Reattore fito/zoo
Reattore fito/zoo
Ho visto che esistono in commercio "reattore" di fitoplancton/zooplancton, pensati proprio per allevare tali microorganismi. Da più parti ho letto che una soluzione ottimale sarebbe alimentare il reattore di zoo, con l'uscita del reattore di fito
Visto che è un argomento che mi interessa, così come un ATS, trovate sia una buona idea predisporre l'accoppiata dei due reattori con cui scaricare direttamente in sump per fornire nutrimento alla vasca ?
Alcuni allevano rotiferi e copepodi a parte per poi dosarli in vasca.
Voi che dite ? Vale la pena approfondire o meglio lasciar perdere tutto ?
Visto che è un argomento che mi interessa, così come un ATS, trovate sia una buona idea predisporre l'accoppiata dei due reattori con cui scaricare direttamente in sump per fornire nutrimento alla vasca ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Re: Reattore fito/zoo
Ciao, vanno benissimo ma io non ho fatto scarichi deretti in vasca perché così vai ad immettere acqua non perfetta. I copepodi ed i rotiferi si setacciato proprio per evitare di introdurre l acqua di coltura mentre il phyto finché non è maturo contiene il fertilizzante per produrlo che non va immesso in acquario. Quindi direi ok le colture ma non in linea con l acquariogandalf ha scritto:Ho visto che esistono in commercio "reattore" di fitoplancton/zooplancton, pensati proprio per allevare tali microorganismi. Da più parti ho letto che una soluzione ottimale sarebbe alimentare il reattore di zoo, con l'uscita del reattore di fito
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Quindi te li alimenti come ? Separatamente con quale acqua presa dove e sopratutto dove la scarichi ?axley76 ha scritto: ↑15/06/2020, 11:22Ciao, vanno benissimo ma io non ho fatto scarichi deretti in vasca perché così vai ad immettere acqua non perfetta. I copepodi ed i rotiferi si setacciato proprio per evitare di introdurre l acqua di coltura mentre il phyto finché non è maturo contiene il fertilizzante per produrlo che non va immesso in acquario. Quindi direi ok le colture ma non in linea con l acquario
Il reattore che dico io si alimenta con una deviazione dalla discesa (o dalla risalita, non ho ancora capito) e poi da qualche parte deve scaricare....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
No. Io ho I classici reattori a circuito chiuso. Poi phyto con dosometriche e rotiferi a manogandalf ha scritto:Quindi te li alimenti come ? Separatamente con quale acqua presa dove e sopratutto dove la scarichi ?axley76 ha scritto: ↑15/06/2020, 11:22Ciao, vanno benissimo ma io non ho fatto scarichi deretti in vasca perché così vai ad immettere acqua non perfetta. I copepodi ed i rotiferi si setacciato proprio per evitare di introdurre l acqua di coltura mentre il phyto finché non è maturo contiene il fertilizzante per produrlo che non va immesso in acquario. Quindi direi ok le colture ma non in linea con l acquario
Il reattore che dico io si alimenta con una deviazione dalla discesa (o dalla risalita, non ho ancora capito) e poi da qualche parte deve scaricare....
Tipo questi per intenderci ?
http://www.danireef.com/2019/07/11/paci ... oplancton/
in effetti, sono a circuito chiuso, c'è solo un ingresso, non vedo uscite. Quindi te lo alimenti poi quando lo devi svuotare chiudi la valvola , lo smonti e poi lo rimetti in funzione ?
Però nello stesso articolo si dice che la situazione ottimale è a cascata, come suggerivo io: il fito alimenta lo zoo che finisce in vasca.
Vegetali non microorganismi in senso di animali.
S...ata pazzesca
S..ata pazzesca
soluzione corretta
Il tasto cerca siste, come i miei 5 articoli sul portale che trovi in firma.
Senza che nessuno si offenda - @gandalf almeno una vasca l'hai mai fatta?!? letto un libro anche in italiano?
ATS, Reattore di Calcio / Reattore di KW / fito e zooplancton Non vedo ne metodi di gestione ne altri punti di partenza, ma solo una gran confusione
Recommanded Retail Pricegandalf ha scritto: ↑15/06/2020, 13:33Tipo questi per intenderci ?
http://www.danireef.com/2019/07/11/paci ... oplancton/
Fito 244,00€
zoo 210,00€
per i più piccoli
quando con 2 contenitori vuoti risolvi?!?! bhoooo!
@Davide_m no, una vasca non l'ho mai fatta, sto allestendo la mia prima, ma visto che ti piace così tanto trasformare il forum in una enciclopedia per soli tecnici, come hai dato modo più volte di intendere, se vuoi levo volentieri le tende. evidentemente ad alcuni danno fastidio i neofiti che sono qui per imparare e confrontarsi con persone più esperte
Delle due l'una, o ho sbagliato posto io, o l'ha sbagliato qualcun altro
(Io non ho mai parlato ne menzionato il reattore kw)
Delle due l'una, o ho sbagliato posto io, o l'ha sbagliato qualcun altro
(Io non ho mai parlato ne menzionato il reattore kw)
Oltretutto ciò che te battezzi come "stronzata pazzesca" è di Danilo, non mia. Lo suggerisce lui nel suo articolo (ed ho letto la stessa cosa anche altrove)
Mmmm non so io alimento i rotiferi e copepodi con phyto ma maturo con le dosometriche. Come ti dicevo, per produrre il phyto bisogna alimentarlo e finché non è maturo non lo si usa è per questo che mi sembra strano metterli in serie. Magari si può ma credo sia più giusto usare phyto maturogandalf ha scritto:Oltretutto ciò che te battezzi come "stronzata pazzesca" è di Danilo, non mia. Lo suggerisce lui nel suo articolo (ed ho letto la stessa cosa anche altrove)