🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pico Reef 12lt

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Pico Reef 12lt

Messaggio da Danireef » 15/09/2025, 11:25

le seconde sembrano diatomee, per ora direi tutto bene, osserviamo la situazione
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » 15/09/2025, 11:28

Ok perfetto grazie!
Ma quelle arancioni fluo? Sono apparse per la prima volta cosi' fluo dopo che ho aumentato la salinità

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/09/2025, 13:10

Probabile che sarebbero uscite comunque

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » ieri, 9:45

Buongiorno , aggiornamento quotidiano dalla vita di barriera!

Le diatomee si stanno espandendo, il PH dell'acqua tende un pò a salire, siamo a 8.56 , quando sono partito era 8.2

E' arrivato in vasca Capitan America

Immagine

chiamato così per via di quella specie di stella sul guscio rosso... :lol:
Gli ho visto le zampette quindi immagino sia un paguro

Oltre a lui i vermoni continuano a uscire dai buchi nella roccia sempre più numerosi.
Ho trovato un'altra lumachina o paguro quì in coppia con il vermone :)
E' un vermocane? Ne ho alcuni così bianchi e rossi. Altri invece completamente trasparenti

Immagine

Leggevo un pò in giro che, anche in fase di maturazione, e' possibile mettere una Turbo in acquario per tenere sotto controllo le alghe. Vale anche per un 12 litri?

P.s
Appena visto che il discosoma che era in cima alla mia rocciata, si è staccato ed è finito sul fondo. Cosa faccio? come procedo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 10:58

Il discosoma puoi lasciarlo andare, si attaccherà prima o poi da qualche parte, altrimenti lo prendi gli infili uno stuzzicadenti e lo infili poi sulla rocciata.

In realtà in maturazione le alghe devono prendere il sopravvento, mangiarsi tutto l'organico e poi morire... se ci metti una lumaca rischi di continuare ad inserire organico. Cosa ne pensi @Davide_m ?

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » ieri, 11:29

nel frattempo che interviene Davide ho visto un qualcosa che non avevo mai visto prima.
Sembra un seme bianco, che però si apre (come fosse una chela) piano piano e poi si richiude velocemente. Ho un video ma non so come caricarlo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:44

mettilo su YouTube e linkalo

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » ieri, 16:00

Eccolo
https://youtube.com/shorts/HqKYJDCrtD0?feature=share

E' molto difficile fare di meglio con il mio telefono... la messa a fuoco cosi zoomata in un elemento in acqua e' veramente complessa

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 16:51

Si in effetti...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » oggi, 9:52

Danireef ha scritto:
ieri, 10:58
In realtà in maturazione le alghe devono prendere il sopravvento, mangiarsi tutto l'organico e poi morire... se ci metti una lumaca rischi di continuare ad inserire organico. Cosa ne pensi @Davide_m ?
Nel cubo di un cliente, poco più grande di questo, c'è un paguro (solo lui), con rhodactis, xenia, e non ricordo cos'altro. Lumache non ricordo, ma male non fanno. Se la vaschina non è avviata, non ci saranno alghe da mangiare...
Non ricordo il post completo, ma non mi sembra sia stata attivata in qualche modo specifico, anche per le minime dimensioni...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “NanoReef”