Dopo grandi errori nella gestione con conseguente morte dei miei unici due coralli e aver pulito le roccie con la varichina (sotto consigli di incapaci) riparto da zero. Premetto di essere un neofita appena quindicenne che si cimenta per la prima volta in questo affascinante mondo. Ho letto un libro sul nanoreef di Emanuele Tosi e sto cercando di studiare al meglio il tutto. Ho una vasca da 40l rettangolare, test dei nitriti, nitrati, fosfati (e resine anti fosfati), kh, ph, calcio, magnesio. Ho un integratore del calcio della aquaforest, kh plus e magnesio della sera. Ho anche dei batteri della aquili, un impianto osmosi aquili a tre stadi, sale della aquaforest (sea salt) e fito mix sempre della aquaforest e aglio liquido della seachem. Ho inoltre una pompa di movimento hydor koralia nana (900l/h), un nano skimmer kent, un riscaldatore newa 50w e un filtro newa duetto 100 con soli carboni attivi o resine se necessarie. Metodo: berlinese con mezzo cm di sabbia.
Vorrei ripartire inserendo 2 kg di roccia viva oltre agli altri 8 che già ho (ormai considerabili roccie morte) dopo averli fatti spurgare in acqua osmotica dalla varichina... Vorrei inoltre inserire un altra pompa di movimento. Dite che potrà funzionare?
P.s. Lo so di aver fatto un grande errore nell'aver ammazzato le roccie per rimuovere alghe etc... Ho già aperto precedentemente una discussione a riguardo. Sono partito con conoscenze troppo scarse e ne prendo atto, sono qui per migliorare e non ripetere i vecchi errori.
Vorrei allestire una vasca di molli con un pagliaccio e un gamberetto. Vi allego la foto della lampadina che sto utilizzando ora consapevole del fatto che andrà cambiata.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk