toccherei e cmq per l litraggio uno scarico da 50 va bene 
tranquillo

- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ok ormai è fatta,, comunque io mi sono fidato di arteaquatek per la vasca . Quindi mi avrebbe dovuto dire lui come la volevo con uno o due scarichi
Io su 110x50h55 ne ho uno e da 40
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ti trovi bene?
-
- Zebrasoma
Dipende tutto da una cosa. Lo scarico basta a garantire lo scambio necessario alla vasca? Se la risposta è sì, basta uno scarico. In questo ultima vasca ne ho due, sempre nel posteriore con carico centrale. Mi aiuta nel dividere le cadute e avere un equilibrio nella caduta delle acque. Nella vecchia vasca con carico e scarico vicini avevo dovuto modificare un pelo la caduta per non mischiare acque di carico e scarico.
Uno o due comunque ( partendo dal fatto che lo scarico riesce a soddisfare i requisiti dello scambio in rapporto a skimmer e risalita ) sono solo pugnette che non incidono sul reale andamento della vasca.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Uno o due comunque ( partendo dal fatto che lo scarico riesce a soddisfare i requisiti dello scambio in rapporto a skimmer e risalita ) sono solo pugnette che non incidono sul reale andamento della vasca.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ok grazie della spiegazione, mi avevano raccontato che fosse un elemento molto importante, invece non è un elemento fondamentale
Con una vasca delle tue misure uno scarico da 50 è più che sufficiente.. certo falli mettere separati non vicini..
Se si mettano 2 scarichi per me vanno messe anche 2 risalite, per vari motivi.
Se si vuole riportare in vasca l'acqua che cade con 2 scarichi con una sola mandata si ha troppa spinta, che poi va a dar fastidio agli animali o ti da problemi di flussi con le pompe di movimento.
Se invece abbassi la potenza gli scarichi lavorano con un livello basso e rischi di avere rumore, in più avresti un livello più basso in vasca che esteticamente a me non piace
Se si mettano 2 scarichi per me vanno messe anche 2 risalite, per vari motivi.
Se si vuole riportare in vasca l'acqua che cade con 2 scarichi con una sola mandata si ha troppa spinta, che poi va a dar fastidio agli animali o ti da problemi di flussi con le pompe di movimento.
Se invece abbassi la potenza gli scarichi lavorano con un livello basso e rischi di avere rumore, in più avresti un livello più basso in vasca che esteticamente a me non piace