🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo acquario da 1,800 Litri

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
PescePilota
Chrysiptera
Chrysiptera

Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da PescePilota » 10/12/2020, 16:15

Ciao a tutti.

Dopo essermi presentato un mesetto fa nella sezione apposita, non ho poltrito e, complice il lockdown, ho cominciato i lavori nella mia fishroom. Premetto che quando ho costruito la casa, una decina di anni fa, l'ho fatta attorno al mio progetto di acquario 8-) .
La stanza è di circa 6m x 4m e il massetto del pavimento è circa 3 cm più basso del pavimento delle altre stanze, così che qualsiasi perdita liquida non invada il resto della casa, ma defluisca attraverso lo scarico apposito. Il massetto è, naturalmente, stato ricoperto con guaina liquida isolante. Il tutto è coperto da "piastrelle" in PVC forate e alte circa 3 cm. così che in caso di fuoriuscita di liquidi il pavimento rimanga sempre asciutto.
La vasca, di 305cm x 68cm, alta 78cm, è montata su supporto in ferro alto circa 80 cm. Posterò appena possibile foto al riguardo. Nel frattempo sto rivestendo il supporto in ferro con guaina gommosa nera, per evitare ruggine in seguito.
Solo la faccia anteriore della vasca è visibile dalla sala: il resto è tutto nella fishroom.
Ebbene, se si vuole costruire un acquario qual è la prima cosa che serve? L'acqua!
Ho così lavorato alla "saltwater station" così composta (vedi foto):
  • Filtro in canapa
    Carboni attivi
    Doppia membrana da 280 l.
    Filtro Cationi
    Filtro Anioni
    Doppio filtro Cationi/anioni.
    Valvola automatica troppo pieno
    Circuito parallelo per ovviare al TDS creep
    Serbatoio da 250 l. per acqua di osmosi
    Serbatoio da 250 l. per acqua salata
    Pompa di trasferimento/ricircolo per acqua salata
SarĂ  mia cura tenervi informati sull'andamento lavori.
Nel frattempo ho ordinato due pompe Neptune COR 20 per la risalita (preferivo le Sicce ma, visto che ho deciso di utilizzare il controller Apex...)
Ho anche ordinato uno skimmer Bubble King Double Cone 300.
Visto che devo costruirmi la sump ho preferito avere prima lo skimmer, che è piuttosto grosso.
Prevedo di fare un refugium.
Se qualcuno ha consigli/idee/perplessitĂ  dica pure! :)

A presto

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da Fedepilot » 10/12/2020, 16:30

Bel progetto non c’è che dire!
Senti due domande...la prima è dove hai acquistato quei serbatoi?
Seconda, la doppia membrana dell’osmosi come la fai lavorare? Sullo scarico della prima? E se si come vai ad aumentare la pressione?

Già che ci sono te ne faccio una terza mi spieghi il processo di produzione dell’acqua salata? Come lavorano le due taniche?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 10/12/2020, 16:32

ma che figata!!!
prendo i popcorn!!

io sono di milano... mi metto in fila per venire a trovarti in primavera quando magari ti servono 2 mani in piĂą! :)

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 10/12/2020, 16:50

Spettacolo
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

PescePilota
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da PescePilota » 10/12/2020, 17:04

Fedepilot ha scritto: ↑
10/12/2020, 16:30
Bel progetto non c’è che dire!
Senti due domande...la prima è dove hai acquistato quei serbatoi?
Seconda, la doppia membrana dell’osmosi come la fai lavorare? Sullo scarico della prima? E se si come vai ad aumentare la pressione?

Già che ci sono te ne faccio una terza mi spieghi il processo di produzione dell’acqua salata? Come lavorano le due taniche?

Grazie!
I serbatoi li ho comprati alla Sireg di Arcore, ma li trovi a meno in qualsiasi negozio di articoli plastici. Non so dove abiti tu, ma per esempio a Somma Lombardo c'è Virexgomma che ha serbatoi simili, oppure a Varese Ebangomma.
La seconda membrana dell'osmosi lavora con l'acqua di scarto della prima, quindi ti fa risparmiare acqua perché, in pratica, consumi la stessa quantità per il doppio del prodotto. La pressione del mio impianto è di per sé a 4,2 Bar, quindi va benissimo.
La tanica a destra raccoglie l'acqua di osmosi. Ha un troppo pieno che ferma la produzione quando la tanica è piena. Quando vuoi fare l'acqua salata, apri il rubinetto della tanica destra e e quello sopra la pompa, poi accendi la pompa e la tanica sinistra si riempie di acqua dolce. Quando hai la quantità desiderata, chiudi il rubinetto della tanica destra e apri quello della sinistra, così l'acqua della sinistra viene riciclata: esce da sotto e rientra da sopra. Aggiungi la quantità di sale esatta e lasci circolare l'acqua per mescolarla bene. Poi, se vuoi, attacchi la canna con l'attacco rapido e puoi portare acqua dolce o salata dove vuoi tu.
TDS in entrata circa 220, TDS in uscita 0.

PescePilota
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da PescePilota » 10/12/2020, 17:11

Ftarr ha scritto: ↑
10/12/2020, 16:32
ma che figata!!!
prendo i popcorn!!

io sono di milano... mi metto in fila per venire a trovarti in primavera quando magari ti servono 2 mani in piĂą! :)
Quando vuoi!!! :D

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/12/2020, 17:18

Tutti paesi vicini al mio paese natale ma purtroppo per lavoro sto in sicilia! Ma vedrĂ´ se riuscirĂł a trovare qualcosa di simile!

Per le due membrane pensavo che avessi messo una pompa booster tra prima membrana e seconda dati che la pressione dello scarto (almeno nel mio impianto) non mi sembra abbastanza forte per far funzionare un altra membrana...dovrei provare a misurarla...
Comunque è interessante il sistema della produzione dell’acqua...
Solo l’ultima curiosità perchè volevo fare una cosa del genere da me, tramite cosa interrompi la produzione dell’acqua? Usi un elettrovalvola?

PescePilota
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da PescePilota » 10/12/2020, 17:58

Fedepilot ha scritto: ↑
10/12/2020, 17:18
Tutti paesi vicini al mio paese natale ma purtroppo per lavoro sto in sicilia! Ma vedrĂ´ se riuscirĂł a trovare qualcosa di simile!

Per le due membrane pensavo che avessi messo una pompa booster tra prima membrana e seconda dati che la pressione dello scarto (almeno nel mio impianto) non mi sembra abbastanza forte per far funzionare un altra membrana...dovrei provare a misurarla...
Comunque è interessante il sistema della produzione dell’acqua...
Solo l’ultima curiosità perchè volevo fare una cosa del genere da me, tramite cosa interrompi la produzione dell’acqua? Usi un elettrovalvola?

Per ora ho solo un galleggiante troppo-pieno nella prima tanica. Anche perché conviene sempre utilizzare quasi tutta l'acqua della tanica prima di produrne altra. Il TDS creep se no ti ammazza le resine deionizzanti. Quindi quando l'acqua arriva circa al minimo, apro il sistema e la riempio tutta in una volta

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/12/2020, 18:15

Ah ok perfetto! Grazie!

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 10/12/2020, 18:17

Per il tds creep io ho risolto con una deviazione prima delle resine, in pratica quando inizio a produrre acqua, bypasso la resina mediante una valvola ed un T e vado dritto nello scarto finché i tds tornano a valori accettabili (in media 30 secondi) dopo di che stacco il bypass e rientro nella resina

Con una elettrovalvola ed un timer sarebbe facile da automatizzare
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”