🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nitriti alti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Zoe85
Centropyge
Centropyge

Nitriti alti

Messaggio da Zoe85 » 01/06/2017, 23:55

Scusate l'orario.
Oggi ho inserito altri due coralli in vasca, una cataphyllia ed un rhodactis. Poi sta sera ho fatto i test dei nitriti e nitrati. Bene... Nitrati a 5 e nitriti a 15... Cosa sta succedendo? Ma soprattutto cosa faccio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nitriti alti

Messaggio da Danireef » 02/06/2017, 10:45

I nitriti sono in effetti alti. Se i test sono al di sopra di ogni sospetto io farei subito un cambio d'acqua.
Poi i nitriti in genere sono alti per una cattiva biologia dell'acquario o per un numero estremamente elevato di pesci. Oppure per una morte di un pesce. Prova a rifarli oggi. Per avere una comparazione. Che test stai usando?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Zoe85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Zoe85 » 02/06/2017, 11:05

Danireef ha scritto:I nitriti sono in effetti alti. Se i test sono al di sopra di ogni sospetto io farei subito un cambio d'acqua.
Poi i nitriti in genere sono alti per una cattiva biologia dell'acquario o per un numero estremamente elevato di pesci. Oppure per una morte di un pesce. Prova a rifarli oggi. Per avere una comparazione. Che test stai usando?
Allora al momento e penso che sia più che sufficiente ho 4 pagliacci due mandarini, uno strigosus uno hepatus uno zebrasoma tutti e tre piccoli e due crisiptere. Due ricci e due paguri. Il test degli no2 sono della prodact, quelli dell'no3 sono aquili.
Non ho la sump ma ho un vano interno, con cannolicchi e lana di perlon. Il mio negoziante di fiducia mi ha dato della lana di perlon ricca di batteri che mi ha consigliato di mettere insieme a quella nuova. E gira così da 7 mesi. E come avevo detto in altri post i nitriti ed i nitrati sono sempre stati a 0 i nitrati ogni tanto a 5 al massimo...
Ultima cosa, domenica ho cambiato la lampada ed i primi due giorni come ho scritto ho ecceduto con la luce, ora ho ripristinato un ciclo normale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/06/2017, 13:18

Allora. Il filtro biologico è una fabbrica di nitrati. E' costruito per essere così. E per questo motivo non va bene per l'acquario marino. Fa bene due cose. Riduce velocemente ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati. Poi si ferma.
Nel dolce i nitrati aumentano e si cambia l'acqua.
Nel marino meglio toglierlo, e mettere un buono schiumatoio.

Il numero di pesci è elevato, ma se l'acquario non riesce a gestire la trasformazione del ciclo biologico è un problema.

Per come sono io, per come gestisco gli acquari io. Via lana di perlon, via cannolicchi, via tutto. Solo schiumatoio e carbone, non serve altro.

Anche i test, andrei con qualcosa di più specifici per acquari marini. Elos, Seachem, Colombo etc

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Zoe85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Zoe85 » 02/06/2017, 13:48

Danireef ha scritto:Allora. Il filtro biologico è una fabbrica di nitrati. E' costruito per essere così. E per questo motivo non va bene per l'acquario marino. Fa bene due cose. Riduce velocemente ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati. Poi si ferma.
Nel dolce i nitrati aumentano e si cambia l'acqua.
Nel marino meglio toglierlo, e mettere un buono schiumatoio.

Il numero di pesci è elevato, ma se l'acquario non riesce a gestire la trasformazione del ciclo biologico è un problema.

Per come sono io, per come gestisco gli acquari io. Via lana di perlon, via cannolicchi, via tutto. Solo schiumatoio e carbone, non serve altro.

Anche i test, andrei con qualcosa di più specifici per acquari marini. Elos, Seachem, Colombo etc
Grazie delle spiegazioni! Non ho ben capito se i pesci sono troppi.
Provvederò a comprare i test nuovi. Nel frattempo provvedo a fare un cambio dell'acqua e a togliere il filtro biologico. Lo schiumatoio ovviamente già c'è. Ho anche comprato l'impianto di osmosi a quattro stadi. Di quanto mi consigli di fare il cambio dell'acqua?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/06/2017, 14:04

Se il sale che hai è buono, puoi anche fare del 50%. Però, a meno di vedere sofferenza nei pesci, io mi limiterei ad un 10%, poi aspetterei di valutare nitriti e nitrati con il nuovo test, prima di fare qualcosa di più drastico.

Zoe85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Zoe85 » 02/06/2017, 14:22

Danireef ha scritto:Se il sale che hai è buono, puoi anche fare del 50%. Però, a meno di vedere sofferenza nei pesci, io mi limiterei ad un 10%, poi aspetterei di valutare nitriti e nitrati con il nuovo test, prima di fare qualcosa di più drastico.
Perfetto allora cambio il 10%, tolgo il materiale filtrante e compro i nuovi test. I pesci stanno benissimo, colorati e mangioni.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 02/06/2017, 19:59

Ma ho letto bene? NO2 15 E NO3 a 5? Non il contrario?

15 non è tossico?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Zoe85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Zoe85 » 02/06/2017, 20:08

Hkk.2003 ha scritto:Ma ho letto bene? NO2 15 E NO3 a 5? Non il contrario?

15 non è tossico?

Si proprio così. In realtà non credo che siano effettivamente 0,15 mg/L, saranno circa 0,10, ma comunque alti e preoccupanti. Nonostante questo nessun pesce o corallo sembra averne risentito. Forse come scriveva DaniReef i test che ho utilizzato non sono i più precisi. Comunque nel frattempo ho fatto un cambio dell'acqua e tolto il filtro biologico. Domani ripeterò il test per vedere se la situazione è migliorata. A tal proposito mi chiedevo se poteva essere una buona idea mettere delle piccole rocce vive nel vano filtro al posto della lana e dei cannolicchi che ho rimosso.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 02/06/2017, 21:29

Ma 0,15 non 15.....
E i nitrati sono 5 o 0,5?

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”