Ritorno sull'argomento in quanto sono abbastanza "testone". Ho realizzato questo parallelepipedo per metterci dentro spugne, lana ecc per ridurre i detriti che arrivano dal Tracimatore... utilizzando spugne ed altro del filtro bioflow della Juwel che ho nell'altra vasca.
Dopo i vostri consigli per evitare aumento di nitrati ho messo dentro la calza (quella degli schiumatoi) che però si ottura spesso ed allora sto provando a mettere la lana di Perlon che comunque cambio altrettanto spesso !

Pensandoci tra le varie spugne, che non utilizzo per il dolce, ho anche quella anti nitrati. Ma se la usassi ? Mi risolverebbe due problemi... cosa ne dite ?

La spugna dicono duri due mesi (si usa per le vasche del dolce) e queste sono le caratteristiche:
Nitrax
JUWEL Nitrax riduce i nitrati nel vostro acquario limitando in maniera evidente la crescita delle alghe. Nitrax è un mezzo filtrante bioligico e contiene particolari microrganismi capaci di abbattere i metaboliti tossici (ammoniaca / nitriti) nel vostro acquario. In questo modo si riduce il rischio di moria dei pesci. Inoltre Nitrax limita la crescita delle alghe attraverso la decomposizione anaerobica dei nitrati, favorendo la vitalità delle vostre piante e dei vostri pesci.
Proprietà di JUWEL Nitrax
• Riduce i nitrati
• Favorisce la crescita delle piante
• Aumenta la vitalità dei pesci
• Azione puramente biologica