Primo acquario per neofita
-
- Zebrasoma
Re: Primo acquario per neofita
Stavo guardando con interesse le ATI che sono una via di mezzo tra le plafo sopra proposte in quanto usano led da circa 1 w. Promettono una gran diffusione e gran copertura. Non so altro perché è da ieri che cerco video al riguardo con vasche
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io le ho viste in rete per caso qualche mese fa, le straton.mauro.ragno ha scritto:Stavo guardando con interesse le ATI che sono una via di mezzo tra le plafo sopra proposte in quanto usano led da circa 1 w. Promettono una gran diffusione e gran copertura. Non so altro perché è da ieri che cerco video al riguardo con vasche
Esteticamente sono bellissime, hanno anche la particolarità di avere la suddivisione dei LED in tre parti distinte, quindi si possono dimmerare ad esempio anche solo la parte centrale o le altre due quando si hanno coralli con esigenze diverse.
Chissà come faranno a dissipare il calore in un solo cm di spessore e senza alette..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Eccola 

Fantastiche! Sulla carta, sempre 2 me ne servono?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
-
- Zebrasoma
Si due..ma coprono benissimo i settanta cm del lato corto. Loro dicono che con una copri fino a 1 m 1,10. Però davvero non le ho mai viste montate. E gli unici video che ho visto parlavano della similitudine, per luce, ai T5 con poche zone d'ombra e poco riverbero dei led
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Dai Gandalf, provale per noi..gandalf ha scritto:Fantastiche! Sulla carta, sempre 2 me ne servono?
Alla faccia della prova, sono 1600 euro di lampadineJonathan Betti ha scritto: ↑14/03/2020, 18:17Dai Gandalf, provale per noi..gandalf ha scritto:Fantastiche! Sulla carta, sempre 2 me ne servono?

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
A quel prezzo, ci sono anche le bluray, ma non se ne parla praticamente mai da nessuna parte, non si trovano recensioni ne video. L'unica cosa che ho trovato è gente che lamenta la poca flessibilità di configurazione, puoi gestire poco o niente. Le vecchia linea GNC, era più vicina al niente che al poco, la nuova linea più vicina al poco che al niente. Non che cambi più di tanto, per delle plafoniere da oltre 800 euro, mi aspetterei un po più di flessibilità.
Il vantaggio delle bluray è che consumano la metà della ATI
L'unica cosa che sto capendo, forse, è che le Radion sono mostruosamente sovraprezzate. 950 euro per essere grossomodo la metà di una bluray, la metà delle ATI citate prima e così via
Il vantaggio delle bluray è che consumano la metà della ATI
L'unica cosa che sto capendo, forse, è che le Radion sono mostruosamente sovraprezzate. 950 euro per essere grossomodo la metà di una bluray, la metà delle ATI citate prima e così via
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Mah, il fatto che consumino la metà nn significa che sia un vantaggio.. La maggior parte dei coralli sps preferirebbe una plafoniera da 230w piuttosto che la metà.. I miei coralli sono sotto plafoniere da 235w (alcuni canali sono dimmerati ma almeno 200 w di luce la fanno) e se calo la potenza I coralli scuriscono e rallentano la crescita.. Provato e verificato più volte in questo anno passato..
beh io ti parlo a parità di numero di led e, magari, anche di PAR. ci potrebbero essere dei led più efficienti di altri, che fanno più luce, consumando la metà (credo sia tipico delle bluray, o almeno così avevo letto)
Comunque, se trovassi info sulla gestione delle bluray, potrei valutare due di quelle ed essere a posto con il mondo. sono anche belle.
Comunque, se trovassi info sulla gestione delle bluray, potrei valutare due di quelle ed essere a posto con il mondo. sono anche belle.