🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ecsenius stigmatura come primo pesce? O L'Assessor flavissimus?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Ecsenius stigmatura come primo pesce? O L'Assessor flavissimus?

Messaggio da Aietes_ch » 20/06/2021, 21:17

Buona sera a tutti

Nel mio reefer250 una patina di alghe marroni va formandosi su rocce e vetri, direi che sia un bene.

Le 3 lumache turbo non riescono a fare un super lavoro, ma si vede dove son passate, sui vetri almeno

Son stato in negozio e la negoziante concorda con me che gli A. ocellaris possano essere abbastanza pestiferi, e creare problemi in un 250L con specie inserite dopo

Parlando mi ha detto che potrei cominciare con una bavosa, e a me piace l'E.stigmatura
Sto anche scoprendo che è molto bello e pacifico, e di solito di allevamento, l'Assessor flavissimus

Sono pesci che potrei mettere per primi, anche per aiutare la maturazione della vasca?
Se partissi con la bavosa di cui sopra, basterebbe questa patina marrone e del cibo congelato a sfamarla, o abbisognano di alghe filamentose, che ancora non mi par di avere in vasca?

So che la stragrande maggioranza di voi preferisce gli A.ocellaris... ma vorrei discutere alternative, se non tarmo
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

salasandra
Centropyge
Centropyge

Re: Ecsenius stigmatura come primo pesce? O L'Assessor flavissimus?

Messaggio da salasandra » 21/06/2021, 7:49

L'ecsenius stigmatura è un pesce molto bello e tranquillo. Per l'alimentazione non preoccuparti: mangia di tutto, si abitua facilmente a qualsiasi mangime somministri, non disdegna alghette che trova sulle rocce o sui vetri che mangia di continuo in autonomia, ma quando arriva il momento della pappa s'ingozza come pochi! Lo vedrai sempre in primo piano alla ricerca dei bocconi più grossi e con una pancetta bella gonfia

Per gli ocellaris, non mi pare siano così aggressivi: ne ho una coppia anch'io, prima li avevo in un 120l e adesso in un 225l. Quando ho aggiunto altri pesci, come un loriculus o una coppia di kauderni, non ho avuto nessun problema

In un 250l metterei più turbo: almeno 6 in tutto, poi se hai sabbia puoi mettere anche nassarius e arcaster

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 21/06/2021, 8:26

salasandra ha scritto:
21/06/2021, 7:49
L'ecsenius stigmatura è un pesce molto bello e tranquillo. Per l'alimentazione non preoccuparti: mangia di tutto, si abitua facilmente a qualsiasi mangime somministri, non disdegna alghette che trova sulle rocce o sui vetri che mangia di continuo in autonomia, ma quando arriva il momento della pappa s'ingozza come pochi! Lo vedrai sempre in primo piano alla ricerca dei bocconi più grossi e con una pancetta bella gonfia
Grazie mille!
Ne parlo col negoziante, ma a ripensarci, venerdì della settimana prossima vado via per una settimana. Mi sa che forse aspetto un altro po', prima di mettere pesci.
salasandra ha scritto:
Per gli ocellaris, non mi pare siano così aggressivi: ne ho una coppia anch'io, prima li avevo in un 120l e adesso in un 225l. Quando ho aggiunto altri pesci, come un loriculus o una coppia di kauderni, non ho avuto nessun problema
Lo so, ma mentre ne parlavo col negoziante, gli A.ocellaris hanno bastonato un Chromis davanti ai miei occhi, solo perché gli era passato vicino, nella loro vasca da 250L in mostra.
La mia idea è di mettere poi dei cacasotto come le N. magnifica, quindi devo essere cauto con chi metto prima di loro.
salasandra ha scritto:
In un 250l metterei più turbo: almeno 6 in tutto, poi se hai sabbia puoi mettere anche nassarius e arcaster
certo, sono in maturazione, non volevo partire in quarta.

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 21/06/2021, 9:14

Per le alghe c'è sempre la Dolabella.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 21/06/2021, 9:36

Eh
Il mio problema è che le alghe sono poche, non troppe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 22/06/2021, 11:25

Mi sa che aspetto a mettere i pesci! Magari metto dei gamberetti
Lysmata può andar bene? O romperà le scatole alle tre lumache Trochus e ai 2 paguri (C.tricolor)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salasandra
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salasandra » 22/06/2021, 11:37

Metti una coppia di lysmata. Io avevo gli amboinensis, adesso ho preso i debellius: si vedono pochissimo, e forse meno utili...ma sono più belli

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 22/06/2021, 11:38

confermo molto più belli....per vederli di più io ne ho messi 6 ;-)
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 22/06/2021, 13:18

grazie mille ad entrambi per le risposte velocissime, arrivate esattamente quando ero in negozio e stavo per chiedere!
Inizio allora anche io con le L. amboinensis, e in futuro cercherò di tenere spazio per le L. debellius
In negozio ne avevano solo due, mentre avevano parecchie L. amboinensis. E' stato perciò più facile così.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/06/2021, 15:41

Amboinensis tutta la vita, per quando i debelius siano più belli. Sono molto più pulitori e sono sempre in giro.

Non metterei mai una bavosa come primo pesce perché si alimenterà dei pochi esserini sulle rocce.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”