🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

sistema di rabbocco automatico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
thomas86
Chrysiptera
Chrysiptera

sistema di rabbocco automatico

Messaggio da thomas86 » 17/04/2020, 12:08

Ciao a tutti, a casa ho un vecchio sistema di rabbocco automatico della Blau, che mi hanno regalato, adesso volevo finalmente sfruttarlo ma mi sono accorto che mancano dei pezzi...
Immagine
Manca la ventosa esterna e il "coperchietto" trasparente per coprire la porosa.
Secondo voi è utilizzabile ugualmente? Nel caso lo fosse, come si monta? Non ho trovato istruzioni...
Nel caso invece sia da buttare, potete consigliarmene uno? La vasca è un cubo di 40 litri.
Grazie a tutti

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: sistema di rabbocco automatico

Messaggio da Danireef » 17/04/2020, 18:36

Non capisco cosa manchi... la ventosa non è un problema, basta che trovi il modo di metterlo a livello, mentre il galleggiante è necessario... o manca solo il tappo copri galleggiante?

Per funzionare basta mettere la pompa nell'acqua di osmosi, con il tubicino che vada in sump o in vasca. Occhio al principio dei vasi comunicanti. Il galleggiante lo devi mettere a livello. Quando l'acqua evapora il galleggiante fa partire la pompa che la ferma quando il galleggiante torna a livello.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 17/04/2020, 19:57

Lo puoi usare anche senza coperchietto di plastica.

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 17/04/2020, 19:58

Faccio una domanda che non c’entra niente. Il magnete del galleggiante nel mio sistema è in acqua. Non è che rilascia qualche inquinante o metallo col tempo?

thomas86
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da thomas86 » 17/04/2020, 22:30

Manca la ventosa e il coperchietto del galleggiante. I collegamenti sono giusti perché me lo avevano dato già montato e funzionante.
Il problema è che non capisco come devo mettere il galleggiante.. non capisco come devo posizionarlo

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 18/04/2020, 1:44

Vacchetti ha scritto:
17/04/2020, 19:58
Faccio una domanda che non c’entra niente. Il magnete del galleggiante nel mio sistema è in acqua. Non è che rilascia qualche inquinante o metallo col tempo?
L'acqua di rabbocco o quella salata ? L'entità del danno è molto differente nell'una o nell'altra acqua ma se vuoi verificare nella vaschetta dell'osmotica puoi misurare la conduttività, anche se di poco sale se il metallo cede.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/04/2020, 10:26

thomas86 ha scritto:
17/04/2020, 22:30
Manca la ventosa e il coperchietto del galleggiante. I collegamenti sono giusti perché me lo avevano dato già montato e funzionante.
Il problema è che non capisco come devo mettere il galleggiante.. non capisco come devo posizionarlo
Basta provarlo. Attacchi alla corrente tenendo il galleggiante in un verso. Se parte la pompa vuol dire che il verso è giusto e lo immergi in acqua, pompa e galleggiante.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

thomas86
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da thomas86 » 18/04/2020, 12:03

ce l'ho fatta, ho trovato anche il coperchietto del galleggiante... l'unica cosa è che riempie davvero tanto la vasca, e ho paura che esca l'acqua... ho provato ad inclinare il galleggiante, ma non sta fermo...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/04/2020, 12:28

Spiegati meglio, nel caso abbassalo...

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 18/04/2020, 12:47

dnrfdn ha scritto:
18/04/2020, 1:44
Vacchetti ha scritto:
17/04/2020, 19:58
L'acqua di rabbocco o quella salata ? L'entità del danno è molto differente nell'una o nell'altra acqua ma se vuoi verificare nella vaschetta dell'osmotica puoi misurare la conduttività, anche se di poco sale se il metallo cede.
Intendevo il galleggiante in sump che da me è attaccato al vetro tramite calamita.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”