Dani - Cosa hai intenzione di allevare? Perché senza questo dato fondamentale diventa difficile aiutarti.
Paolo92100 - Ho intenzione di allevare prevalentemente pesci e qualche invertebrato e coralli morbidi.. ma nn voglio affollare la vasca giusto per dare quel tocco di paradiso tropicale..
Dani - In vasca o in sump o in refugium?
Paolo92100 - Attualmente non ho sump, me refugium, quindi le ho inserite in una nursery collocata all’uscita dello skimmer, spero sia una buona cosa, ovviamente nn nego che a livello estetico mi da molto fastidio.. vi butto giù una foto
Dani - Mi sembra messo bene però la rocciata mi sembra molto confusionaria. Ottima per i pesci, ma non altrettanto per i coralli, perché ci sono pochi spazi. Quindi, cosa hai intenzione di tenerci?
Paolo92100 - Si lo so al primo sguardo sembra un po’ confusionaria ma mi ci sono abituato.. magari in futuro potrò mettere qualche balconcino in più per gli eventuali ospiti..
Dani - Io avrei aspettato di arrivare a fotoperiodo completo. Non conosco BLQ23 ma in questa fase, al limite, doserei solo cibo per batteri, non batteri, che tanto senza cibo sono destinati a morire.
Paolo92100 - Che intendi per cibo per batteri.. sono ancora “ alle prime armi “ quindi apprendo ogni giorno cose nuove, per quanto riguarda questo dosaggio di blq23 mi sono affidato ad un amico che guardando le foto delle rocce mi disse che ci sono molte diatomee e ciano per per combattere queste alghe mi ha consigliato questo prodotto, spiegandomi che questi batteri si alimentano degli stessi pasti delle alghe infestanti .. boh nn so se sto facendo la cosa giusta.. per quanto riguarda il fotoperiodo mi ha consigliato di fermarmi massimo a 4 ore al giorno per adesso.. quindi cosa ne pensi?
Dani - Bhè... se compri l'osmosi non parliamo di questo. Se invece vuoi andare avanti a lungo è meglio farla analizzare da Triton ad esempio.
Paolo92100 - Si infatti ho già ordinato l’impianto a 4 stadi.. arriverà la prossima settimana..
Per quanto riguarda il sale Red Sea sal qualche considerazione ? Grazie in anticipo