Mi sono iscritto perché incuriosito dal Reef e soprattutto sollecitato da mio figlio di 4 anni che vedendo in casa tre acquari d'acqua dolce, mi ha chiesto quando ne mettiamo uno d'acqua salata (in realtà ha visto "Nemo e Dory" in un negozio e se n'è innamorato ed io ho cercato di fargli capire che nei ns acquari non possono stare e che se vorrà crescendo ne faremo uno di acqua salata insieme).
Provengo appunto dal dolce, sul quale sto ancora imparando è molto ho da imparare, in chiave Aquascaping, piantumato e di varie dimensioni (lt lordi 180/35/16) e gestioni chiaramente.
Li gestisco con Osmosi autoprodotta e ricostruita secondo le mie esigenze.
Fatta questa premessa, e consapevole che c'è tanto da studiare prima di iniziare (cosa che non farò a breve ma appunto a tempo debito) ho iniziato un po' ad informarmi, ma le cose sono tante, quindi ho bisogno di aiuto ed inizio con qualche domanda:
- mi consigliereste un buon testo da leggere??
- vorrei approcciare con il metodo DSB (principalmente per una questione estetica), potrebbe andare una vasca 100/90*50*50h? Diversamente che dimensioni consigliereste?
- non ho idea di come popolarlo e dovrò studiare appunto, esistono "famiglie/gruppi/abbinamenti" preferibili per un neofita di coralli e pesci che consigliereste?
- per farmi un idea dell'investimento economico, quale la tecnica di base e quali le marche da valutare?
So già di essere un po' troppo generico, ma da qualche parte devo iniziare, quindi sono aperto ai vostri consigli.
Grazie a chi vorrà rispondermi!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk