🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Allestimento molli e pesci

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
GiusCS
Centropyge
Centropyge

Nuovo Allestimento molli e pesci

Messaggio da GiusCS » 20/01/2020, 16:12

Buongiorno a tutti. Finalmente sono di nuovo in circolazione e ho pensato di ripartire con un nuovo allestimento.
Al rientro a casa, però, mi sono reso conto che più di una cosa non va. Spero mi aiutate in qualche modo.
Vi espongo quello fatto e i problemi che sto riscontrando.

Ho smantellato tutto e rifatto mobile, vasca e tutto il vano sump. La vasca è una 100x70x55h..ha due lati lunghi e uno corto a vista. La sump è 60x40x40h.

Ho riempito con acqua e sale istantocean. La salinità al momento è di 1025.
Ho messo all’incirca 40kg di rocce morte e/o sintetiche in vasca e 20 vive in sump.

Per il momento gira solo una tunze 6095 più la risalita, ma ho un’altra tunze 6095 da collegare.

I problemi: avevo una hydra 52hd che però ora non funziona. L’ho fatta vedere ad un tecnico che pensa sia solo l’alimentatore, il fatto è che non riesco a trovarne su internet ne compatibili (120w, 36w). Sapete dove posso reperirne uno?
Altrimenti, visto che non posso spendere molto altro dopo l’acquisto di mobile, vasche, rocce e pompe, cosa ne pensate delle easyled?
Lo so che costano, ma avevo pensato di iniziare con una sola barra e poi, nei prossimi mesi, aggiungerne altre. Solo che non capisco la differenza fra i vari modelli ne la spesa totale che dovrò affrontare contando vari alimentatori, cavi e dimmer. Qualcuno è pratico e mi può consigliare?
Compro logicamente in più tempo, ma mi organizzo almeno sulle cose da comprare.
Tanto non ho necessità di inserire animali ancora, almeno fin quando tutto non sarà completato e maturato.

Secondo problema riguarda lo skim. Avevo un vertex 130omega che però adesso sembra impazzito. Schiuma sempre e troppo, anche al minimo. Non capisco se è rotto oppure è solo perché la vasca è appena avviata. Se non risolvo mi tocca spendere altre 300€ per uno skim nuovo. Ho visto il deltec 600i a 280€ o il tunze fino a mille litri a 300€.
Ci sarebbero i bm più economici, ma mi hanno detto sono rumorosi. La vostra idea?

Per il momento questi sono i miei problemi più urgenti.
Sicuro di una vostra risposta, vi saluto e ringrazio tutti.
Giuseppe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GiusCS il 20/01/2020, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Nuovo Allestimento molli e pesci

Messaggio da Legno » 20/01/2020, 17:09

Ciao, per le easy led non so quanto ti convenga, ne dovresti almeno mettere 4 e ogni singola barra per la tua vasca costa sui 200 euro(easy led 2.0 le vecchie lasciale stare che si bruciano da niente),più due controller che costano 100 euro cad,conti alla mano sei a 1000 euro come giusto ridere..... io opterei per dell'altro......

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/01/2020, 18:45

Prendi un alimentatore compatibile, non dovrebbe essere difficile. Per lo schiumatoio dipende tutto dal fatto che sia tutto nuovo, lascialo girare.
La densità a 1025 è sbagliata.

Tecnicamente, se parliamo di densità, dovremmo dire 1023,3 g/dm3 a 25°C. Meglio riferirsi alle percentuali in migliaia. Questo articolo può aiutarti: https://www.danireef.com/2011/04/26/la- ... -acquario/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 21/01/2020, 0:15

Danireef ha scritto:Prendi un alimentatore compatibile, non dovrebbe essere difficile. Per lo schiumatoio dipende tutto dal fatto che sia tutto nuovo, lascialo girare.
La densità a 1025 è sbagliata.

Tecnicamente, se parliamo di densità, dovremmo dire 1023,3 g/dm3 a 25°C. Meglio riferirsi alle percentuali in migliaia. Questo articolo può aiutarti: https://www.danireef.com/2011/04/26/la- ... -acquario/
Non riesco a reperirne con le stesse caratteristiche. Sono andato nei migliori centri, ma niente. Esiste un rivenditore AI magari vendono solo l’alimentatore?

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 21/01/2020, 13:38

Non riesco ad allegare video. Vi allego due foto riguardo lo schiumatoio. Mi è stato consigliato di mettere del carbone per un paio di giorni, che ne dite?
ImmagineImmagine

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Legno » 21/01/2020, 17:40

Scusa.... mi sembra di aver capito che in vasca non hai animali,a cosa ti serve lo skimmer acceso.... non deve togliere nulla.....

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Legno » 21/01/2020, 17:42

Per il trasformatore guarda su Amazon che ne trovi di tutti i tipi....

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 21/01/2020, 17:54

Legno ha scritto:Scusa.... mi sembra di aver capito che in vasca non hai animali,a cosa ti serve lo skimmer acceso.... non deve togliere nulla.....

Serve perché devo capire se è da buttare e sostituire per quando metterò gli animali

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 21/01/2020, 17:55

Legno ha scritto:Per il trasformatore guarda su Amazon che ne trovi di tutti i tipi....

Sto guardando da gg, ma niente. Con queste caratteristiche non trovo nulla. 120w 36v

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Legno » 21/01/2020, 19:12

GiusCS ha scritto:
Legno ha scritto:Scusa.... mi sembra di aver capito che in vasca non hai animali,a cosa ti serve lo skimmer acceso.... non deve togliere nulla.....

Serve perché devo capire se è da buttare e sostituire per quando metterò gli animali

So ma così non lavora, impazzisce e basta.....e butta schiuma a go go...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”