🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cambio acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
alesbos
Avannotto
Avannotto

Cambio acquario

Messaggio da alesbos » 13/04/2019, 20:17

Ciao a tutti,
Sono Alessandro e nuovo del forum.
Da ottobre 2018 ho iniziato la mia prima esperienza con il Marino.
Ho una vasca Rio 125 della juwel con filtro interno, schiumatoio tuzne, 2 pompe di movimento da 2200 l che vanno in modo alterne, il tutto avviato ad ottobre 2018. Ho avuto anche una brutta esperienza a Febbraio quando in 2 giorni mi sono morti tutti gli 8 pesci presenti, l'unica che ha resistito è la stella marina e i coralli molli che ho, dicono per i parassiti in quanto i valori erano ottimali.
Attualmente all'interno ho:
- 1 Nassarius, 1 paguro, 1 stella marina, 2. Amphiprion FRENATUS, 1 LYSMATA wundermanni e 1 Labroides dimidiatus e coralli che vedete in foto. Vorrei cambiare vasca e prenderla completa di tutto. Mi servirebbe una mano da parte vostra per consigliarmi una vasca di almeno 240 l, con sump e quant'altro. Poi piccoli accorgimenti su come effettuare il trasferimento da una vasca all altra. Insomma tutto l'utile da sapere in merito. Non ho tanta esperienza da come avete capito 😅
Vi allego un immagine Dell'attuale
Immagine

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Cambio acquario

Messaggio da mauro.ragno » 13/04/2019, 21:39

Ciao Alessandro..benissimo..ormai ti sei innamorato e vuoi fare un passo in più.
Cosa vorrai allevare?hai già qualche vasca che ti ha colpito da mostrarci così da aiutarti nella scelta della tecnica?

Detto questo hai tempo per programmare e fare tutto al top..in bocca al lupo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

alesbos
Avannotto
Avannotto

Messaggio da alesbos » 13/04/2019, 22:05

Si esatto mi ha sempre affascinato il mondo Marino.
Vorrei, una volta effettuato il cambio prendere anche dei coralli duri.
Avevo visto questa, Askoll Acquario Emotions Nature Pro 120 Bianco Filtro Esterno 121,2x40,2xh61cm 233lt, ma ripeto non me ne intendo chiedo a voi.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 13/04/2019, 22:20

Lo fanno anche da marino?in rete non ho trovato molto.
Se vuoi anche duri andrei su altro.

Magari comincia a pensare a ogni singolo pezzo della tecnica separatamente. Se le dimensioni ti aggradano sappi che dovrai investire parecchio sulle luci

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

alesbos
Avannotto
Avannotto

Messaggio da alesbos » 13/04/2019, 22:56

Non posso pensare da solo, non so da dove cominciare, sono qui apposta 😅

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Legno » 14/04/2019, 11:18

alesbos ha scritto:Non posso pensare da solo, non so da dove cominciare, sono qui apposta
Non so se hai già fatto.... ma ti consiglio di leggere qualche libro,almeno avrai le idee più chiare,non solo per la tecnica, ma su cosa vuoi tu dalla tua vasca, e poi da lì parti con il tuo progetto.....
Io ho la tua stessa vasca e sto lavorando per poterla cambiare con una vasca più grande ma è un progetto che ha un costo(per me)abbastanza elevato)passerò ai 350/400 litri quindi procedo per step....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/04/2019, 15:42

Ciao alesbos.

Sarebbe da approfondire il perché ti siano morti i pesci. Io alle morti improvvise credo poco, c'è sempre un motivo dietro.
Però dobbiamo scindere la gestione della vecchia e l'acquisto della nuova.
Per questo, come ti hanno consigliato sopra, anche io ti consiglierei di acquistare un libro, qui a fianco ne consigliamo tre, che ti danno una idea di base e ti fai una idea di dove andare a parare.
L'unico acquario diciamo economico è quello della Askoll http://www.danireef.com/2018/03/06/asko ... 130-litri/ ma non cambierei il tuo per quello, se devi cambiare ne dovresti acquistare uno aperto predisposto per sump oppure continuare con quello che hai.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

alesbos
Avannotto
Avannotto

Messaggio da alesbos » 14/04/2019, 16:37

Ciao Dani, qui a fianco dove? Io opterei per uno aperto.
Per quanto riguarda la morte dei pesci sarebbe utile. Ho appena scoperto che una lumachina, probabilmente uscita dalle rocce, spruzza liquido bianco. Mi sai dire che cosa è? Cerco di allegare la foto.
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/04/2019, 18:12

La lumachina potrebbe essere una lumaca che sta emettendo sperma, ma difficile essere precisi.

Se guardi il forum con il computer nella colonna a fianco vedi tre libri che consigliamo:

Acquario marino, l'ho scritto io, NanoReef, e ABC dell'acquario marino di barriera
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

alesbos
Avannotto
Avannotto

Messaggio da alesbos » 14/04/2019, 20:45

Ok, grazie leggerò 😉

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”