Perché il PH scende ?
-
- Amphiprion
Perché il PH scende ?
Buongiorno a tutti,
dai valori alti a seguire:
KH 9,12
Ca 469
Mg 1500
e su consiglio di Triton (utilizzo il metodo Triton) è il secondo cambio d'acqua che faccio, 50 lt su 400.
Vorrei capire perché è la prima volta dopo tanto tempo che il PH scende sotto la soglia fatidica di 7,9, quindi a 7,88.
Aggiungo che nulla è cambiato men che meno lo schema luci.
Come Skipper ho un Tunze 9410 e come pompa di risalita ho una Newjet 3000 tenuta al massimo che con il calcolo della prevalenza (ho solo una curva a 90° ed utilizzo un tubo con foro interno da 19) dovrei avere un volume di risalita di 1000 lt/h, quindi in teoria dovrebbe essere in armonia con lo skipper che ha una capacità di filtraggio di 900 lt/h.
Per cui non capisco perché il PH scende a valori così bassi, prima del cambio e di riduzione dei dosaggi della dosimetrica erogavo 10 ml per 7 volte al giorno ed avevo un KH di 9,3. adesso ho abbassato il dosaggio a 0,8 x 7
Grazie dei consigli
dai valori alti a seguire:
KH 9,12
Ca 469
Mg 1500
e su consiglio di Triton (utilizzo il metodo Triton) è il secondo cambio d'acqua che faccio, 50 lt su 400.
Vorrei capire perché è la prima volta dopo tanto tempo che il PH scende sotto la soglia fatidica di 7,9, quindi a 7,88.
Aggiungo che nulla è cambiato men che meno lo schema luci.
Come Skipper ho un Tunze 9410 e come pompa di risalita ho una Newjet 3000 tenuta al massimo che con il calcolo della prevalenza (ho solo una curva a 90° ed utilizzo un tubo con foro interno da 19) dovrei avere un volume di risalita di 1000 lt/h, quindi in teoria dovrebbe essere in armonia con lo skipper che ha una capacità di filtraggio di 900 lt/h.
Per cui non capisco perché il PH scende a valori così bassi, prima del cambio e di riduzione dei dosaggi della dosimetrica erogavo 10 ml per 7 volte al giorno ed avevo un KH di 9,3. adesso ho abbassato il dosaggio a 0,8 x 7
Grazie dei consigli
Re: Perché il PH scende ?
Potresti provare con un oxydator a vedere se migliora, io quando ho avuto un lieve calo di ph da 7.8- 8.0 è bastato quello per risolvere e portare il ph a 8.0 - 8.5. Tutt'ora lo tengo in vasca poiché porta l'ossigenazione a saturazione, quindi alza il redox stabilizza il ph e in caso saltasse la corrente da ossigenazione alla vasca.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
-
- Amphiprion
Perché il PH scende ?
Giusto l'ossigenazione in vasca, il seneye reef mi da il valore di 8,1 mentre di redox con la sonda aquatronica sono appena sotto i 300Luca.ga ha scritto:Potresti provare con un oxydator a vedere se migliora, io quando ho avuto un lieve calo di ph da 7.8- 8.0 è bastato quello per risolvere e portare il ph a 8.0 - 8.5. Tutt'ora lo tengo in vasca poiché porta l'ossigenazione a saturazione, quindi alza il redox stabilizza il ph e in caso saltasse la corrente da ossigenazione alla vasca.
da 7,90 a 7,88 potrebbe anche essere un valore letto non perfettamente dalla sonda eh? Io non mi preoccuperei. Per altro basta arieggiare la stanza un po' in meno ed il pH cala

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Amphiprion
Si Danilo sono fuori casa è l'unica lettura che riesco a fare è quella del Seneye.Danireef ha scritto:da 7,90 a 7,88 potrebbe anche essere un valore letto non perfettamente dalla sonda eh? Io non mi preoccuperei. Per altro basta arieggiare la stanza un po' in meno ed il pH cala
Ho chiamato casa e la sonda Aquatronica mi segna un valore attuale di 8,13 quindi pericolo schivato
Sì non è preoccupante però come ho detto l'oxydator è favoloso secondo me per questo motivo. 

-
- Amphiprion
M'incuriosisce L'oxidator anche se devo cercare in rete perché non so cosa sia.Luca.ga ha scritto:Potresti provare con un oxydator a vedere se migliora, io quando ho avuto un lieve calo di ph da 7.8- 8.0 è bastato quello per risolvere e portare il ph a 8.0 - 8.5. Tutt'ora lo tengo in vasca poiché porta l'ossigenazione a saturazione, quindi alza il redox stabilizza il ph e in caso saltasse la corrente da ossigenazione alla vasca.
Sicuramente è come dici tu che più Ossigeno contribuisce a mantenere il PH alto.
Comunque ti faccio i complimenti sia per le foto che per la vasca. Il posto dove collocata arricchisce sicuramente tutto l'ambiente.
Re: RE: Re: Perché il PH scende ?
Grazie... a parte ai danni recenti che ho combinato....Capt. NEMO ha scritto:M'incuriosisce L'oxidator anche se devo cercare in rete perché non so cosa sia.Luca.ga ha scritto:Potresti provare con un oxydator a vedere se migliora, io quando ho avuto un lieve calo di ph da 7.8- 8.0 è bastato quello per risolvere e portare il ph a 8.0 - 8.5. Tutt'ora lo tengo in vasca poiché porta l'ossigenazione a saturazione, quindi alza il redox stabilizza il ph e in caso saltasse la corrente da ossigenazione alla vasca.
Sicuramente è come dici tu che più Ossigeno contribuisce a mantenere il PH alto.
Comunque ti faccio i complimenti sia per le foto che per la vasca. Il posto dove collocata arricchisce sicuramente tutto l'ambiente.
Ha scritto un post Danilo sul blog davvero molto interessante se cerchi in rete lo trovi di sicuro! Viene spiegato molto bene.