Inizio la mia prima esperienza, elos midi
Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi
Il rifrattometro 

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
appunto ... che te ne fai di un rifrattometro per l'acqua di osmosi ??? non ho proprio idea ....
Sono completamente fuso
Si per l'acqua di osmosi serve TDS o conduttivimetro...

Si per l'acqua di osmosi serve TDS o conduttivimetro...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ha ecco.... Temevo che in questo mio anno di assenza avessero inventato qualcosa di nuovo.... Magari la red sea aveva scoperto che il suo funzionava con l'acqua di osmosi e non con quella salata 

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Capisco, ho guardato il densimetro ottico ma costava 35 euro... ho optato per un conduttimetro... per avere almeno dei risultati approssimativi spero sia sufficiente... grazie per il consiglio!
Il densimetro ottico aka rifrattometro serve a misurare la densità del sale.
È indispensabile per controllare se l'acqua del cambio è pronta.
È indispensabile per controllare se l'acqua del cambio è pronta.
Ah sono la stessa cosa? Io il rifrattometro l ho acquistato, devo tararlo...e poi ho preso conduttimetro elettronico economico...giusto per capire se l acqua é ok..
Perfetto.
Per tarare il rifrattometro vai in farmacia e compra l'acqua bidistillata (non la fisiologica)
Per tarare il rifrattometro vai in farmacia e compra l'acqua bidistillata (non la fisiologica)
Ecco grazie per la conferma, stavo per fare la stupidata di tararlo con l acqua d osmosi... ok bidistillata in farmacia

Aspetta, va bene anche l'acqua di osmosi.
Ma l'acqua bidistillata va meglio e sei sicuro (si spera) che sia perfetta.
Poi ad essere completamente onesti, la taratura andrebbe fatta con un prodotto certificato al 35‰ ma credo che nessuno lo usi questo secondo prodotto.
Io lo utilizzai in questo caso: http://www.danireef.com/2016/05/20/rifr ... ssibile/2/ ma non funzionò

Ma l'acqua bidistillata va meglio e sei sicuro (si spera) che sia perfetta.
Poi ad essere completamente onesti, la taratura andrebbe fatta con un prodotto certificato al 35‰ ma credo che nessuno lo usi questo secondo prodotto.
Io lo utilizzai in questo caso: http://www.danireef.com/2016/05/20/rifr ... ssibile/2/ ma non funzionò