🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Chrysiptera parasema impazzita

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Ftarr
Acanthurus

Chrysiptera parasema impazzita

Messaggio da Ftarr » 07/03/2020, 15:59

Ne ho 3 da un paio di settimane... all’inizio morsi e scaramucce ma sembravano ambientate e stavano molto bene

Oggi... una sta cercando di uccidere le altre due... ho salvato la più debole che non riesce a nuotare perché gli ha mangiato entrambe le pinne laterali isolandola con una vaschetta di plastica bucata a bagno nell’acquario...

Ma che è successo? Cosa posso fare?
La seconda vittima sembra riuscire a nascondersi... il killer ignora gli altri pesci

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Chrysiptera parasema impazzita

Messaggio da Danireef » 07/03/2020, 17:37

normale direi... dimensioni acquario?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 07/03/2020, 18:44

80x35x40

Troppo piccola la vasca?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/03/2020, 19:15

Si l'acquario è un po' piccolo, e le Chrisptere andrebbero prese in gruppi più numerosi per placare la loro aggressività. Dovresti provare ad aggiungerne altre due o tre, rigorosamente dello stesso tipo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 07/03/2020, 19:29

Se ne prendo altri 2 o 3 allora si che è affollato ... non avevo capito fossero cosi aggressivi ... adesso vedo se riesco a far sopravvivere il poveraccio... non sembra avere altre lesioni oltre le pinne completamente andate... non riesce neppure a stare dritto ...

Uff non volevo avere pesci aggressivi ... ho capito male pensavo fossero più miti essendo pesci di branco

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/03/2020, 19:32

Tecnicamente non sono pesci da branco... ma in acquari così piccoli difficile mettere pesci da branco

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 07/03/2020, 19:36

Danireef ha scritto:Tecnicamente non sono pesci da branco... ma in acquari così piccoli difficile mettere pesci da branco
Devo andare a rileggermi le schede... non ho un sito fisso ma leggo quello che trovo... se ho preso una scheda imprecisa devo ricordarmi di eliminare quel sito come fonte affidabile... ma non mi ricordo quale era per cui devo ricercarlo

A questo punto potrei lasciar fare alla natura... se trovano equilibrio bene sennò ne rimarrà uno solo ... mi piange il cuore

A parte quello moribondo non riesco a ripescarle ci ho provato ... non voglio distruggere la vasca

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/03/2020, 12:45

Si viene anche descritto da branco perché non è sicuramente un pesce solitario. Ma bisognerebbe trovare una terza definizione. In ogni caso quando avrà sottomesso le altre Crisiptere passerà poi agli altri pesci, dammi retta inserisci altre tre crisiptere

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 08/03/2020, 13:57

Crisyptera - Cromis - Pomacentrus ed altri animali simili, ho notato che al raggiungimento (penso) della maturità sessuale, sviluppano una spiccata aggressività intraspecifica che si manifesta con "ne rimmarrà solo uno". Per i primi mesi dall'arrivo, nulla tutto pacifico.
Più o meno all'improvviso, la cosa prende una brutta piega e si inizia ad assistere al massacro, che inevitabilmente risolvo dividendo gli esemplari in molte vasche.
Se restano due esemplari insieme, penso si formi una coppia o qualcosa di simile (sono sempre proterandri).
La cosa l'ho osservata anche con i pagliacci, ma con meno aggressività o maggiore sottomissione da parte dei più piccoli/deboli a cui solitamente viene precluso l'accesso al cibo.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 08/03/2020, 15:07

Danireef ha scritto:Si viene anche descritto da branco perché non è sicuramente un pesce solitario. Ma bisognerebbe trovare una terza definizione. In ogni caso quando avrà sottomesso le altre Crisiptere passerà poi agli altri pesci, dammi retta inserisci altre tre crisiptere
Eh essendo io a Milano ed il negozio a Gallarate ora devo fare necessità virtù...

Aggiungerò una puntata al 3d per i marinai d’acqua dolce ...

Ieri con lo spegnimento della luce il killer si è calmato ed ha lasciato uscire il secondo pesce ... questa mattina sembra calmo ... il poveraccio massacrato non so se ce la farà

Sono tentato di aggiungere altri conspecifici ma il post di Davide disegna esattamente che è successo e mi fa pensare che le mani in tasca forse sono la migliore soluzione ... non ho una seconda vasca per ospitare il reietto purtroppo... se si riprende magari lo regalo ad un negozio qui vicino

Gli altri ospiti non lo soffrono... i percula lo guardano storto e lui si ritira... la pacagnella all’inizio li soffriva un po’ ora si fa valere... la salaria sembra vivere in un altro acquario ...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”